Freni: spia pastiglie e disco dei freni

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Salve,
la IX20 è dotata di spie che rilevano l'usura delle pastiglie dei freni?
Inoltre ho un dubbio . . . i dischi dei freni quando vanno cambianti, cioè, hanno una durata più o meno definita?
Inoltre i dischi dei freni sono coperti da garanzia, sempre avendo fatto regolarmente assistenza alla propria autovettura e cambiando le pastiglie quando andavano cambiate
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Sulla spia non lo so, I dischi vanno cambiati quando diventano troppo sottili e vanno sotto una misura specificata dal costruttore, sono componenti soggetti ad usura e a meno che non ti diano problemi quali vibrazioni, non credo passino in garanzia. Tranne che siano alla frutta dopo pochi chilometri. Credo che almeno 100.000 km dovrebbero durare
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
segnalo solo che per cambiare le sole pastiglie dei freni posteriori, la concessionaria mi ha fatto pagare 160.000 euro (75 euro di pastiglie, pochi euro di smaltimento e liquido, il resto mano d'opera)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Un furto bello e buono! Per le pastiglie potevi benissimo farteli cambiare ovunque! Chiedere un preventivo prima no?
Sicuro avresti speso massimo la metà!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
segnalo solo che per cambiare le sole pastiglie dei freni posteriori, la concessionaria mi ha fatto pagare 160.000 euro (75 euro di pastiglie, pochi euro di smaltimento e liquido, il resto mano d'opera)

Ti hanno messo a conto un' intera ora di mano d' opera, che per hyundai mi pare tabellata a 49€ + iva, credo che in realtà ci voglia molto meno, è solo che alcune concessionarie hanno l' abitudine di non applicare i frazionamenti che invece la casa pervede, ad esempio quando ho fatto sostituire le candele, oltre a queste, mi hanno addebitato 0,3 ore di lavoro.
Purtroppo ha ragione domycol, certi lavori è meglio farli fare fuori rete Hyundai, e magari utilizzare ricambi dedicati ma non originali, ad esempio le tue lastiglie ivate ti sono costate ben 91 euro, a quel prezzo da un buon autoricambi le prendi per tutte e 4 le ruote!
Riguardo alla spia di usura pastiglie, Hyundai è anchora molto affezionata alla vecchia cara lamella fischiante, un pezzetto di lamiera che sporge verso il disco, quando la pastiglia raggiunge un paio di mm di materiale utile, questa lamella inizia a strusciare sul disco fischiando come una disperata!
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Un furto bello e buono! Per le pastiglie potevi benissimo farteli cambiare ovunque! Chiedere un preventivo prima no?
Sicuro avresti speso massimo la metà!
avevo un problema che non era chiaramente riconducibile alle pastiglie, quindi ho portato la macchina per un controllo, capito che erano le pastiglie, già che l'auto era lì ho autorizzato l'intervento
ma quello che non ho capito è se mi hanno fatto pagare uno sproposito le pastiglie o la mano d'opera o ambedue . . .

comunque anche in passato ho sempre pagato cifre analoghe nei concessionari per tali interventi, forse sono proprio i concessionari che calcano la mano su tali sostituzioni
il discorso è che io come faccio a contestarli sulla mano d'opera?

ma per capire, di mercato quanto costano le pastiglie freni di una Hyundai IX20?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Le pastiglie originali costano da se uno sproposito. Dove ci hanno marciato è sul resto.
Per capire il costo delle pastiglie non originali ma comunque di ottima qualità quali TRW, Bosch, Ferodo, prendi il codice ricambio che trovi sulla fattura e fai una ricerca su internet
Qui trovi le originali scontate a 70€ circa spedite, tu le hai pagate 91,50€, nell'inserizone di parla di un prezzo di listino di 85,30€
http://www.ebay.it/itm/KIT-PASTIGLI...134?pt=Ricambi_automobili&hash=item257ce6c3c6
qui le ferodo a 50€ circa spedite
http://www.ebay.it/itm/Kit-pastigli...352?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a84085388.
Ormai non puoi contestare nulla, visto che hai tu stesso autorizzato l'intervento, dovevi agire prima chiedendo un preventivo di spesa.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
sul totale del lavoro è logico che non posso contestare
io dicevo come si fa a contestare l'ora di mano d'opera, cioè il tempo che ci impiegano
prima si diceva che un'ora è eccessiva per un cambio pastigli freni,
ma come può un utente, a prescindere dal caso specifico mio, dimostrare che il tempo fatturato è eccessivo
qui sta alla correttezza del concessionario
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Perché loro applicano le tempistiche in base a tabelle. A esempio cambio olio e filtro si fa in 10 min ma se nelle loro tabelle è indicato, 080 si attengono a quelle. Bisogna vedere cosa prevede Hyundai per il solo cambio pastiglie. Vedrai che se gli chiedi spiegazioni sul fatto Che ci abbiano impiegato 1 ora quando un meccanico qualunque ci impiega massimo 20 min, che si appelleranno alle tempistiche previste. Per questo era meglio contrattare prima o meglio ancora fare il lavoro fuori
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
è chiaro quanto dici
però vedi che esiste sempre il problema della garanzia, se non è chiara l'anomalia e con il fatto che se fai qualcosa altrove, la casa non risponde, il cliente spesso è un po' titubante a riprendere l'auto ed andare da un meccanico diverso
 

golia

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90 CV COMFORT
è chiaro quanto dici
però vedi che esiste sempre il problema della garanzia, se non è chiara l'anomalia e con il fatto che se fai qualcosa altrove, la casa non risponde, il cliente spesso è un po' titubante a riprendere l'auto ed andare da un meccanico diverso

son d'accordo con te, purtroppo la mano d'opera e soprattutto i ricambi originali sono però carissimi......
Io ho appena fatto un cambio olio e filtro o. dal conce a 160 euri.....sigh!
L'ho fatto a 17000 km a puro scopo precauzionale e perchè la guida sempre mia moglie, ma io (che un po' di manualità ce l'ho) potevo farlo con una spesa moooolto inferiore.
Pace, ne terrò conto per i prossimi piccoli interventi......ciao!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
è chiaro quanto dici
però vedi che esiste sempre il problema della garanzia, se non è chiara l'anomalia e con il fatto che se fai qualcosa altrove, la casa non risponde, il cliente spesso è un po' titubante a riprendere l'auto ed andare da un meccanico diverso

E' proprio su questo fattore psicologico che fanno leva! Però quanto meno un preventivo di spesa sarebbe stato auspicabile. Almeno non ti avrebbe preso un colpo sapendo a quanto andavi incontro!
son d'accordo con te, purtroppo la mano d'opera e soprattutto i ricambi originali sono però carissimi......
Io ho appena fatto un cambio olio e filtro o. dal conce a 160 euri.....sigh!
L'ho fatto a 17000 km a puro scopo precauzionale e perchè la guida sempre mia moglie, ma io (che un po' di manualità ce l'ho) potevo farlo con una spesa moooolto inferiore.
Pace, ne terrò conto per i prossimi piccoli interventi......ciao!

Un cambio olio precauzionale potevi benissimo farlo da te! compravi filtro originale, olio prescritto ed eri ok. Tanto non era necessaria fattura visto che non era un intervento previsto dal programma di manutenzione.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
prima di acquistare la Hyundai, avevo un'auto di una nota casa giapponese, ricordo bene che cambiai le pastiglie poco prima di venderla (fine 2010) dal concessionario. . . il costo 90 euro
saranno anche passati 3 anni e mezzo però . . .
 
Alto Basso