• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fca-renault... Fusione o accordo?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chissà come finirà.
Fiat andrà a braccetto con fca, stiamo a vedere ;)

Voi che ne pensate di questo connubio?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah....

Operazioni di natura squisitamente finanziaria che poco ( o niente...) tengono conto dei contenuti identitari di ciascun Gruppo/ insieme di marchi.

Per quanto mi riguarda, se domani dovessi acquistare un'auto, continuerei a rivolgermi, fiducioso, a mamma Hyundai.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non se ne fa più nulla, almeno per il momento, e non so se sia un bene.

Da un lato sono d'accordo che oggi l'identità di molte case automobilistiche si sia snaturata con tutte queste fusioni, alleanze ecc: si compra una Nissan ma di giapponese non ha niente perché è tutto di origine Renault, si compra una Opel ma in realtà è una Peugeot e così via...

Dall'altro però, non si può fare a meno di notare il vicolo cieco in cui ormai da anni si è infilato il Gruppo Fiat, che ha sempre meno modelli e soprattutto sta mestamente abbandonando i segmenti in cui la faceva da padrone: la Punto uscita di scena dopo una lunga agonia e non sostituita, la Panda con 8 anni sulle spalle, la 500 addirittura 12, nuovi motori che non arrivano (i twin-air sono stati un buco nell'acqua e non ci voleva un indovino per prevedere che 2 cilindri negli anni 2000 sono improponibili, oltretutto ai prezzi ai quali speravano di venderli)...

Insomma, questa morte lenta che Marchionne addebitava alla mancanza di un partner che aiutasse a contenere i costi di produzione mi fa pensare che un alleato serva se non vogliamo che la Fiat sparisca. Però anche qui bisogna fare le cose per bene: anni fa si tentò una fusione con la Opel ma poi saltò tutto, oggi pare saltato anche l'accordo con la Renault. Le altre case vanno avanti e si adeguano ai cambiamenti del mercato, la Fiat invece resta ferma, anzi indietreggia sempre più
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tutto vero... Ho anche letto che dopo questo mancato accordo con Renault sarebbe tornato in auge proprio il nome Hyundai Kia..
Forse è uscito questo nome più come minaccia verso Renault, o forse per non fare affondare troppo il titolo in borsa... Troppo presto per pensare ad altre fusioni, forse non tutto è perso per questo accordo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non sbaglio alla radio hanno detto che il governo abbia messo lo zampino e l'accordo sia saltato x questo motivo. Non so se sia vero.
In ogni caso il valore che indicavano era di un movimento pari a circa 15 miliardi x fca e 17 x renault... Non so se è vero e se si tratta di un valore inerente le vendite o il reale valore dei gruppi che però mi sembra bassino...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se non sbaglio alla radio hanno detto che il governo abbia messo lo zampino e l'accordo sia saltato x questo motivo. Non so se sia vero.
In ogni caso il valore che indicavano era di un movimento pari a circa 15 miliardi x fca e 17 x renault... Non so se è vero e se si tratta di un valore inerente le vendite o il reale valore dei gruppi che però mi sembra bassino...
Se c'entri o meno il governo non lo so, di sicuro John Elkann ha dichiarato che le trattative non stavano andando come la Fiat sperava e che per questo si è tirato indietro
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E così alla fine la fusione coi francesi c'è stata, con la PSA-Opel però, invece che con la Renault.

Di sicuro, è un'alleanza meno contro-natura rispetto a quella con la Renault perché Fiat e PSA hanno già stretto accordi nel recente passato per la produzione di monovolume, multispazio e furgoncini, mentre con la Opel si era parlato addirittura di fusione e si erano condivisi per anni motori diesel e benzina.

Speriamo che serva a rilanciare la Fiat sul mercato, soprattutto quello delle utilitarie dove una volta era la regina e ora invece è quasi scomparsa. La Opel, appena inglobata dalla Peugeot, ha perso molti dei suoi tratti distintivi: la nuova Corsa non ha più nulla di Opel (sono stati eliminati i nuovi e ottimi motori a 3 cilindri tedeschi) ed è meccanicamente identica alla 208, la Fiat in questo senso ha meno da perdere avendo investito poco o niente negli ultimi anni sulle utilitarie. Vedremo cosa ne verrà fuori
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E così alla fine la fusione coi francesi c'è stata, con la PSA-Opel però, invece che con la Renault.

