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esterni Frangia anteriore inferiore rimovibile.

Antonio.71

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Ciao ragazzi, come avevo già scritto in un altro post, mi sto decidendo per la i10 ma ancora ho qualche dubbio. Uno di questi è inerente l'altezza da terra, dato che la userò d'estate per andare in campagna e li ci sono dei punti in particolare dove solo con la mia vecchia Panda del 2010 non striscio la parte anteriore bassa della scocca.
Oggi parlavo con un venditore e, dato che nella parte anteriore non mia sembra che la luce da terra sia molto elevata, ho espresso a lui la mia perplessità e lui mi ha risposto che potevo tranquillamente rimuovere la "frangia" (non saprei come altro chiamarla) che si trova nella parte bassa anteriore che è di circa 3 cm abbondanti e, di conseguenza, avrei aumentato così facendo l'altezza da terra. Confermate che è una cosa fattibile? E soprattutto confermate che non creerei alcun problema all'autovettura rimuovendo questa parte? Lui mi spiegava che serviva per dare più aerodinamicità all'auto nell'uso autostradale. Non vorrei aver problemi quelle volte che capiterà che la utilizzerò in autostrada. Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

10nmore

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Io sono uno di quelli che non farebbe mai modifiche al progetto del produttore.
Se c'è quella frangia un motivo ci sarà e può essere la migliore protezione delle componenti che stanno dietro da polvere, sassolini, pioggia e via dicendo o semplicemente attutire eventuali colpi e strisciate.
Non sai cosa succede se la togli.
Poi bisogna capire cosa intendi per "andare in campagna", c'è differenza se lo fai per lavoro o per passare il tempo, se ci vai spesso o raramente e soprattutto se passi su strade sterrate (ed in quali condizioni sono) o meno.
Nel peggiore scenario di strade sterrate con fondo irregolare e magari con buche varie, direi che non è un'auto adatta allo scopo, non è un'auto pensata per questo, a volte se ti rimbalza un sassolino nella ruota te lo senti quasi come se fosse un colpo nell'abitacolo, con un uso del genere sarebbe troppo sollecitata negli sbalzi dovuti alle irregolarità del terreno, la metteresti sotto sforzo a livello di sospensioni ed anche di motore.
 

i20 coupe`

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La puoi far togliere dal conce, non vedo problemi.........tanto rischi di toccare lo stesso con il riparo sotto motore..........
 

Frengo

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Quella bandella dovrebbe avere una funzione aerodinamica e di abbellimento del frontale dell'auto.

In ogni caso, non conosco nel dettaglio questo particolare della i10 ma solitamente si tratta di una bandella non eccessivamente rigida.
Se questa va a contatto (a bassa velocità) con un muretto/marciapiede dovrebbe dare al guidatore una sensazione di "resistenza" all'avanzamento e senza rompersi essendo flessibile.
Al contrario invece del paraurti a cui la bandella é attaccata. Se questo va a contatto con muretto/marciapiedi i danni potrebbero essere seri.
Mio consiglio spassionato: non toglierla
 

Antonio.71

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Se c'è quella frangia un motivo ci sarà e può essere la migliore protezione delle componenti che stanno dietro da polvere, sassolini, pioggia e via dicendo o semplicemente attutire eventuali colpi e strisciate.
Non sai cosa succede se la togli.
Poi bisogna capire cosa intendi per "andare in campagna", c'è differenza se lo fai per lavoro o per passare il tempo, se ci vai spesso o raramente e soprattutto se passi su strade sterrate (ed in quali condizioni sono) o meno.
Nel peggiore scenario di strade sterrate con fondo irregolare e magari con buche varie, direi che non è un'auto adatta allo scopo, non è un'auto pensata per questo, a volte se ti rimbalza un sassolino nella ruota te lo senti quasi come se fosse un colpo nell'abitacolo, con un uso del genere sarebbe troppo sollecitata negli sbalzi dovuti alle irregolarità del terreno, la metteresti sotto sforzo a livello di sospensioni ed anche di motore.
No, la strada è perfetta e asfaltata, solamente per arrivare all'abitazione ci sono un paio di piccoli dislivelli in cui è facile toccare la parte anteriore anche andando pianissimo. Per farti capire, con la Volkswagen Golf 7 toccavo mentre con la mia attuale Fiat Panda del 2010 (precedente versione) non tocco. Però ho paura che con la Hyundai i10, anche se non è proprio bassa da terra (se non sbaglio circa 149 mm), toccherò.
 

previn

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Io tocco occasionalmente quello spoiler quando scendo arrivo in fondo alla mia ripida rampa di accesso al garage. Gratta un po' ma apparentemente senza usurarsi (è abbastanza flessibile).
Oramai ho imparato ad affrontare il punto critico con le ruote sterzate e non tocco più.
 

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Io tocco occasionalmente quello spoiler quando scendo arrivo in fondo alla mia ripida rampa di accesso al garage.
Infatti io mai avuto problemi su strada, sono spesso le rampe di accesso ai garage con pendenze da stambecco ed i tratti in cui si passa in brevissimo tempo da salita a discesa e viceversa (strade fatte male) a causare problemi.
 
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