Freno di stazionamento a pedale

La mia domanda è: [b]secondo voi il freno di stazionamento a pedale è un sistema migliore del tradiz


  • Votanti
    293

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Stavo appunto facendo qualche considerazione sull'utilizzo del freno di stazionamento a pedale, che equipaggia le nostre SantaFe, ed alcuni modelli (anche di marchi più blasonati...), quali Mercedes...
Diciamo che è comodo, anche un pò troppo snob, sicuro sotto alcuni versi, in quanto lontano dall'utilizzo di un bambino nell'abitacolo ad esempio...
Diciamo che era un pò che ci pensavo, e tutta questa sicurezza diventa vana una volta che il Suv è in movimento in quanto la distanza di quest'ultimo da sicurezza, può diventare pericolo...
Effettivamente leggendo l'autorevole" quattroruote, durante l'attesa dal barbiere :lol: (mi rifiuto di comprare un giornale subdolo alle case costruttrici ed al ministero dei trasporti!), mi ha colpito la lettera di un lettore che durante la guida della sua Mercedes, ha accusato un malore con successivo svenimento, senza riuscire a fermare il veicolo in tempo, ma la cosa + tragica è stata l'impossibilità del passeggero, che in nessun modo è riuscito a fermare l'auto con il freno di stazionamento, (in questo caso non possiamo chiamarlo freno a mano ovvio!), perchè praticamente inraggiungibile, e riuscendo fortunatamente a fermare il veicolo accostandolo contro il ciglio della strada...

Ora se ci pensate un'attimo, la cosa lascia molto perplessi, anche perchè ho notato in quelle poche volte che mia moglie ha utilizzato la Santa, è sempre partita con il freno di stazionamento inserito!
Ovviamente chi non è abituato a tale sistema, è innegabile che ai primi utilizzi lascia un pò disorientato...

Potete rispondere direttamente nel sondaggio, ed inserire i vostri commenti come sempre.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Come in tutto, ci sono i "pro" e i "contro". Come giustamente osservavi, da un lato c'è la sicurezza di tenere il comando a distanza dalla portata dei bambini, ma dall'altro c'è il difetto di tenerlo allo stesso tempo lontano dalla portata di un adulto.
Pensando alle possibili alternative che si avrebbero in caso di emergenza, direi che in parte potrebbe supplire l'utilizzo sequenziale del cambio automatico, ovviamente per chi ce l'ha, scalando le marce e usando un po' di freno motore. Ma bisogna che l'adulto che eventualmente si trovi a fianco abbia la prontezza di spirito e il know-how per eseguire una manovra del genere. Un'alternativa potrebbe essere il ricorso al cruise control, che si trova sul lato destro del volante e potrebbe essere raggiunto dal passeggero anteriore. Ma anche qui, e soprattutto qui, occorrerebbero prontezza e know-how da parte del passeggero. Insomma, consoliamoci con queste alternative: meglio che niente! In fondo, azionare il freno a mano all'improvviso, pur essendo una manovra quasi istintiva e con poche alternative, potrebbe anche indurre un pericoloso testa-coda...
 

Giulio

Utente
Registrato
15 Mar 2008
Messaggi
134
Punteggio reazioni
1
ciao,scusate,ma la santa con il cambio automatica ha il freno a mano a pedale? scusate di nuovo ma veramente non lo sapevo....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Giulio ha scritto:
ciao,scusate,ma la santa con il cambio automatica ha il freno a mano a pedale? scusate di nuovo ma veramente non lo sapevo....

Sì, confermo, la Santa autosequanziale ha il freno a pedale...
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Per me è molto comodo perchè permette di avere un cruscottino più "pulito" ma effettivamente per le situazioni di emergenza sarebbe meglio che fosse meglio accessibile dal passeggero. Anche a me càpita di partire dimenticandosi di disimpegnarlo, ma è anche perchè il freno della Santa Fe "tiene" poco...se tenesse bene la macchina mica si sposterebbe...-
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
il freno della Santa Fe "tiene" poco...se tenesse bene la macchina mica si sposterebbe...
Mmm... immagino che ciò accada perché i freni posteriori sono a disco e, chissà, magari a vettura accesa c'entra pure l'ABS...
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Anch'io sono del parere che il freno dovrebbe essere comodo per il passeggero.
Trovo comodissima la posizione a pedale e mi associo a dollar101 nel dire ...permette di avere un cruscottino più "pulito".
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dai primi risultati, emergono dati interessanti... Ossia va bene la comodità, la pulizia delle linee... Ma la sicurezza ha sempre la sua valenza!

@ Dollar101

La tenuta del freno di stazionamento credo che sia nella norma, hai provato a spingere a fondo il pedale??
Teniamo sempre a mente che lo spunto di coppia su un motore diesel con corvertitore è notevole...

@victorio71

I sensori dell'abs non credo funzionino in queste condizioni, ossia a ruota bloccata e a velocità bassissima... Non rilevano nulla! Anche perchè con questo principio si sarebbe risolto il problema delle discese ghiacciate, ossia ruote bloccate a bassa velocità, l'abs dorme...
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
lo spingo un bel po, ma mi è capitato di partire comunque e di essermene accorto solo per la spia

di solito con 4 freni a disco il freno di stazionamento agisce su appositi tamburi...ma non so della Santa Fe
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
lo spingo un bel po, ma mi è capitato di partire comunque e di essermene accorto solo per la spia

di solito con 4 freni a disco il freno di stazionamento agisce su appositi tamburi...ma non so della Santa Fe

Generalmente qualsiasi freno di stazionamento agisce sull'asse posteriore, SantaFe compresa!
Sarà una sboronata ma mi manca la possibilità di utilizzare il freno a mano per fare i testacoda sulla neve nei parcheggi in montagna... :mrgreen:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Anche a me càpita di partire dimenticandosi di disimpegnarlo, ma è anche perchè il freno della Santa Fe "tiene" poco...se tenesse bene la macchina mica si sposterebbe...-
Anche a me capitava, non mi accorgevo proprio che fosse ancora inserito....Poi l'ho fatto regolare dal concessionario, e ti assicuro che ora quasi non si muove....Se non lo disinserisco me ne accorgo immediatamente :up:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
grazie misterdigex. Al prossimo tagliando farà parte della lista delle cose da sistemare
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Io essendo disabile ho per obbligo sulla patente BS l'uso del freno di stazionamento a pedale. Non ho comprato la Santa fe per questo.L'ho scelta perche risolveva altre problematiche più gravi.
Ho 40 anni di patente vivo a Milano e non ricordo l'ultima volta che l'ho usato.

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 
Alto Basso