Freno di stazionamento elettrico e batteria scarica

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Qualcuno sa cosa succede al freno di stazionamento elettrico se la batteria e' scarica?
Cioe', se spengo la macchina, lo attivo regolarmente e quando torno la batteria si e' scaricata, riesco a toglierlo o non posso nemmeno spingere la macchina per metterla in moto?
Se si scarica la batteria mentre guido, cioe' quando spengo il motore non ha piu' carica, riesco a inserire il freno di stazionamento o se mi succede in discesa sono fregato?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Qualcuno sa cosa succede al freno di stazionamento elettrico se la batteria e' scarica?
Cioe', se spengo la macchina, lo attivo regolarmente e quando torno la batteria si e' scaricata, riesco a toglierlo o non posso nemmeno spingere la macchina per metterla in moto?
Se si scarica la batteria mentre guido, cioe' quando spengo il motore non ha piu' carica, riesco a inserire il freno di stazionamento o se mi succede in discesa sono fregato?
Bella domanda... Non avrei idea . ma cosi a naso credo che non funziona...
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Sono dal concessionario per il primo tagliando, dice che se la batteria è scarica non funziona, cioè se era attivo non si può disattivare, se non era attivo non si può attivare...
A me sembra assurdo che abbiamo permesso di commercializzare un sistema del genere senza un piano d'emergenza, ma tant'è, almeno ora lo so e pregherò che non mi si scarichi la batteria mentre sono in discesa o salita.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
tranquillo che in pendenza, col cambio in P, hai voglia a muovere l'auto... anche senza freno a mano tirato:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Precisiamo una cosa: il freno di stazionamento (cosiddetto "freno a mano") NON è mai freno di soccorso.

La funzione di freno di soccorso viene svolta dal... freno di servizio!

Cioè dal normale freno a pedale, che è costituito da due impianti, sdoppiati ed indipendenti, di solito disposti a X (anteriore destra accoppiata a posteriore destra e vv.).
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
forse lui intendeva con la macchina ferma e posteggiata in salita o discesa... spero :confused: dove a volte si tira il freno di stazionamento.
poi mi sono ricordato che la sua ha il cambio manuale, e il discorso della P non sta in piedi; ma anche col cambio manuale la macchina sta ferma da sola con la marcia inserita pure senza freno a mano tirato, a meno che proprio non ci si trovi su una pendenza verticalissima...

altrimenti si fa come nella recente pubblicità Fiat con la nonna di Rovazzi dove "ma il freno a mano non serve per derapare?" :p
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
forse lui intendeva con la macchina ferma e posteggiata in salita o discesa... spero :confused: dove a volte si tira il freno di stazionamento.
poi mi sono ricordato che la sua ha il cambio manuale, e il discorso della P non sta in piedi; ma anche col cambio manuale la macchina sta ferma da sola con la marcia inserita pure senza freno a mano tirato, a meno che proprio non ci si trovi su una pendenza verticalissima...

altrimenti si fa come nella recente pubblicità Fiat con la nonna di Rovazzi dove "ma il freno a mano non serve per derapare?" :p
si esatto, e' proprio questo il caso.
io intendevo la situazione seguente:
vado in macchina e la trovo morta.
uso uno starter per metterla in moto, ma la batteria e' cmq scarica.
mi avvio verso l'officina per sostituire la batteria e il tragitto e' in salita o discesa; sbaglio una ripartenza e faccio spegnere la macchina in salita o discesa, che faccio? sto tutto il tempo col pedale del freno pigiato finche' qualcuno non mi viene a salvare?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Metti dentro la prima o la retro e non la muovi più neanche a spinta...
Va peggio a me col cambio automatico, che se si scarica la batteria non si muove manco la leva e mi tocca sbloccarla con un cacciavite (c'è lo sportellino apposito)...
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ho fatto il primo tagliando e nell'occasione ho chiesto al tipo della concessionaria, ha detto in modo deciso (quindi credo con cognizione di causa) che se la batteria e' scarica il freno elettronico di stazionamento NON funziona, significa che se era attivo non si puo' disattivare e se non era attivo non si puo' attivare.
giusto per informazione.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
ho fatto il primo tagliando e nell'occasione ho chiesto al tipo della concessionaria, ha detto in modo deciso (quindi credo con cognizione di causa) che se la batteria e' scarica il freno elettronico di stazionamento NON funziona, significa che se era attivo non si puo' disattivare e se non era attivo non si puo' attivare.
giusto per informazione.
se il freno di stazionamento è servoassistito elettricamente, mi pare ovvio che senza alimentazione non funzioni, a meno che non sia presente una batteria supplementare ....
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
tieni presente che una batteria a terra ha sempre qualche ampere residuo. magari non è in grado di far girare il motorino di avviamento ma a sganciare il freno secondo me ce la fai. Certo... se la batteria è supermorta allora non togli nulla ma in genere secondo me ce la puoi fare.
 
Alto Basso