• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

forma del lunotto posteriore I30 berlina (visibilità)

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Come vi ritrovate a vedere, dallo specchietto retrovisore interno, il lunotto?

Io prima di farmi la I30 CW (che ancora deve arrivarmi), sono salito su una I30 Berlina e vedendo lo specchietto ho notato che il lunotto è fatto a trapezio all'ingiù, non come le altre auto che è a trapezio all'insù, e mi ha fatto uno strano effetto, cadiuvato anche dal fatto che ti copre quella piccola visibilità in basso ai lati.

ecco le due differenze:

I30 berlina con lunotto a trapezio in giù
hyundaii30b2.jpg



I30 CW con lunotto a trapezio in sù (normale come tutte le auto)
2009hyundaii30cwwagonre.jpg



Voi come vi trovate a vederlo?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Mah,in effetti non ci avevo mai pensato... :D
Comunque mi trovo bene,come tutte le cose ci si fa l'occhio,e poi la visibilità è comunque buona...gli angoli a cui alludi servono tuttalpiù in manovra,ma dato che gli specchietti laterali sono comunque molto ampi,raramente ho dovuto girare la testa all'indietro per vedere meglio...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non ci ho mai fatto caso nemmeno io, ma non capisco il problema, se problema c'è, io mi trovo benissimo.
Ognuno ha comunque le sue esigenze, e deve valutare secondo le proprie sensazioni.

Una cosa oggettiva però sono i sensori di parcheggio posteriori che ho montato: stracomodissimi!!!! (del tipo a striscia magnetica interna, invisibile all'esterno del paraurti.)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io ho una CW e mi trovo benissimo, gli ingombri si percepiscono subito, in fatto di manovre e parcheggi faccio molto meglio di quando avevo la lancia musa
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Re: lunotto posteriore I30 berlina

elnino13 ha scritto:
Come vi ritrovate a vedere, dallo specchietto retrovisore interno, il lunotto?

Io prima di farmi la I30 CW (che ancora deve arrivarmi), sono salito su una I30 Berlina e vedendo lo specchietto ho notato che il lunotto è fatto a trapezio all'ingiù, non come le altre auto che è a trapezio all'insù, e mi ha fatto uno strano effetto, cadiuvato anche dal fatto che ti copre quella piccola visibilità in basso ai lati.


Voi come vi trovate a vederlo?

Anche io non ci avevo mai fatto caso, anche perche' dal posto di guida si vede la cornice del portellone, ma non ho mai avuto problemi. L'unico problema, per me, sono i poggiatesta posteriori, se sono alzati disturbano un po, basta abbassarli.
 

DominoRe

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Man-at-arms ha scritto:
Non ci ho mai fatto caso nemmeno io, ma non capisco il problema, se problema c'è, io mi trovo benissimo.
Ognuno ha comunque le sue esigenze, e deve valutare secondo le proprie sensazioni.

Una cosa oggettiva però sono i sensori di parcheggio posteriori che ho montato: stracomodissimi!!!! (del tipo a striscia magnetica interna, invisibile all'esterno del paraurti.)

Ciao, scusa, per avere un'idea di quale tipo di sensori hai montato ??.
Ciao.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
DominoRe ha scritto:
Man-at-arms ha scritto:
Non ci ho mai fatto caso nemmeno io, ma non capisco il problema, se problema c'è, io mi trovo benissimo.
Ognuno ha comunque le sue esigenze, e deve valutare secondo le proprie sensazioni.

Una cosa oggettiva però sono i sensori di parcheggio posteriori che ho montato: stracomodissimi!!!! (del tipo a striscia magnetica interna, invisibile all'esterno del paraurti.)

Ciao, scusa, per avere un'idea di quale tipo di sensori hai montato ??.
Ciao.

I sensori della Proxel.

http://www.sensorediparcheggio.it/modelli.htm

Me li sono montati da solo, basta avere un po' di tempo libero, spazio, e un po' di pazienza.
Se poi li scegli, posso darti qualche dritta sul montaggio. (esempio dove piazzare centralina e far passare i fili, o come fissare bene la sriscia adesiva, ecc...

