• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frigo+tv efficienza energetica - parecchio off topic! :D

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti.
In questi giorni infastidito dal continuo funzionare del mio gagliardo frigo ho messo un misuratore di energia elettrica.
Ho tra l'altro scoperto che il frigo del 1997 Whirpoll no-frost ad incasso (grande acquisto al tempo) è in classe pessima (G o peggio ancora) e probabilmente l'età gli avrà fatto perdere un pò di gas, e nonostante le mie annuali pulizie del posteriore dove raffredda (per migliorare l'efficienza dello scambio) rimane acceso per 20-22 ore al giorno consumando da 3 a 4 KW giornalieri.
D'inverno credo che starà acceso un 50% del tempo... facendo più fresco lavorerà certo meglio... ma comunque lavora tanto.
Ho stimato un consumo annuo di circa 1200 KW/h... una bella botta :!:

Poi ho guardato il vecchio tv color MIVAR sempre del 1997 (Grande marca! tra le più longeve!) e da spento con il puntino rosso consuma 20-30W!!!! :shock:
Se stacco la corrente quando accendo lo schermo non gradisce e stà per 10 minuti semischiacciato... inizia a sentire l'età.
Quindi ho deciso di cambiare.
Dal gruppo Expert ho acquistato due prodotti della Coreana Samsung.
Un frigo no-frost classe A++ (consumi stimati annui 160KW/h) e un buon 46 pollici Smart Tv (sempre samsung) che è stimato in un consumo di 68Kw/h (non so in che condizioni però)
Il vecchio Mivar consumava da spento solo 175KW/h l'anno...
Acceso credo che supero tranquillo i 300KW/h


In questo contesto da 1500 KW/h dovrei andare, ipotizzando un consumo reale del frigo di 300KW + 100 del tv, sui 400 con un risparmio di 1100 KW/h all'anno, in pratica, oltre al piacere di un oggetto nuovo, più grande e performante (per entrambi), un risparmio in bolletta di ben 220 euro all'anno.


Mica Male!
Bravi Coreani!
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Però quanti anni Ti ci vogliono per ammortizzare la sposa ? ;P
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Ottima pensata master!!! Io a settembre cambierò il mio ad incasso che ha circa 10 anni...giusto per curiosità l'hai preso ad incasso o "libero" il frigo? Mi sa che se faccio 2 conti ci risparmio anch'io.
@tipografo: se pensi che risparmia almeno 200 euro l"anno, che gli elettrodomestici li scarichi ecc ammortizzi in fretta. E poi dare una mano all'ambiente non ha prezzo;););)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Cambiato la settimana scorsa con la serie nuova del precedente, ad incasso.
Spero solo duri lo stesso tempo, 13 anni.
Hotpoint Ariston
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora... Il frigo è a inverter a+++, si sente meno dell'altro perché parte veramente ogni tanto, prima ogni tanto lo sentivo fermarsi.
Le cose freddano parecchio che ho dovuto alzare la temperatura e quindi ulteriore risparmio.
Il frigo è libero, e grazie a questo ho guadagnato cerca 40/50 litri di freezer (prima era ad incasso... Secondo me un inutile spreco di spazio ed efficienza, oltre ad essere più piccolo)

X la TV dal 29 al 46 a led full hd è cambiato tutto... Mi verrebbe la voglia di un 50/56".
È un piacere guardarla!
Cmq i consumi che prima non scendevano mai sotto i 200w ma spesso erano sopra i 320 adesso sono spesso sotto i 200 e di notte vanno sotto i 100... È un piacere vedere il mio rilevatore di consumi! :) :)
Controllando i consumi sul contatore ho già visto un risparmio nel mese di luglio di circa 150wh medi... Ma aspetto qualche mese x averne di più certi xche' ho un po di dati memorizzati.
Certo è che il frigo, il mio energivoro x eccellenza, da star acceso tutto il giorno a sole poche ore la differenza c'è, ed è del tutto evidente!
 
Alto Basso