• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Emilia Romagna [Ferrara] Padanauto2: iniziamo bene! Anzi NO!

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Su gommadiretto hanno dato lo shell helix ultra 5w-30 a ca 6 neuri litro ... in 1 3d nella sez tagliandi ho messo anche 1 link alla pagina dell'offerta.

il 5w-40 l'ho preso su Amazon a 28 neuri per 4 litri ...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
@MasterPc regolare fattura e olio castrol
Non sono un pulcioso, ma ritengo 250€ per un tagliando una enormità, calcolando che lo stesso materiale si trova su ebay a circa 70-80€ il rincaro è eccessivo
Non colpevolizzo l'officina (purtroppo ci prendon di mezzo loro perchè son quelli in cui abbiam preso lì le auto), ma tutta la rete, non solo Hyundai, son tutti esageratamente affamati di denaro, ma stiamo andando verso prezzi troppo elevati.
250€ son grossomodo mezzo milione delle vecchie lire
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non dico che sei pulcioso, non mi permetterei mai, ma il prezzo così basso mi ha fatto riflettere.

Un'officina se ti vende i pezzi di ricambio al prezzo che trovi on-line non ci guadagna quasi niente.

Ipotizziamo 80 euro per il materiale.
Rimane, a sconto officina forse 5-10 euro (ricordiamoci che le 80 euro sono iva inclusa, l'iva non è un guadagno per nessuno, quindi si parla di 65 euro + iva a conti finiti), ma certamente su materiale non originale ma di concorrenza.
Per il mantenimento della garanzia si deve invece far uso di materiali originali.

Per far tutto 1,5 ora e mezza ti parte, la maggior parte per il cambio dell'olio e verifica sotto ponte di tutti i punti di ispezione.
Vuoi prendere almeno 35 euro l'ora (+iva)?
si parla di 64 euro, si va almeno a 144 euro ivati.

Se si vuol bene bene al cliente credo che questa sia la minima cifra per poter tirar avanti tra tasse, balzelli e costi che un'attività ha di norma.
A meno che faccia il minimo indispensabile e con 1 ora faccia tutto e via così (ma quello che fanno i meccanici quando non ci siamo non lo possiamo sapere in ogni caso :()

Poi che dirti... hai trovato un'officina più che conveniente e brava, quindi tienitela stretta.;)

C'è da dire che tra il prezzo più basso così come ti è capitato e il prezzo proposto che era un pò alto effettivamente, un prezzo di mezzo potrebbe essere quello più realistico a cui le officine dovrebbero star attente.
Infatti avevo ipotizzato che si potesse fare certamente di meno, ma contiamo anche che il ricambio è quello originale e non di concorrenza per il quale in genere i costi sono leggermente superiori.

Se detta officina avrà l'occasione di leggere non è un rimprovero ma un consiglio quello di lavorare con più attenzione sul prezzo e dare le dovute spiegazioni sul perchè il proprio prezzo è più alto rispetto ad un'officina generica: evidenziando magari il numero di controlli e quello che si va a fare in più rispetto agli altri.
La qualità del servizio è più alta di un'officina normale devo essere consapevole e pagarla volentieri di più.
Se il servizio è lo stesso e se uso materiali originali il mio interesse sarà quello di trovare chi fa lo stesso lavoro al minor costo.​


PS: il prezzo non è molto confrontabile con le lire... son passati 15 anni, è dura fare il confronto con una valuta a distanza di 15 anni.
Anche se questo fa molto riflettere... purtroppo ci hanno dimezzato gli stipendi e raddoppiato i costi, ma di questo dobbiamo dire grazie ai nostri beneamati politici :)mad:)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Non dico che sei pulcioso, non mi permetterei mai, ma il prezzo così basso mi ha fatto riflettere.
Scusa l'italiano non corretto, ma non ho MAI pensato che l'avessi pensato
Ora chiudo la discussione sul tagliando, sarebbe ridondante, il mio pensiero l'ho già ampiamente espresso in questi mesi sul forum, chi mi legge sa benissimo come la penso. Poi liberissimi di condividere pienamente, in parte o non condividere il mio parere
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci mancherebbe :)
Siamo qui per condividere esperienze per arrivare preparati davanti a chi invece tenta di prenderci impreparati ;)

Sul fatto comunque che le concessionarie siano tutte troppo esose siamo tutti d'accordo.

PS: ho fatto un controllo, visto che mia sorella deve fare il tagliando, e mi sono collegato al sito di http://www.agearicambi.it/ con il quale abbiamo una convenzione per i soci, ma anche i non soci possono avere ottimi sconti di partenza.
Ebbene:
Ix20 - 1600cc a Benzina/GPL
1 filtro aria motore: 9,52 euro
1 filtro abitacolo: 11,71 euro
1 filtro olio: 3,66 euro
4 litri di olio shell che ho comprato io: 28 euro
Mi mancano le candele ma ho mandato mail per sapere.
Totale: 53 euro + 10 di spedizione = 63 euro.
Mia sorella è cosciente che non sono pezzi originali ma di normale uso fuori concessionaria e mi ha detto che non gli interessa la garanzia per 2 filtri visto che è in chiusura del periodo di garanzia.
Aggiungiamo 1,5 ore di manodopera... diciamo... 110 euro totali? 140 con candele?

Che dire... visti i prezzi offerti... mi cospargo la testa di cenere :confused: e vi dico: appena potete, se il prezzo che vi dicono è alto, di comprare da voi e farvi montare tutto dal vs. meccanico di fiducia!


Oppure trattate prima il costo del tagliando...;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi sono collegato al sito di http://www.agearicambi.it/ con il quale abbiamo una convenzione per i soci, ma anche i non soci possono avere ottimi sconti di partenza.
Ebbene:
Ix20 - 1600cc a Benzina/GPL
1 filtro aria motore: 9,52 euro
1 filtro abitacolo: 11,71 euro
1 filtro olio: 3,66 euro
4 candele speciali per ix20: 5,5 euro a candela scontate soci

Totale: 56 euro + 10 di spedizione = 66 euro.
Aggiungo l'olio comprato da me altrove: 28 euro
Totale materiale tagliando: 84 euro

Aggiornato i costi... ne approfitto per dire che Agea fa degli sconti ai soli iscritti tra il 20 e il 30% rispetto ai listini standard, ma raggiunge il 40% su molti articoli per i soci tesserati.
Chi desidera accedere agli sconti più alti oltre ad essere socio mi contatti per messaggio o in area soci e comunicherò ad Agea l'ok per accedere allo sconto :)
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
anch io ho preso l auto da Padanauto, un Tucson 1,7 115 cv turbodiesel, su libretto si dice che iltagliando cambio olio filtri è a 30000 ma mi sembra che in officina mi abbiano indicato 20000 km voi che ne pensate ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fa fede quello che dice il manuale.;)
 
Alto Basso