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Formazione condensa gruppi ottici e indicatori direzionali

redbastard72

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Ritirata ix35 il 3/01/2012, stamane mi sono accorto che all'interno dei fari era presente condensa. Ho prestato attenzione e mi sono accorto che la condensa era localizzata sulla parte dei fari lato la motore, quindi significa che lo sbalzo termico, stranamente, ha fatto creare condensa all'inteno dei fari.
Oggi sono stato in officina per fare sistemare il bluetooth, ho spiegato al meccanico il problma, ha controllato i fari ed i tappi dei fari senza riscontrare nessuna anomalia.
Anche stasera stesso problema.
Se volete la mia modesta opinione può dipendere dal materiale di costruzione dei fari che ha un taglio tyermico molto basso.
Per questo problemo sono impazzito con le lampade stagne che avevo installato per l'illuminare esterna della mia abitazione, li trovavo spesso con acqua all'interno senza spiegarmi il motivo. Ho cambiato le guarnizioni, è venuto l'ispettore della disano per verificare il problema senza capire il motivo. Ho fatto successivamente una copertura alle lampade affinchè non ci fosse la minima possibilità che arrivasse acqua piovana. Aminci miei l'acqua continuava ad eserci.Spiegazione fisica denominata effetto camino. Dai tubi dei conduttori elettrici arriva aria calda dall'appartamento così da far creare condensa sulla superficie della plafoniera. La stessa cosa accade con le verande esterne di alluminio anodozzato che si metteno all'esterno senza doppi vetri. Unica spiegazione plausibile a mio avviso è questa; O entrerà da qualche buco dei cavi aria calda proveniente dal motore facendo creare condensa all'interno. Oppure come ho scritto prima, il materiale con il quale è costituito il faro ha un taglio termico basso e quindi crea condensa appena si verifica una variazione di temperatura fa l'interno e l'esterno.
Su questa problematica, che a mio avviso non è normale, ritengo che la HMC debba trovare una soluzione adeguata. Ho avuto diverse macchine e questo problema non si è mai verificato.
L'ho fatta lunga :)
saluti
Ciao, per i fari, come già scritto, sulla mia si è risolto tutto da solo, per le lampade di casa, da elettricista, ti dico che se il tuo installatore ha fatto entrare nelle lampade direttamente il tubo è un pirla. Le lampade da esterno vanno sempre installate utilizzando cavi miltipolari, che possono così essere "avvolti" perimetralmente dalla gomma del pressacavo/passafilo. I fili unipolari, purtroppo, anche ove previsto l'ingresso per 2 o 3 singoli conduttori, sono molto meno sicuri come tenuta. Vuoi un consiglio per eliminare l'effetto camino? silicona in tubo entro la scatola di derivazione.
Tema poco attinente alla sexi, ma Bargi ormai ci ha fatto il callo....
Ah, sempre in tema di illuminotecnica, i corpi illuminanti "a tenuta stagna", devono funzionale almeno 30 minuti con l'involucro aperto, in modo tale da eliminare qualsiasi forma di umidità all'interno del corpo stesso.A cado, il corpo illuminante deve essere richiuso. Stessa solfa, quindi, vale per la Sexi, ma non credo che a Nosovice abbiano il tempo di far evaporare la condensa....
saluti.
dario
 

dighi65

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Se volete la mia modesta opinione può dipendere dal materiale di costruzione dei fari che ha un taglio tyermico molto basso......

Le poche testimonianze di questa anomalia rendono la tua ipotesi possibile ma improbabile.
Forse, come ti è stato già suggerito, aspettando un altro pò di tempo il tutto potrebbe rientrare.
Speriamo sia così.
Personalmente mai avuta condensa.

Ciao Carlo
 

attilax

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mi si è creata una volta sola la condensa sui fari,poi non si è più ripresentata
 

labrador

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Grazie per le risposte, grazie redbastard72 per i consigli. Li terrò presenti per fare le opportune modifiche. I corpi illuminanti sano attaccati ai muri della casa, e credo che siano con fili unipolari. metterò del silicone per chiudere i tubi.

