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fanale posterore sx scheggiato

Pasquy71

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Mi sono accorto ieri che il fanale posteriore sx inserito nel portellone era un po scheggiato nella parte interna.
stasera posando la i20 nel box mi sono accorto di un altra scheggiatura nello stesso fanale vicino all altra inoltre in tutto il bordo sempre internamente ci sono come delle bolle.
domani posto le foto
 
Mi sono accorto ieri che il fanale posteriore sx inserito nel portellone era un po scheggiato nella parte interna.
stasera posando la i20 nel box mi sono accorto di un altra scheggiatura nello stesso fanale vicino all altra inoltre in tutto il bordo sempre internamente ci sono come delle bolle.
domani posto le foto
:oops:
 
Settimana prox la porto in conce per il controllo dei 1000km e vediamo che mi dicono.
Per me non e normale posso capire se era quello anteriore che si può scheggiare ma quello posteriore oltretutto dall interno mi pare strano.
 
Manda una foto!
 
Mi dispiace Pasquy71!! :(:mad:
 
Riuscite a vedere i taglietti?
Comunque sono interni.
Prima e comparso quello all estremitá dx il giorno dopo quello centrale.
 
Quello esterno si quello interno no ma cmq credo dipenda da un difetto e sicuramente lo cambieranno questi sono i problemi delle macchine appena uscite " siamo le cavie " ora controllo anche io
 
Riuscite a vedere i taglietti?
Comunque sono interni.
Prima e comparso quello all estremitá dx il giorno dopo quello centrale.

Azz!.......è ben visibile! E' assolutamente anomalo, hai ragione.
Secondo me potrebbero essere tre le cause di rottura di un fanale in policarbonato (forse Grilamid, il materiale con cui è prodotto....) nuovo come il tuo: o un urto violento con qualche spigolo in manovra, o "stress cracking" da assemblaggio in fabbrica (la più plausibile, visto che è un auto nuova in tutto) o l'uso di uno sgrassante per pulire tipo lo Chante Clair, che è molto aggressivo sul policarbonato. Pensa che dove lavoro lo usiamo per vedere le cricche interne da tensione del materiale in PC (policarbonato) stampato. Facci sapere cosa ti diranno.
 
Tu da quanto hai la macchina?
 
Ma por...........Il problema è che se non ci accorgiamo subito di ste cose andare giorni dopo è un rischio.
Tipo il mio graffio potrebbe esser causato dal trasporto in conce ma chi lo sa...
Spero ti sostituiscano il faro senza problemi ;)
Aggiornaci
 
ciao ero con il cell e non lo vedevo...
ora si cavolo bella cricca....
"stress cracking" da assemblaggio in fabbrica mi sembra la più plausibile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lunedi se riesco vado
Vi aggiorno
 
ciao ero con il cell e non lo vedevo...
ora si cavolo bella cricca....
"stress cracking" da assemblaggio in fabbrica mi sembra la più plausibile
E se dovessero farmi storie
In cosa consiste questo Stress Cracking.
 
E se dovessero farmi storie
In cosa consiste questo Stress Cracking.

Lo stress cracking di un materiale termoplastico come il policarbonato è il fenomeno di rottura o scheggiatura dovuto ad azione meccanica da impatto o per tensione di assemblaggio prolungata nel tempo, come conseguenza dell'applicazione di un carico costante. Ti faccio un esempio. Se nel caso del tuo fanale il produttore avesse per caso montato una guarnizione di gomma troppo grossa ( e quindi aumentando la pressione specifica di assemblaggio in un determinato punto.......) sotto la plastica, questo creerebbe un "tiro" eccessivo su un eventuale dente di ancoraggio. Questo nel caso ci sia una guarnizione di gomma sotto il fanale, non lo sò di certo se la i20 le monti, è un esempio. Molta fanaleria di automobili è fatta da due "gusci", uno trasparente verso l'esterno e uno opaco (che poi va metallizzato all'interno) con le sedi delle ottiche, lampadine, LED ecc. che vengono uniti fra di loro con sistemi di saldature a ultrasuoni. A volte queste saldature, se non sono fatte bene, possono creare delle fragilità strutturali localizzate in punti specifici. In sintesi, a me sembra più che altro un "cracking" da assemblaggio in fabbrica. Se dovessero farti storie devi assolutamente far notare che non ci sono segni esterni da impatto, cosa che avalla l'ipotesi di difetto di assemblaggio, perché il problema si evidenzia dall'interno.
 
Non ci sono storie se sono seri in conce devono cambiartelo, importante è anche secondo me non lasciarsi convincere dalle perplessità altrui......sono sicuro che hai trattato finora la macchina con la massima cautela ed attenzione, ed inoltre come dicono anche gli altri essendo queste auto nuovissime sono particolarmente soggette a qualche vizio od evizione......anche durante il trasporto in concessionario....
 
Certo che se nn lo passassero in garanzia, perché nn gli è mai capitato o perché nn sanno da cosa può essere causato sarebbe da incazzatura epica. Spero proprio tornerai a casa con un gruppo ottico nuovo zecca.
 
Ho contattato il venditore che dice di non aver ancora sentjto di questa anomalia,
mi ha invitato a passare dall officina, lunedi mattina passo.
 
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