Freno motore quasi assente

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
@jako

Da quello che ho capito abiti in zona abbastanza nevosa
Io mi stavo chiedendo: ma in discesa su strada innevata come si comporta?

Ho sempre avuto macchine diesel che hanno un freno motore esagerato.
Giravo molto in montagna e non toccavo mai i freni , mettevo la seconda e la macchina teneva.
Con la ioniq ho notato che , specialmente in D, il freno motore è quasi assente.

Per avere una discreta tenuta in discesa devo stare in 1 con la modalità Sport .
Già in 2° mi passa i 50 km/h che su discesa innevata sono troppi
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
In effetti la soluzione che ho trovato e' quella di passare al sequenziale e gestire la discesa in 1 o 2 in alternanza con in freno, che se premi leggermente utilizza il motore elettrico come inverter senza agire direttamente sul sistema frenante della vettura.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
In effetti la soluzione che ho trovato e' quella di passare al sequenziale e gestire la discesa in 1 o 2 in alternanza con in freno, che se premi leggermente utilizza il motore elettrico come inverter senza agire direttamente sul sistema frenante della vettura.

Esattamente quello che pensavo io ! in "D" si rischia il fosso secondo me !
Ho trovato questo video in lingua sconosciuta (purtroppo) il tipo verso il minuto 10 fa le prove in salita sulla neve con il controllo della trazione OFF , io non sapevo nemmeno si potesse disabilitare , invece pressione veloce del tasto est disabilita TRC e pressione continuata disabilita ESP

Quindi penso che per disabilitare tutti due serva una pressione veloce e poi una prolungata , dopo vado a provare !

 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'uso di queste auto porterà ad un nuovo modo di guidare.
Interessante leggere le vostre esperienze
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
ma se mettiamo il cruise control per dire a 31 km all' ora in discesa sulla neve o fondo sduciolevole che succede? la macchina usa il freno oppure tiene marce basse? oppure inizia a suonare l ' allarme perché supera la velocità impostata? non ho discese con neve per provare

Vorrei farmi un giro in montagna ma non conosco il comportamento dell macchina hahahha
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
ma se mettiamo il cruise control per dire a 31 km all' ora in discesa sulla neve o fondo sduciolevole che succede? la macchina usa il freno oppure tiene marce basse? oppure inizia a suonare l ' allarme perché supera la velocità impostata? non ho discese con neve per provare

Vorrei farmi un giro in montagna ma non conosco il comportamento dell macchina hahahha
Venerdi, se ce la faccio, vado a Livigno a fare il pieno e provo, poi ti faccio sapere! :)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Venerdi, se ce la faccio, vado a Livigno a fare il pieno e provo, poi ti faccio sapere! :)

Che emozione ! la prima volta che ho fatto il pieno a livingo ho quasi pianto !!!
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
ma se mettiamo il cruise control per dire a 31 km all' ora in discesa sulla neve o fondo sduciolevole che succede? la macchina usa il freno oppure tiene marce basse? oppure inizia a suonare l ' allarme perché supera la velocità impostata? non ho discese con neve per provare

Vorrei farmi un giro in montagna ma non conosco il comportamento dell macchina hahahha


Ho provato oggi, in discesa normale, il cruise a 35km/h . Effettivamente la vettura mantiene la velocità indicata , limitandola da quello che ho potuto constatare con il freno di recupero e scalando le marce . Devo verificare bene ma mi sembrava che gli stop non fossero accesi .
Quindi con mi grande sorpresa il cruise mantiene anche velocità di cocchiera basse limitando la velocità. Ovviamente non toccavo l' accelleratore !
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ho provato oggi, in discesa normale, il cruise a 35km/h . Effettivamente la vettura mantiene la velocità indicata , limitandola da quello che ho potuto constatare con il freno di recupero e scalando le marce . Devo verificare bene ma mi sembrava che gli stop non fossero accesi .
Quindi con mi grande sorpresa il cruise mantiene anche velocità di cocchiera basse limitando la velocità. Ovviamente non toccavo l' accelleratore !

abbiate pazienza ma il correttore automatico del mio OS ha un po di problemi ! la velocità di crocchiera però è forte
 
Alto Basso