• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

filtro antiparticolato

tamburino67

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Cal. RC
ciao a tutti,volevo avere delle informazioni in merito al fap dai proprietari del tucson euro4.(140 cv 6 marce),perche' su quello di mia moglie mi sono accorto che ogni 600 km. circa la macchina emette un odore nauseante proveniente dal sottoscocca nella zona centrale autovettura.esposto quanto sopra in officina mi hanno detto che e' il filtro antiparticolato che si autorigenera.grazie per le risposte.
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
la mia non lo fa ma quanti km ha la tua tucson
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Il processo di rigenerazione o pulizia, nei filtri DPF sono da considerarsi normali, anche se sicuramente credo che il processo si attiva utilizzando il motore per tratti non brevissimi a regimi di rotazione superiori ai 2000 rpm, in quanto con l'aumentare dei giri, la produzione termica aumenta, e di conseguenza vengono bruciate le particelle di particolato imprigionate nel filtro!
Consideratelo comunque un processo positivo, poichè scongiura eventuali intasamenti, dovuti a eccessiva produzione di PM10, in situazioni come traffico o utilizzo a freddo del mezzo!
In questi casi è consigliabile appunto periodicamente di utilizzare il mezzo su strade a scorrimento medio/veloce, per avviare il processo di pulizia del filtro!

Almeno le case automobilistiche consigliano questo...
 

tamburino67

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Cal. RC
grazie per la risposta,anakin,ma la mia non era una domanda su come funziona il fap ma intendo sapere da altri proprietari di tucson se hanno riscontrato lo stesso odore a tagli di 500 km circa.preciso che mia moglie percorre principalmente strade urbane che la macchina a circa 3.000 km immatricolata a luglio 2008.ciao e grazie lo stesso per la risposta.
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
la mia ha 6000 km di cui 2000 fatti in 5 gg passati tra i monti in slovenia e nessun puzzo solo un lieve odore di gas tipo metano appena accesa a freddo ma in 5 min non si sente più
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
tamburino67 ha scritto:
grazie per la risposta,anakin,ma la mia non era una domanda su come funziona il fap ma intendo sapere da altri proprietari di tucson se hanno riscontrato lo stesso odore a tagli di 500 km circa.preciso che mia moglie percorre principalmente strade urbane che la macchina a circa 3.000 km immatricolata a luglio 2008.ciao e grazie lo stesso per la risposta.

Mi sembra di ricordare che altri proprietari sia di Tucson sia di Sportage abbiano segnalato il manifestarsi di un cattivo odore causato quasi certamente dal DPF in fase di rigenerazione. Puoi provare a cercare nel forum di SUV.it. :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
tamburino67 ha scritto:
grazie per la risposta,anakin,ma la mia non era una domanda su come funziona il fap ma intendo sapere da altri proprietari di tucson se hanno riscontrato lo stesso odore a tagli di 500 km circa.preciso che mia moglie percorre principalmente strade urbane che la macchina a circa 3.000 km immatricolata a luglio 2008.ciao e grazie lo stesso per la risposta.

Mi sembra di ricordare che altri proprietari sia di Tucson sia di Sportage abbiano segnalato il manifestarsi di un cattivo odore causato quasi certamente dal DPF in fase di rigenerazione. Puoi provare a cercare nel forum di SUV.it. :wink:

Esattamente, e credo che sia il processo di rigenerazione che causa il puzzo, come precedentemente spiegato...
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
quindi il mio che non puzza non si rigenera??
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
botticella ha scritto:
quindi il mio che non puzza non si rigenera??

Si rigenera anche il tuo, ma probabilmente l'utilizzo del tuo torello su strade extra-urbane è maggiore rispetto a quello di Tamburino67, e non hai modo di accogerti in modo così evidente della rigenerazione.
 
Alto Basso