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fischio insolito accelerando

MaxSilver

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Ciao questa sera ma anche qualche giorno fa ho notato che in 4 marcia se affondo il pedale del gas ed entra il turbo tra i 2000 e i 3000 giri sento una specie di fischio... non so spiegare... sembra il fruscio provocato da un jet durante il decollo ecco.... il suono mi piace anche a dire la veritá.... solo che non penso sia normale.... mi capita solo in 4 marcia.... o almeno credo.... cosa puó essere la turbina? o cosa?
 

icnusa73

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Ciao,
il rumore, se è aerodinamico, potrebbe provenire dall'alberino della turbina che ha troppo gioco, magari per via di una aletta piegata. Attenzione che in questo caso, alla lunga, la turbina girando squilibrata potrebbe arrivare al grippaggio.
Generalmente un problema alla turbina è riconoscibile dalla fumata bianca.
Se non riscontri questo fenomeno, il problema potrebbe essere anche al cambio, considerato che il fischio lo avverti solo in quarta marcia.
 

MaxSilver

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R: fischio insolito accelerando

Prima di tutto grazie per la risposta.
Ho ascoltato attentamente e il sibillio si sente anche in 5 marcia... quindi in accelerazione e in progressione.... sono sicuro che è un componente e non il vento perchè se metto in folle il rumore sparisce.
Dopo un po di volte che ho provato a "tirare" il sibillio è sparito....
Ho fatto un video ma devo vedere come è uscito e se si sente.

Poi una cosa tecnica... essendo turbo a geometria variabile vuol dire che le alette della turbina si aprono a seconda della necessitá o non centra nulla?

Poi la fumata bianca come faccio a vederla... anche perchè forse anche il fap la fermerebbe.

Ma se fosse la turbina... non si dovrebbe azionare anche da fermo in folle se tiro su di giri il motore? Invece non si sente nulla di strano da fermo....

Illuminatemi.
 

MaxSilver

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alf66

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Max, io non me ne intendo molto di meccanica, pero' visti i numerosi rumori e fruscii della tua macchina ti consiglierei cmq di passare x l'officina e di incazzarti.. e non poco! ;)
 

MaxSilver

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AHhahaha, i fruscii sono un po provocati dal movimento del cellulare.... e il microfono registra così così...
e un po di rumore è causato dalle gomme invernali che ho montato... creano un bel po di rumore rispetto a quelle normali....
comunque ci devo andare si in officina... anche per il prossimo tagliando.... ma è tra un po di km..., e farò presente un sacco di cose! Chissà se mi ridaranno
l'auto indietro...., spero solo che non mi sbolognino dicendomi che è tutto normale...comuqnue gli chiedo un altro 1.7 e così insieme a loro facciamo i confronti....

comunque bisogna avere l'orecchio fine per sentire il fischio..., se alzate tutto il volume delle casse, con la prima accelerata quando la lancetta supera i 3000 giri si sente il fischio....
 

alf66

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Mi sembra che la nostra "amata" SEXI abbia troppi problemi!
Passato l'entusiasmo iniziale e considerato anche i non trascurabili effetti del gasolio alle basse temperature, di sicuro non la ricomprerei!
 

MaxSilver

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Nememno io... e dire che se apettavo qualche altro mese magari anche solo 1 mi arrivava il 2.0.... tutta un'altra cosa....
l'ho atteso per 10mesi... facevo 11.... , mi sono fidato di Hyundai e questo è il risultato.... ma ormai questa ho e questa mi devo tenere....
anche perchè cambiare auto significherebbe aggiungere almeno 5000€ alla mia e sinceramente....

comunque non andiamo O.t
 

alf66

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Ok! :)
Cmq x ritornare OT non mi sembra di sentire questo fischio, ma adesso ci faro' piu' caso..
 

icnusa73

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Prima di tutto grazie per la risposta.
Ho ascoltato attentamente e il sibillio si sente anche in 5 marcia... quindi in accelerazione e in progressione.... sono sicuro che è un componente e non il vento perchè se metto in folle il rumore sparisce.
Dopo un po di volte che ho provato a "tirare" il sibillio è sparito....
Ho fatto un video ma devo vedere come è uscito e se si sente.