Per il resto ho la sensazione che la problematica condensa possa dipendere anche dal tipo di clima in cui si trova la macchina, più o meno unmido. Stamattina quando sono uscito c'erano 4 gradi, la macchina era madida di umidità e lo stesso anche i fari. Sui fari vi era un velo d'acqua e relativa condensa dentro. Vedremo se il problema si ripresenta, ma ormai purtroppo è costante.
Speriamo bene

Grazie e saluti
 

7ilmarc0

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la condensa l'ho notata anche io appena ritirata la macchina .... dopo 1 mese e passa di utilizzo è sparita da sola ... forse dipende da un "adeguamento" di temperatura interna del faro ....
 

Frengo

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Da un mesetto sto trafficando con fari e luci diurne e quindi sono preparato sull'argomento fari e su come sono costruiti.
Volevo far notare a tutti che, contrariamente a quanto si pensa, anche se i tappi sulle lampade sono chiusi, l'interno di ogni lampada è collegato con l'esterno tramite questo tubicino in gomma (freccia rossa)
fanale_sx.jpg

Il perchè alcuni fari abbiano la condensa e altri no è un mistero. Forse è proprio vero che dopo un pò la cosa si sistema da sola.

Ciao
Frengo
 

labrador

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Allora aspetterò qualche mese per verificare se la condensa sparisce, poivedrò il da farsi. Ho 5 anni per vedere come finisce :)
Ciao e grazie
 

Frengo

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Adesso ho capito.
Faccio una premessa: da oltre 1 mese ho in casa una coppia di fari con LED della USEKA.
Non li ho installati in modo definitivo per una serie di problemi:
non hanno la regolazione elettrica degli anabbaglianti e sono preparati per il mercato UK o comunque strade con guida a sx.
Il fornitore (PESSIMO) si è dato latitante lasciandomi con 2 fari (pagati poco: +/- 300 euro se ricordo bene consegnati a casa), ma inutilizzabili.
Ho trovato i motorini in Belgio (50 Euro la coppia consegnati a casa) e settimana prossima li ordino e mi rimaneva da risolvere il profilo del mezzo schermo davanti agli anabbaglianti che deve proiettare il baffo di luce inclinato dalla parte opposta rispetto a come li ho ricevuti. Quindi era necessario aprire i fari
Alla fine, visto e considerato il silenzio di USEKA, stasera ho aperto il faro di sx.
Sembrava una "mission impossibile", e invece alla fine è abbastanza facile, basta aiutarsi con l'aria calda di un asciugacapelli.
Ebbene ho aperto il faro, facendo un piccolo danno: ho rotto la lampadina arancione della freccia perchè andava preventivamente smontata (adesso lo sò)
Dentro ho trovato un sacchetto di sali assorbi umidità, installato in una apposita gabbietta
Quindi in quei fari dove si forma condensa, molto probabilmente questi sali sono esausti.
Ho fatto anche un'altra interessante scoperta.
Questi fari montano H7 (anabbagliante) e H1 (abbagliante)
La H7 è mascherata al 50% da uno schermo (quello che devo modificare). Questo schermo è mobile, a differenza di quello dei fari originali che è fisso.
Quando si comandano gli abbaglianti il mezzo schermo si muove in avanti trasformando la H7 in abbagliante pieno. Quindi gli abbaglianti diventano 2 per faro

Allego qualche foto

Quando avrò finito (se riuscirò a non rompere nulla) Vi posterò il risultato finale


Ciao
Frengo
 

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Frengo

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Allego qualche altra foto
 

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labrador

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Grazie per le info, veramente lodevole il tuo lavoro. Farò controllare se nei fari il sacchettino con i sali sia esausto. Eventualmente penso che mettendoli nel forno per mezzora o più dovrebbero rigenerarsi. Ho paura di mettere mano nella macchina, uno perchè non conosco i sistema di smontaggio di connettori e varie, due perchè essendo in garanzia la potrei perdere nel momento in cui manometto qualche componente soggetto a sostituzione.
La tua esperienza è molto bella, fa veramente piacere leggerti. magari successivamente potresti fare qualche guida da mettere tra i posts importanti.

