• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FUMATA BIANCA DALLO SCARICO

danik

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson Dynamic
Ciao a tutti,
vorrei sapere se anche a voi è mai successo quello che è capitato a me.
Possiedo un Tucson 2.0 CRDI VGT del 2006 con 80000 km.
In questi ultimi 3 mesi ho assistito a ben 4 rigenerazioni del filtro antiparticolato. E' normale? Per l'officina Hyunai SI, io ho dei dubbi.
L'auto è ancora in garanzia e il meccanico mi ha detto che è un processo che parte in automatico sulla base di certe situazioni.
Negli ultimi 3 mesi avrò percorso circa 2000 km e mi sembra una cosa anomala che si debba rigenerare in un arco di tempo così ristretto.
Uso l'auto principalmente tragitto casa-lavoro (5 km circa). La prima volta mi è successo in autostrada al rientro da una vacanza Pasquale in Croazia, e ci poteva anche stare, poi il primo maggio in una normale giornata in zona (ben 2 volte a distanza di 10 minuti) affumicando tutti i passanti e sicuramente prendendo insulti (anche perchè chiaramente il meccanico Hyundai mi consigliò che in quella situazione sarebbe stato meglio far finire questo processo senza interromperlo, immaginatevi che figure di me**a fermo a bordo strada com moglie e bimbi e l'auto che affumicava chiunque che passava), poi stamattina dopo un'acceleratina per un sorpasso mentre andavo al lavoro.
La fase di rigenerazione è una cosa un pò fastidiosa perchè praticamente creo una cortina di nebbia dietro di me, dura un po, oltre al puzzo, al calore maggiore in zona tubi scappameto e al timore di rompere qualcosa.
Vi è mai successo? E' normale?
Dopo le ultime tre volte che mi è capitato ho iniziato ad usare gasolio "migliore", quello più costoso attribuendo il problema a quello, ma stamattina mi si è ripresentato il problema.
Ho notato dopo questi processi dei rigagnoli di fuoriuscaita liquido dallo scarivo a volte giallognoli a volte verdognoli.
Aspetto vs considarazioni.
Grazie
Daniele
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
hai provato a controllare il livello dell'olio? se sono state effettuate varie pulizie in breve tempo il livello dell'olio dovrebbe essere alto ( quindi l'olio e' contaminato dal gasolio non bruciato durante la rigenerazione e va sostituito)
controlla anche che tipo di olio e' stato usato all' ultimo tagliando e se aveva le specifiche per il filtro fap
 

danik

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson Dynamic
Grazie del consiglio, farò i controlli che mi hai indicato.
 

B3n

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 2000 GPL 4x4
il consueto tragitto breve di 5 km è molto deleterio per il filtro antiparticolato in quanto non si arriva a scaldare e pulire da solo (cosa che avviene se si danno 2-3 tiratine in extraurbano, mica far le corse eh...)
 

danik

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson Dynamic
per FAIX:
ciao, ho controllato il livello dell'olio ed è nel punto giusto, esttamente alla metà tra il min e il max. Ho controllato anche l'olio messo nell'ultimo tagliando ed è il Mobil 5W-30, sono andato a leggermi le caratteristiche ( http://www.mobil.com/italy-italian/lcw/Files/Mobil_1_ESP_brochure.pdf ) e sembra adatto per motori con FAP.
Ma solo io ho questo "problema"?

Per B3n:
il tragitto è breve, è vero, ma mi sembra una gran cagata questo Fap. Quello che trattiene lo espelle in 10 minuti di fumata, e ti garantisco che non è un bello spettacolo soprattutto per il proprietario dell'auto e per chi ti sta dietro. L'altro giorno un passante mi ha chiesto se avevo bisogno di un'estintore. :-((
 

B3n

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 2000 GPL 4x4
purtroppo è vero
il fap a volte ha controindicazioni grosse per tragitti brevi

per assurdo, gli stessi identici problemi li hanno anche sulla fiat 500 1.3 multijet....una macchina da città eh!
praticamente se la usi in città, magari sempre piano e tranquillo per non consumare...ti si intasa sempre il filtro e lì circa ogni volta che si fa la "pulizia" si accende la spia del cambio dell'olio!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Forse sbaglierò, ma a parer mio gli episodi descritti non rientrano nella normalità, mi ricordano un caso analogo segnalato da un possessore di SportAge ---> Fumata bianca crdi 140 cv segnalato sul forum di SUV.it.
 