Di sicuro, è un'alleanza meno contro-natura rispetto a quella con la Renault perché Fiat e PSA hanno già stretto accordi nel recente passato per la produzione di monovolume, multispazio e furgoncini, mentre con la Opel si era parlato addirittura di fusione e si erano condivisi per anni motori diesel e benzina.

Speriamo che serva a rilanciare la Fiat sul mercato, soprattutto quello delle utilitarie dove una volta era la regina e ora invece è quasi scomparsa. La Opel, appena inglobata dalla Peugeot, ha perso molti dei suoi tratti distintivi: la nuova Corsa non ha più nulla di Opel (sono stati eliminati i nuovi e ottimi motori a 3 cilindri tedeschi) ed è meccanicamente identica alla 208, la Fiat in questo senso ha meno da perdere avendo investito poco o niente negli ultimi anni sulle utilitarie. Vedremo cosa ne verrà fuori
Penso che gli unici a guadagnare qualcosa in tutto questo saranno quelli della Fiat. Perché oggettivamente le uniche "Fiat" decenti degli ultimi anni sono le Jeep ...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In realtà FCA ha un mercato interessante in tutta l'america, dal canada all'argentina... quindi ha un mercato americano molto ben strutturato e organizzato mentre non esiste per niente per pegeout.
Opel ha avuto un gran contraccolpo dalla fusione, ovviamente i motori tedeschi sono stati soppiantati da quelli francesi e questo ha messo in crisi tutto il reparto di aziende che gravitano nella filiera di Opel, ed è quello che più preoccupa il comparto imprenditoriale sia di Pegeout che di Fiat.

Dall'altra parte FIAT (o meglio FCA) è quasi assente in Asia dove invece Pegeout è ben radicata, quindi questa fusione è stata un ottima scelta complementare per entrambe le aziende che hanno da beneficiare strutturalmente di una penetrazione di mercato a questo punto mondiale.

Questa fusione dovrebbe permettere a entrambi i gruppi di crescere e fare investimenti su ricerca e tecnologie che siano competitive per stare al passo con marchi quali Mercedes, VW, BMW, Toyota, Renault e ovviamente anche contro Hyundai e altri grossi marchi che più la fanno da padrone nell'ambito automobilistico, tralasciando ovviamente case come Ferrari o altri brand di lusso che nell'ambito della mobilità mondiale coprono solo piccole porzioni percentuali di automobili, se si guardano i numeri globali.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sicuramente è un accordo che fa comodo a entrambi i gruppi, altrimenti sarebbe saltato come avvenne con la Renault.
Poi è chiaro che tutti noi, nel nostro piccolo, tiriamo acqua al nostro mulino :) : io vivo in Italia (non in America o in Asia) e ho bisogno di utilitarie, quindi quello che interessa a me è che arrivi finalmente un'erede della Punto e si rinnovino le ormai obsolete Panda e 500
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E soprattutto che non si autodistrugga come molte punto han fatto in passato... ricordo sempre mia moglie uscire dalla punto di 12 anni di mio cognato aggrappandosi alla maniglia sul montante e gli è rimasta... in mano! :D:D:D
Alla mia coupe di 20... lo ha fatto tante volte, ma è ancora lì... ovviamente è solo un esempio stupido, ma in resistenza pegeout è un passo avanti secondo me rispetto a Fiat, entrambi i gruppi hanno pregi e difetti, da qui possono colmare un pò entrambi alcuni dei loro difetti ed esaltare un pò i pregi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quello che non mi è chiaro è come ci si rapporterà, in casa FCA, col 15% di azionariato PSA in mano allo stato francese.

Lo stesso problema esistente, peraltro e con le stesse percentuali, nel gruppo Renault.

È strano che, solo in Italia, le disposizioni europee proibiscano o limitino fortemente le partecipazioni statali nelle grosse industrie.

Credo che, ormai, in mano allo Stato sia rimasta, praticamente, solo Leonardo (ex Finmeccanica).

Vabbè, mi taccio.
Ma avrei ancora tanto da dire...:oops::)
 
Alto Basso