Se in folle il rumore sparisce, il problema potrebbe essere al cambio.


Poi una cosa tecnica... essendo turbo a geometria variabile vuol dire che le alette della turbina si aprono a seconda della necessitá o non centra nulla?

In pratica si. Nel turbocompressore a geometria variabile, la ruota della turbina è circondata da un gruppo di palette mobili che formano una serie di canali di scarico a sezione variabile attraverso i quali passano i gas di scarico del motore che fanno girare il rotore del turbocompressore.



Poi la fumata bianca come faccio a vederla... anche perchè forse anche il fap la fermerebbe.


Se il turbo non funziona correttamente, si avrà del gasolio incombusto per via della mancanza di compressione, e quindi fumata bianca allo scarico.


Ma se fosse la turbina... non si dovrebbe azionare anche da fermo in folle se tiro su di giri il motore? Invece non si sente nulla di strano da fermo....

Illuminatemi.


Il fatto che il rumore non si presenti in folle, a medi-alti regimi, esclude un problema alla turbina. E' più probabile un problema al cambio.
 

len.ale

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Il fatto che il rumore non si presenti in folle, a medi-alti regimi, esclude un problema alla turbina. E' più probabile un problema al cambio.

Non è affatto vero che esclude la turbina. La nostra dovrebbe essere a geometria variabile, quindi è ipotizzabile che siano le palette in posizione scorretta.
 

icnusa73

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Non è affatto vero che esclude la turbina. La nostra dovrebbe essere a geometria variabile, quindi è ipotizzabile che siano le palette in posizione scorretta.

Certo, ho detto anche io che il turbo è a geometria variabile (parte della risposta è all'interno del messaggio di MaxSilver).
Il fatto è che il turbo varia la sezione a seconda dei giri motore, se il problema non viene riscontrato in folle accelerando, ma solo in quarta o quinta marcia, il problema non è il turbo.
In sostanza anche in folle, accelerando per variare i giri motore, il turbo avrebbe dovuto fischiare.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Io avevo inteso he in folle non avesse dato gas. Chiedo scusa:sorry:
 

MaxSilver

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Esatto ho accelerato a posta in folle per vedere se il fischio si sentiva lo stesso...

Nel frattempo ho letto su internet che potrebbe essere forse il collettore allentato... e quindi sfiata...

Vedró...
 

sassidavide

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risolto

Esatto ho accelerato a posta in folle per vedere se il fischio si sentiva lo stesso...

Nel frattempo ho letto su internet che potrebbe essere forse il collettore allentato... e quindi sfiata...

Vedró...

salve sono nuovo di qua xro questo pobblema lo avvuto a dicembre la macchina un certo punto ma fatto una fumata bianca e mi e andata su di giri portata in concesionaria provata da loro non fa il diffeto ma si sente questo fischio che proviene dal motore ritornati in sede guarda subito la turbina e smontando il filtro aria troviamo la sopresa olio turbina da cambiare risposta difetto di fabrica premetto la macchina a due anni di vita e oh fato 36000 km ora tutto aposto e dico la verità consuma anche meno con un pieno il compiuter di bordo mi segnala quali 800 km mai visto da quando ce lo
 

MaxSilver

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Grazie per la testimonianza, ma non ho capito bene,hanno cambiato solo l'olio della turbina o tutto l'olio motore?
Il rumore te lo faceva anche da fermo se acceleravi o solo mentre andavi?

E cosa ti hanno detto che ha causato il fischio?
 

sassidavide

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si il rumore lo faceva anche da fermo mi hanno cambiato tutta la turbina xche era un diffeto di fabrica ora mi sono accorto che la machina consuma molto meno che prima
 

Zoolander

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Max, a me intorno a 1500/1600 giri, in 5 e 6 in particolar modo fa rumore tipo "aeroplano". Tu hai risolto?
In officina mi hanno detto e' normale, e' la frizione e non si puo' intervenire. Ora siccome gliela devo lasciare almeno 2/3 giorni per dei ritocchi, gliela faccio controllare bene, ed e' meglio che risolvano....
 

MaxSilver

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Io credo che era causata dalla perdita di olio alla base di un iniettore. .. prova a controllare togli il carter e guarda che la base iniettori sia asciutta
 
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