B3n

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 2000 GPL 4x4
però è un difetto risaputo del FAP che utilizzano iniezioni per ripulire il filtro, soprattutto in caso di percorrenze giornaliere brevi e/o città e/o piede particolarmente leggero

capita lo stesso anche in altre marche, motori...ecc...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
E' assolutamente vero che utilizzare prevalentemente l'auto su percorsi brevi e/o cittadini può risultare controindicato per la regolare rigenerazione del DPF, però fumate da incendio mi sembrano un pò eccessive...
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
infatti se son cosi vistose credo sia meglio farla controllare io quando si rigenera il filtro tranne l'odore non sento e non vedo altro, se la tua fa certe fumate mica brucera olio???? okkio a fondere!!!
 

markus

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ciao a tutti , per quanto riguarda il funzionamento del FAP girando per i vari siti , sembra che nei pressi del serbatoio carburante ci sia un 'altro serbatoio
della capacita' di circa 5 litri contente ossido di cerio o " cerina " che serve proprio per la rigenerazione del FAP, l'autonomia di questo prodotto consente
di fare tra i 70 e gli 80000 KM, probabilmente sara' vuoto questo serbatoio.
Comunque il link per avere piu' info e' il seguente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Markus... buono l'impegno, ma non ti sei applicato abbastanza ! :lol:

E' già stato detto nel forum che la Hyundai non adotta il sistema FAP (Filtro AntiParticolato) ma bensì il DPF (Diesel Particulate Filter )... un link per gli approfondimenti sui due sistemi ---> FAP e DPF

Ciao ;)
 

markus

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
LukeSkyWalker ha scritto:
Markus... buono l'impegno, ma non ti sei applicato abbastanza ! :lol:

E' già stato detto nel forum che la Hyundai non adotta il sistema FAP (Filtro AntiParticolato) ma bensì il DPF (Diesel Particulate Filter )... un link per gli approfondimenti sui due sistemi ---> FAP e DPF

Ciao ;)
Ciao , sicuramente mi sono perso qualche discussione.....

faro penitenza... : :lol:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
markus ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Markus... buono l'impegno, ma non ti sei applicato abbastanza ! :lol:

E' già stato detto nel forum che la Hyundai non adotta il sistema FAP (Filtro AntiParticolato) ma bensì il DPF (Diesel Particulate Filter )... un link per gli approfondimenti sui due sistemi ---> FAP e DPF

Ciao ;)
Ciao , sicuramente mi sono perso qualche discussione.....

faro penitenza... : :lol:

Alla prima occasione utile risulterà gradita una bottiglia di vino o di grappa... :mrgreen:
 

markus

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
LukeSkyWalker ha scritto:
markus ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Markus... buono l'impegno, ma non ti sei applicato abbastanza ! :lol:

E' già stato detto nel forum che la Hyundai non adotta il sistema FAP (Filtro AntiParticolato) ma bensì il DPF (Diesel Particulate Filter )... un link per gli approfondimenti sui due sistemi ---> FAP e DPF

Ciao ;)
Ciao , sicuramente mi sono perso qualche discussione.....

faro penitenza... : :lol:

Alla prima occasione utile risulterà gradita una bottiglia di vino o di grappa... :mrgreen:
...hummm guarda caso sono appena ritornato dal nord e mi ritrovo una boccia di amarone della Valpolicella...heheh :D
 
Alto Basso