Funzionamento Leva Cambio Automatico

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Salve volevo chiedervi se dopo un parcheggio in salita o in discesa alla ripartenza dell'auto lo spostamento della leva del cambio da P a D , non sempre, ma risulta molto dura e forzosa, vi è mai successo a Voi ? qual'è il modo migliore di agire quando è forzoso ?
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Io che parcheggio quasi sempre in salita o discesa e sempre con il freno a mano, non mi sono mai accorto di indurimenti alla leva del cambio
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Io che parcheggio quasi sempre in salita o discesa e sempre con il freno a mano, non mi sono mai accorto di indurimenti alla leva del cambio
il freno a mano lo tieni attivo fino a dopo lo spostamento della leva da P a D o quando entri in auto togli il freno a mano e poi dopo l'accensione sposti la leva da P aD
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Prima tolgo il freno e poi accendo l'auto o comunque tolgo il freno prima di inserire la marcia.
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Prima tolgo il freno e poi accendo l'auto o comunque tolgo il freno prima di inserire la marcia.
Si anche io faccio lo stesso scusami per le domande ma quando togli il freno l'auto si sposta di qualche centimetro ? come se si fermasse sulla marcia ingranata, per capirsi
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Allora, cerca di inserire il freno a mano prima di mettere il cambio in P. Alla ripartenza, toglilo dopo aver messo in D. Non dovresti più avere questo problema.
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Allora, cerca di inserire il freno a mano prima di mettere il cambio in P. Alla ripartenza, toglilo dopo aver messo in D. Non dovresti più avere questo problema.
ok è la soluzione che ho adottato e il problema non si è ripresentato, ma è normale e giusto che l'auto si comporti come descritto precedentemente anche Voi avevato notato questo comportamento ? ringrazio delle risposte che mi avete dato
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ok è la soluzione che ho adottato e il problema non si è ripresentato, ma è normale e giusto che l'auto si comporti come descritto precedentemente anche Voi avevato notato questo comportamento ? ringrazio delle risposte che mi avete dato
Si.. è normale, perché l'auto si sposta, mette il cambio in tiro e quando inserisci la marcia fa fatica...
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Se non usi queste accortezze e normalissimo, poiché se inserisci P prima di frenare l'auto e questa tende a muoversi un po', forza sul blocco meccanico del cambio e diventa difficile disinserirlo.
 
Alto Basso