Ciao e grazie
 

Frengo

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I sali antiumidità non te li controllerà nessuno perchè è necessario aprire il faro in due come una noce.
Al massimo se ci sono dei problemi te li cambiano completi.
Io ho aperto questi fari solo perchè mi ci sono trovato costretto a causa di un fornitore poco serio che mi ha completamente abbandonato.

NON COMPRATE DA USEKA.
http://useka.en.alibaba.com/product/431159996-212262595/productdetail.html (360$ incluse spese spediz + dazio)

Aprire i fari originali, con quello che costano, non ci penso proprio.


Una domanda: di giorno tieni gli anabbaglianti accesi o spenti?
Se normalmente di giorno sono off, prova a tenerli accesi sempre. Può essere che il calore della lampada prepari i sali a fare un buon lavoro durante il riposo notturno.

Per Bargi: penso di essere fuori tema al 50% con i precedenti messaggi e foto luci diurne, cioè l'altro post potrebbe essere luci led diurne.

Vedi tu come collocarla

Ciao
Frengo
 

labrador

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Grazie Frengo, farò questa prova di teneri i fari ana accesi. Credo che sia una buona idea. Vi farò sapere.
Ciao

PS Frengo hai un messaggio privato da parte mia.
 

giuseppedona

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Condenza freccia anteriore dx

A qualcuno è capitato che si formi la condenza all'interno della plastica della freccia posta sullo specchietto ?? Io ieri ho lavato la macchina e oggi mi sono accorto che l'interno della platica della freccia anteriore è letteralmente pieno mi microgoccioline formatesi probabilmente a causa di un infiltrazione d'acqua che ha provocato una condenza.

Ora posto il fatto che all'interno ci sono i led non mi sembra normale una cosa del genere .... a qualcuno è capitato ?
 

cala

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prova a guardare che non si sia crepato il vetro
 

giuseppedona

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La macchina ha pochissimi km e lo specchietto non ha preso mai nessuna botta. A primo acchitto la plastica non mi sembra crepata mentre ho l'ìimpressione che sia stata montata male.
Tra l'altro non sò se si possa sostituirelo solo la platica della freccia o vada sostituita tutta la calotta .... bho appena ho 2 minuti passo in concessionaria sia per questo che per altre cosine che non vanno.
 

bandicoot

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Ieri ho ritirato la ix35 style..e ho notato la condenza dentro il faro...per quale motivo ??? Quello della concessionaria mi ha detto che é normale..ma a me tanto normale non lo è..
 

davileon

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Ieri ho ritirato la ix35 style..e ho notato la condenza dentro il faro...per quale motivo ??? Quello della concessionaria mi ha detto che é normale..ma a me tanto normale non lo è..

Cerca tra i sottotitoli di "PREGI DIFETTI E ANOMALIE" e troverai la discussione dedicata;
comunque aspetta almeno un mesetto e la condensa dovrebbe sparire;
se così non fosse torna in officina .
Ciao,

Davide
 

viciokawa

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Buona sera a tutti, scrivo per sapere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, e se è stato riparato in garanzia. Io ho sottoposto il problema in officina il quale ha fatto le foto ed, a suo dire, spedite a casa madre per verificare se potevano sostituire. Tutto questo è successo a inizi dicembre, ad oggi ancora tutto tace. Grande hyunday!!!!!!

Freccia specchietto sinistro, per la precisione!
 

Giancarlo

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vicioka ha scritto:
Buona sera a tutti, scrivo per sapere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, e se è stato riparato in garanzia. Io ho sottoposto il problema in officina il quale ha fatto le foto ed, a suo dire, spedite a casa madre per verificare se potevano sostituire. Tutto questo è successo a inizi dicembre, ad oggi ancora tutto tace. Grande hyunday!!!!!!

Freccia specchietto sinistro, per la precisione!
Per cortesia USA il motore di ricerca, è la seconda discussione che apri su argomenti già esistenti.
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