Massimo246
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Come già emerso in altre discussioni, il filtro abitacolo dell'aria esterna è un comune filtro per polveri/pollini ed è perciò inefficace nei confronti di odori ed inquinanti in forma gassosa.
Mi sono messo quindi alla ricerca di un filtro a carboni attivi per l'i10.
Intanto segnalo i codici OEM, che sono:
HYUNDAI 97133-07010
HYUNDAI 97133-07010AT
KIA 971330X900
KIA 97133 07000
KIA 97133-07010
I Kia sono per la Picanto, entrambe le versioni, mentre gli Hyundai sono per la i10 entrambe le versioni. Il filtro è lo stesso.
Ho individuato oltre 70 filtri di concorrenza compatibili, di diverse decine di marchi. Pochissimi però sono disponibili anche nella versione a carboni attivi.
Rivolgendosi a prodotti disponibili sul mercato italiano ho individuato questi tre prodotti:
- Zaffo 505 (non 505F che è solo per polveri/pollini)
- Zero_F WZ150SF
- Aster 2505
tutti e tre sono importati/distribuiti da Airtop Italia (grossisti sul sito airtopitalia.eu a cui chiedere dove sono i venditori al dettaglio). Per la zona di Bologna li vende ICMA (il Zaffo).
Prezzo dovrebbe essere sui 15/20€.
Su eBay si trova qualcosa anche dall'estero.
Io ho optato per un filtro di produzione coreana (vedi immagine), che ho acquistato online ad un prezzo competitivo nonostante la spedizione (tracciata, 10gg). Ben fatto, dimensioni corrette, l'ho già montato e il risultato mi sembra molto positivo (anche se devo ancora provarlo in coda, magari dietro ad un vecchio diesel).
Il venditore suggerisce un cambio ogni 3 mesi/8.000km, ovviamente in relazione al tipo di uso, e penso sia un suggerimento corretto considerando che quando ho tirato giù il mio originale dopo 6 mesi/13.000km era completamente nero.
Hyundai prevede il cambio ad ogni tagliando, quindi 15.000km e poi ogni 20.000km.
Da notare che il filtro originale è lavabile e quindi non a perdere, mentre quello a carboni attivi è a perdere. esiste quindi un differente costo di gestione, ma secondo me ne vale la pena.
Mi sono messo quindi alla ricerca di un filtro a carboni attivi per l'i10.
Intanto segnalo i codici OEM, che sono:
HYUNDAI 97133-07010
HYUNDAI 97133-07010AT
KIA 971330X900
KIA 97133 07000
KIA 97133-07010
I Kia sono per la Picanto, entrambe le versioni, mentre gli Hyundai sono per la i10 entrambe le versioni. Il filtro è lo stesso.
Ho individuato oltre 70 filtri di concorrenza compatibili, di diverse decine di marchi. Pochissimi però sono disponibili anche nella versione a carboni attivi.
Rivolgendosi a prodotti disponibili sul mercato italiano ho individuato questi tre prodotti:
- Zaffo 505 (non 505F che è solo per polveri/pollini)
- Zero_F WZ150SF
- Aster 2505
tutti e tre sono importati/distribuiti da Airtop Italia (grossisti sul sito airtopitalia.eu a cui chiedere dove sono i venditori al dettaglio). Per la zona di Bologna li vende ICMA (il Zaffo).
Prezzo dovrebbe essere sui 15/20€.
Su eBay si trova qualcosa anche dall'estero.
Io ho optato per un filtro di produzione coreana (vedi immagine), che ho acquistato online ad un prezzo competitivo nonostante la spedizione (tracciata, 10gg). Ben fatto, dimensioni corrette, l'ho già montato e il risultato mi sembra molto positivo (anche se devo ancora provarlo in coda, magari dietro ad un vecchio diesel).
Il venditore suggerisce un cambio ogni 3 mesi/8.000km, ovviamente in relazione al tipo di uso, e penso sia un suggerimento corretto considerando che quando ho tirato giù il mio originale dopo 6 mesi/13.000km era completamente nero.
Hyundai prevede il cambio ad ogni tagliando, quindi 15.000km e poi ogni 20.000km.
Da notare che il filtro originale è lavabile e quindi non a perdere, mentre quello a carboni attivi è a perdere. esiste quindi un differente costo di gestione, ma secondo me ne vale la pena.