Fine corsa sterzo

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Premessa: lo sterzo è una delle cose che apprezzo di più in quest'auto, per precisione, per solidità e per la sensazione di sentire bene le ruote (cosa non scontata in uno sterzo assistito elettronicamente).

Ho notato una cosa però che non avevo mai visto con le precedenti auto: la posizione a fine corsa tutto a sx è diversa da quella tutto a dx.

Mi spiego meglio (spero): se giro lo sterzo tutto a sx e guardo la posizione della razza rispetto al satellite delle frecce a riposo, c'è una "luce" di circa 2cm, se giro invece tutto a dx la razza ha una luce, rispetto al satellite dei tergicristalli in posizione di riposo (quindi nella stessa posizione del satellite frecce) di 4-5 cm.
Sulle altre auto che ho avuto in precedenza i due fondo corsa erano identici.

Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao @Mac_Ander ..

data la tua precisione, faccio una domanda magari stupida, ma sei sicuro che le due levette (frecce e tergi) siano alla stessa "posizione" ????

premetto, leggo ora il post e non ho controllato in auto ........
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Io ho fatto la prova ma il volante mi sembra nella medesima posizione tra tutto a sx e tutto a dx
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi spiego meglio (spero): se giro lo sterzo tutto a sx e guardo la posizione della razza rispetto al satellite delle frecce a riposo, c'è una "luce" di circa 2cm, se giro invece tutto a dx la razza ha una luce, rispetto al satellite dei tergicristalli in posizione di riposo (quindi nella stessa posizione del satellite frecce) di 4-5 cm.
Controllato stamattina: levette nella stessa posizione, nessuna differenza tra fine corsa destro e sinistro.
Comunque questo problema fa il paio con il mio delle tonalità di verde nella strumentazione... :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao @Mac_Ander ..

data la tua precisione, faccio una domanda magari stupida, ma sei sicuro che le due levette (frecce e tergi) siano alla stessa "posizione" ????

premetto, leggo ora il post e non ho controllato in auto ........
Controllato stamattina: levette nella stessa posizione, nessuna differenza tra fine corsa destro e sinistro.
Comunque questo problema fa il paio con il mio delle tonalità di verde nella strumentazione... :D

Sì, le levette sono nella stessa posizione, ho indicato queste come riferimento, ma si vede anche prendendo per riferimento la linea del cruscotto.

mmm, questa cosa allora mi preoccupa.
La mia tutta a dx si ferma almeno 3,4 cm prima.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Sì, le levette sono nella stessa posizione, ho indicato queste come riferimento, ma si vede anche prendendo per riferimento la linea del cruscotto.

mmm, questa cosa allora mi preoccupa.
La mia tutta a dx si ferma almeno 3,4 cm prima.
Ma che probabilmenti ti crea?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma che probabilmenti ti crea?


In realtà nessuno e, come ho già sottolineato, lo sterzo è una delle cose che mi piace di più dell'auto.

Però, se sono l'unico ad avere l'auto con questa caratteristica, qualcosa di non normale c'è.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sulla mia i20 ... girando rapidamente lo sterzo sembra "Ballare" ... come se nn eseguisse 1 circonferenza perfetta ma 1 ellisse con gli apici in basso e in alto ... nessun problema nell'uso pratico ... potrebbe anche essere 1 illusione ottica
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla mia i20 ... girando rapidamente lo sterzo sembra "Ballare" ... come se nn eseguisse 1 circonferenza perfetta ma 1 ellisse con gli apici in basso e in alto ... nessum problema nell'uso proatico ... potrebbe anche essere 1 illusione ottica

Questa è un'altra cosa e l'ho vista in tutte le auto guidate finora.
Quello che segnalo io è un'altra cosa
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Premessa: lo sterzo è una delle cose che apprezzo di più in quest'auto, per precisione, per solidità e per la sensazione di sentire bene le ruote (cosa non scontata in uno sterzo assistito elettronicamente).

Ho notato una cosa però che non avevo mai visto con le precedenti auto: la posizione a fine corsa tutto a sx è diversa da quella tutto a dx.

Mi spiego meglio (spero): se giro lo sterzo tutto a sx e guardo la posizione della razza rispetto al satellite delle frecce a riposo, c'è una "luce" di circa 2cm, se giro invece tutto a dx la razza ha una luce, rispetto al satellite dei tergicristalli in posizione di riposo (quindi nella stessa posizione del satellite frecce) di 4-5 cm.
Sulle altre auto che ho avuto in precedenza i due fondo corsa erano identici.

Qualcuno ha notato la stessa cosa?
La mia posizione fine corsa destra-sinistra è identica.
Hai fatto caso quando le ruote sono dritte in che posizione è lo sterzo? Può essere leggermente spostato? Chiedo giusto per escludere qualcosa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La mia posizione fine corsa destra-sinistra è identica.
Hai fatto caso quando le ruote sono dritte in che posizione è lo sterzo? Può essere leggermente spostato? Chiedo giusto per escludere qualcosa.

No, lo sterzo è perfettamente centrato e la mia è una delle poche a cui è stato risolto il problema della deriva a dx.
Va dritta con volante perfettamente centrato.

A questo punto mi viene quasi da pensare che la correzione che fecero al punto zero per avere una perfetta convergenza possa riflettersi nel fine corsa sterzo.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
No, lo sterzo è perfettamente centrato e la mia è una delle poche a cui è stato risolto il problema della deriva a dx.
Va dritta con volante perfettamente centrato.

A questo punto mi viene quasi da pensare che la correzione che fecero al punto zero per avere una perfetta convergenza possa riflettersi nel fine corsa sterzo.
Si potrebbe essere .
 
Alto Basso