Funzionano molto bene, segnalano fino a pochi cm con precisione.
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
hai già verificato se anche con la pioggia e l'umidità funzionano bene? perche si dice in giro che con l'umido possono dare letture falsate, ovviamente su altre auto; tu sei il primo che li ha montati e la cosa ( no fori) è molto interessante. Grazie e ciao
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
La dritta sul montaggio,perchè non ce la dai anche a noi?Grazie.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
beppe54 ha scritto:
La dritta sul montaggio,perchè non ce la dai anche a noi?Grazie.

Naturalmente la posterei pubblicamente, nel momento in cui servisse a qualcuno!!!
:wink:

Ci vorrebbero qualche foto e spiegazioni un po' dettagliate, farle per niente sarebbe tempo perso.

Il sistema funziona piuttosto bene, anche nelle giornate piovose. Il sistema diminuisce automaticamente la sensibilità quando piove, ma il sensore funziona ugualmente bene. Solo quando diluviava di brutto ho avuto qualche problema, ovvero segnalazioni falsate, ma di tutti i giorni di pioggia che ci sono stati, è successo rarissime volte.
E poi dipende molto dal corretto montaggio (ci ho perso 1/2 giornata :roll: .
Non so gli altri sensori come si comportino in questi casi.

La peculiarità di questi sensori è che segnalano l'avvicinarsi di un ostacolo.
ad esempio un oggetto che si avvicina da 40 a 30 cm viene segnalato (con tre tipi di segnali acustici); nel momento in cui l'oggetto tornasse a 35 cm, il suono si interrompe (o resta fisso, a seconda del modello acquistato). solo nel momento in cui l'oggetto si riavvicina oltre i 30 cm il segnale acustico riprende.

Inoltre la distanza di segnalazione degli ostacoli con i tre livelli acustici non sono assoluti, ma relativi alla distanza di inserimento della retromarcia dall'ostacolo:

cioè se a 150 cm inserisco la retro, il primo segnale lo ho a circa 100 cm, poi a 75 cm, poi a 30 cm (più o meno.)

Se a 30 cm tolgo la retro (cosa che succede spesso nei parcheggi) e la reinserisco, azzero la segnalazione, ed avro' subito il primo segnale, qundi a 30 cm, poi a 20 il secondo, ed a 10 il terzo, e cos' via.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Io sarei interessato in effetti...però prima di farti lavorare vorrei farti due domande...

-Quanto costano questi sensori e dove li hai acquistati? Ho guardato un pò su internet,ma il link sul sito ufficiale non funziona...in giro si trovano ad un ottantina di euro...il kit è completo o ci sono altre cose da aggiungere?

-Può montarlo anche chi non ha molta dimestichezza con l'elettronica? Bisogna forare per passare dei cavi?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
stex802 ha scritto:
Io sarei interessato in effetti...però prima di farti lavorare vorrei farti due domande...

-Quanto costano questi sensori e dove li hai acquistati? Ho guardato un pò su internet,ma il link sul sito ufficiale non funziona...in giro si trovano ad un ottantina di euro...il kit è completo o ci sono altre cose da aggiungere?

-Può montarlo anche chi non ha molta dimestichezza con l'elettronica? Bisogna forare per passare dei cavi?

Si, il prezzo è quello, dipende dal modello.
Io l'ho comprato sul sito ufficiale (p.s. a me il link funziona... :?: )
Ci sono diversi tipi, io ho scelto quello solo col cicalino.

Per il montaggio è più complicato smontare il paraurti che cablare l'elettronica :!:

Sono riuscito a montare tutto senza un solo foro, ne sul paraurti (naturalmente...) nè sul pianale. ho sfruttato i tappini presenti.

Dai, magari apro un post nuovo con qualche foto.
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
grazie, sarebbe molto gradito
ciao
 
Alto Basso