Fischio/Sibilo lato destro

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
E' da qualche giorno che dal lato destro dell'auto, sembrerebbe in prossimita' delle ruote, ma non sono sicuro, sento una specie di fischio o sibilo, simile al rumore che fa il bollitore del te' nei film. Ho provato a registrare il rumore in questi file (in quello corto e' molto evidente, cmq vanno ascoltati a volume alto):
https://www.dropbox.com/s/giy1z3g8vib118b/rumore2.m4a?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ujz681eaqahlpd7/rumore1.m4a?dl=0

Non e' costante, ma lo fa spesso, e se tocco il freno smette, fino a che non rilascio il freno.

Qualcuno sa cosa possa essere?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prova a controllare le pasticche freni, potrebbe essere l'avvisatore di usura.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Prova a controllare le pasticche freni, potrebbe essere l'avvisatore di usura.
Ho fatto 30.000Km, potrebbero gia' essere quelle?
Effettivamente da un paio di settimane all prime frenate sento che fischiano i freni... pero' pensavo durassero di piu'
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
sembrerebbe proprio lo stridore delle pastiglie contro i dischi, con le pinze che magari rimangono un po' chiuse visto che le pastiglie sono usurate...
il fatto che smetta quando freni mi fa pensare proprio a quello
avevo letto che la i30 frena molto bene, dai test effettuati dalle varie riviste, ma forse è perchè ha le pastiglie tenere che durano poco
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
attenzione perché le pastiglie non fischiano se consumate o nuove, fischiano perché una pastiglia vibra. Nel tuo caso se pinzando appena appena lo stridolio smette significa che hai una pastiglia che vibra leggermente. Potresti provare a smontarla e mettere un po' dell'apposita pasta e vedrai che smetterà!!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
grazie a tutti, sembra che il problema sia cmq legato ai freni, pero' non ho mai fatto queste operazioni e visto che e' nuova direi che chiamero' l'officina hyundai e me li faro' sistemare da loro.
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Anche io negli scorsi mesi sentivo un fischio dalla ruota posteriore destra, l'ho fatto presente in officina hyundai al primo tagliando. Mi è stato detto che con cerchi larghi come i nostri da 17 capita spesso che si possa accumulare sporco sulle pastiglie. Hanno semplicemente effettuato una pulizia ed il problema non si è più ripresentato
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
L'ho portata in officina Hyundai, all'inizio anche lui ha pensato alle pasticche, poi l'ha messa sul ponte ed è venuto fuori che l'anteriore destra aveva pasticche completamente consumate e il disco rovinato e il motivo è che la pasticca rimane sempre un po' frenata, quindi si è consumata prima e ha rovinato il disco.
Ora gliel'ho lasciata per capire come mai ha questo comportamento, però dice che probabilmente è stata così dall'inizio... E io ho fatto 30.000 km con una ruota che frenava un pochino continuamente e non me ne sono accorto... Bravo me!
Vi aggiornerò...
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
L'ho portata in officina Hyundai, all'inizio anche lui ha pensato alle pasticche, poi l'ha messa sul ponte ed è venuto fuori che l'anteriore destra aveva pasticche completamente consumate e il disco rovinato e il motivo è che la pasticca rimane sempre un po' frenata, quindi si è consumata prima e ha rovinato il disco.
Ora gliel'ho lasciata per capire come mai ha questo comportamento, però dice che probabilmente è stata così dall'inizio... E io ho fatto 30.000 km con una ruota che frenava un pochino continuamente e non me ne sono accorto... Bravo me!
Vi aggiornerò...
ok può succedere….probabilmente un pistoncino che non arretra bene...fattela sistemare e monitorare perché altrimenti và sostituita la pinza!!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ok può succedere….probabilmente un pistoncino che non arretra bene...fattela sistemare e monitorare perché altrimenti và sostituita la pinza!!
L'ho lasciata nelle mani dell'officina della concessionaria dove l'ho comprata, spero facciano un bel lavoro!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'ho portata in officina Hyundai, all'inizio anche lui ha pensato alle pasticche, poi l'ha messa sul ponte ed è venuto fuori che l'anteriore destra aveva pasticche completamente consumate e il disco rovinato e il motivo è che la pasticca rimane sempre un po' frenata, quindi si è consumata prima e ha rovinato il disco.
Ora gliel'ho lasciata per capire come mai ha questo comportamento, però dice che probabilmente è stata così dall'inizio... E io ho fatto 30.000 km con una ruota che frenava un pochino continuamente e non me ne sono accorto... Bravo me!
Vi aggiornerò...
Come volevasi dimostrare, pasticca finita e stridìo dell'avvisatore di usura.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ieri ho ritirato la macchina, hanno detto che il problema era al servofreno e l'hanno sostituito, ovviamente hanno sostituito anche disco e pasticche.
Ho fatto 300 km oggi e differenze non ne ho notate, certo il sibilo ora non c'è più, cmq era davvero impercettibile il difetto prima
 
Alto Basso