‘Fluidic - Sculpture in Motion’

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
28/10/2013Opera dell’Advanced Design Center di Hyundai, l’installazione di luci e laser riproduce la filosofia stilistica del brand in movimento, rendendola un’esperienza interattiva multisensoriale


Milano, 25 ottobre 2013 - Hyundai si aggiudica il prestigioso riconoscimento Red Dot Design Award per il progetto di design “Fluidic - Sculpture in Motion”, spettacolare installazione interattiva esposta alla Milano Design Week 2013 ispirata alla filosofia stilistica del brand.

Dopo oltre 6.800 candidature da 43 Paesi per il titolo “Red Dot Communication Award”, il vincitore è stato presentato in una cerimonia ufficiale che ha avuto luogo a Berlino la scorsa settimana.

Ispirata alle linee presenti in natura e al design contemporaneo, alla sua continua trasformazione e adattamento al contesto, l’installazione “Fluidic Sculpture in Motion" è stata progettata su un’area di 1.000 metri quadrati con l’obiettivo di dare vita e movimento all’idea di Scultura Fluida che Hyundai riflette nel design di ogni modello.

“Allo Hyundai Advanced Design Center ci proponiamo di andare oltre l'estetica dell'automobile, attraverso la creazione e presentazione di esperienze artistiche particolari” è il commento di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group. “Questo sforzo continuo per l’evoluzione del nostro design andrà a riflettersi nello sviluppo progressivo della nostra filosofia stilistica”.

L’installazione “Fluidic - Sculpture in Motion” è composta da 12.000 sfere luminescenti in continua trasformazione, sospese su un bacino d’acqua, che interagiscono e creano figure ed immagini tridimensionali di grande impatto visivo. L’installazione inizia con una pioggia virtuale ricreata dalle luci laser, che realizza diverse forme dinamiche. La scultura può essere continuativamente manipolata ed esplorata dai visitatori grazie a un particolare sistema tecnologico di scanner 3D che, rilevando la presenza umana, ne permette l’interazione diretta.

“Continueremo anche in futuro a cercare modalità uniche e all’avanguardia per comunicare la cifra stilistica del design Hyundai a un pubblico sempre più esteso” ha proseguito Geun Suk Oh, Executive Vice President e Responsabile del Design Center di Hyundai.


Presentata nel 2009 e introdotta per la prima volta sulla Hyundai ix35, la filosofia stilistica Fluidic Sculpture trae la sua ispirazione dalla capacità insita della natura di adattarsi ed evolvere continuamente. Questo paradigma viene applicato da allora a ogni nuovo modello Hyundai.

Il progetto "Fluidic - Sculpture in Motion" è stato realizzato in collaborazione con WhiteVoid, società specializzata in effetti speciali.
Fonte: www.hyundai.it
 
Alto Basso