Fari BiXeno

sportster

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 Crdi '02
Avrei intenzione di mettere su un impiantino di conversione BiXeno
qualcuno mi sa dare qualche indicazione utile :?:
Ho visto che ormai sul mercato se ne trovano dai 100 euro in su
grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso provare ad aiutarti io... ne ho venduti diversi ultimamente e ne ho montati qualcuno...
In pratica il costo varia tra 100 e 150 euro circa... oltre 200 se cerchi roba scontrinata e oltre 300 dai meccanici montata.

Il montaggio non dovrebbe essere difficile se non che bisogna perderci un pelo di tempo... circa 1-2 ore al massimo...

Il kit dovrebbe contenere le lampada allo xeno, la parabola in metallo e l'azionamento con calamita per spostare il bulbo in configurazione di abbaglianti.
I kit + economici sono con l'alogena normale come abbagliante (che è una cosa indecente) oppure senza alogena eliminando la possibilità di abbagliare (sconsigliatissimo).

Si montano prendendo direttamente l'alimentazione dalla batteria e collegando da una parte l'azionamento originale dei tuoi fari (lato batteria in genere) per poter accendere le centraline... tutto sotto un relè apposito per disaccoppiare l'impianto originale.

Questo ti permette di non toccare o sovraccaricare (casomai le centraline fossero di tipo economico con picchi di corrente elevati) l'impianto dell'auto che fornirà solo il comando di accenzione.

Il kit viene fornito anche di fusibili e tutta la cavistica.

Questo almeno nei kit che ho io... per gli altri non sò dirti.

Alla fine sono tutti simili... la differenza sostanziale tra un kit e l'altro è la facoltà di funzionare senza problemi con auto che hanno il canbus (gruppo VW) o alimentazioni a frequenza ... tipo astra, mercedes, bmw ecc...
Quelli che ho io non mi hanno mai dato di questi problemi funzionando perfettamente... ma su auto come quelle della hyundai credo che non ci siano problemi particolari.

Altra cosa... come nota:
La lampada xeno di 4300k è bianco/gialla
5000k è bianco puro
6000k ha riflessi azzurrini
8000k fa celeste
10.000k fa blu scuro
12.000k fa viola

+ è alta di gradazione è meno lumen fa... cioè luce di per se... su un 10.000 si arriva ai lumen dell'alogena... + o meno...
Su un 5000 si hanno circa 3200-3400 lumen contro i 1450 di un'ottima alogena.

Anche l'okkio riduce la sensibilità della percezione della luce aumentando la gradazione Kelvin...

Inoltre + è alta, durante la pioggia, meno vedrete... mentre risalteranno le strisce bianche.
Il limite... per esperienza... credo sia 5000k... cioè oltre i 5000 con pioggia si vede un pelo peggio... anche i 6000 c'è un pò di difficoltà ma non troppa...

I 6000 sono, tuttavia, i + venduti perchè sono molto belli a vedere, non sono appariscenti e con asciutto si vede molto bene.

i 4300... su 55kit... non ne ho venduto nemmeno uno, devo esser sincero...
A statistica... 80% 6000k, 20% 5000k.

Spero di aver fatto una panoramica esauriente...
Per i prezzi... al massimo, se vuoi quelli che pratico io ai conoscenti, contattami per mp... in genere li prendo su ordinazione... essendo privatista.
Ma prima di tutto mi piace dare consigli su quello che so. :)

Ciauz :)
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
dovresti aprire il thd della tu auto così possiamo parlare meglio di tutti questi problemi li...

questa è la sezione accent in generale...
 
Alto Basso