Fuorigiri con pedale a fondo

MrcGln

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ciao a tutti,

Vorrei capire con voi quali potrebbero essere le cause del mio problema con la mia i30.

Premetto che non accade sempre ma in modo randomico ovvero dopo circa un'ora di autostrada con una media di 125 km/h portando a fondo il pedale il motore va fuori giri. Poi riducendo la velocità cerco di riprodurre la stessa problematica ma non accade.

Posseggo un i30 crdi

Grazie in anticipo.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao @MrcGln , secondo me, 99,9 % è la frizione.....

......il fatto che ti accada soprattutto dopo sezioni di percorrenza a velocità autostradale
può essere collegato al fatto che il surriscaldamento della trasmissione
accentua e rende possibile lo slittamento del comparto frizione....

Hai notato per caso se da freddo, o comunque nel primo utilizzo del mezzo
dopo averlo appena acceso, nello staccare il pedale della frizione,
a circa metà corsa o comunque nel punto intermedio di stacco quando la trazione non è ancora del tutto
trasferita alle ruote, se avverti un "seghettamento" o dei piccoli strappi intermittenti
nell'eseguire l'operazione....????

Questo fenomeno potrebbe anche non verificarsi, ma se ce,
salgono di molto le probabilità che la frizione sia da sostituire....(...circa 110%......o_Oo_O....)...:)
 

MrcGln

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ciao grazie mille per la celere risposta, non ho notato questi piccoli strappi di cui parli, ma ti assicuro che ho provato qualsiasi tipo di andamento per capire quando e se accade spesso. Dopo oggi ho la certezza che con circa 10km di andamento veloce riesco a riprodurre la problematica...bene pensi che dovrei iniziare a mettere da parte un po' di soldini? Inoltre sai per caso quanto tempo rimane prima che si possa aggravare la situazione (eviterei di andare oltre i 3k giri)?

Grazie
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Guarda, dipende da molti fattori e da diverse condizione,
non è detto che il verificarsi dello slittamento dopo il riscaldamento
della trasmissione implichi un'immediata corsa alla sostituzione.....

Di certo non è una condizione ottimale per viaggiare soprattutto se si fanno viaggi lunghi,
ma di sicuro la frizione e una di quelle parti meccaniche che prima di abbandonarti definitivamente
da segno di ciò con chiari sintomi e ben percepibili,
che si manifestano in un crescendo sempre più marcato e concreto.

Secondo me, se di frizione si tratta, ( .....e questo potrebbe dirtelo con sicurezza solo un bravo meccanico....)
per i sintomi che tu descrivi, siamo all'inizio della "malattia",
e non è neppure detto che questa evolva rapidamente.
Potresti probabilmente e teoricamente anche arrivare fra molto al punto di collasso,
personalmente ne ho distrutta una di frizione (non nell'auto che posseggo ora...)
ma su una precedente vettura che aveva come problematica certa
questo inconveniente che tutti i meccanici conoscevamo e profetizzavano attorno agli 80.000-90.000 km,
ti garantisco che i sintomi si rendono molto chiari,
sia acusticamente, perchè si genera un distinto rumore di ferraglia rotta,
sia fisicamente, in quanto il pedale della frizione diventa sempre più pesante.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
..........Il mio consiglio comunque, è quello di sentire il parere di
un bravo meccanico, possibilmente di fiducia....
.....di li a poi ogni altra considerazione è buona......:):)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao grazie mille per la celere risposta, non ho notato questi piccoli strappi di cui parli, ma ti assicuro che ho provato qualsiasi tipo di andamento per capire quando e se accade spesso. Dopo oggi ho la certezza che con circa 10km di andamento veloce riesco a riprodurre la problematica...bene pensi che dovrei iniziare a mettere da parte un po' di soldini? Inoltre sai per caso quanto tempo rimane prima che si possa aggravare la situazione (eviterei di andare oltre i 3k giri)?

Grazie

..........Naturalmente, in questa condizione meno strapazzi l'auto
meno problemi avrai......
....potrebbe anche non presentarsi la necessità di intervenire......
 

MrcGln

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Grazie per le delucidazioni, a proposito di maccanici non conoscendone di bravi nella mia zona...pensi sia il caso di portarla in un centro Hyundai (sperare in un intervento coperto da garanzia)?:)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Grazie per le delucidazioni, a proposito di maccanici non conoscendone di bravi nella mia zona...pensi sia il caso di portarla in un centro Hyundai (sperare in un intervento coperto da garanzia)?:)

....la macchina è ancora in garanzia....????
.....io purtroppo non sono della tua zona vediamo se qualche socio dalle tue parti risponde alla tua domanda....
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
....Magari con l'aiuto di un moderatore, e delle coordinate più precise
da te fornite, si può creare una discussione ad'hoc che sia di buona visibilità,
e possa coinvolgere i soci forum che possono fornire informazioni utili su concessionari ed officine
della tua zona che abbiano buone credenziali....
 

MrcGln

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Zona Assago Milanofiori c'è un concessionario Hyundai ma non ho ancora avuto il piacere!
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Zona Assago Milanofiori c'è un concessionario Hyundai ma non ho ancora avuto il piacere!
Sul concessionario ti aiuto io...... beh non è che ti darò un grande aiuto leggendo.
Comunque, a Rozzano ce ne sono due, uno praticamente ai confini con Assago per intenderci senza fare nome è di fronte a un grosso ristorante cinese e si affacia sulla rotonda che porta alla tangenziale. Mi sembrano abbastanza professionali, unico difetto volevano farmi per forza un tagliando inesistente ai 12 mesi per soli 361€....... .

L'altro a Rozzano è su un vialone dove c'è l'esselunga...... portata per un mini tagliando con aggiornamento delle mappe che non mi hanno fatto..... .

Tra i due essendo un problema serio la porterei dal primo ma prepara il bancomat...
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ciao a tutti,

Vorrei capire con voi quali potrebbero essere le cause del mio problema con la mia i30.

Premetto che non accade sempre ma in modo randomico ovvero dopo circa un'ora di autostrada con una media di 125 km/h portando a fondo il pedale il motore va fuori giri. Poi riducendo la velocità cerco di riprodurre la stessa problematica ma non accade.

Posseggo un i30 crdi

Grazie in anticipo.
a me faceva lo stesso diffetto , sono andato in concessionaria e mi hanno sostituito tutta la frizione completa , la colpa era di un paraolio rotto , quando tu premi il pedale a fondo arrivando al 2° scatto , praticamente dai tutta la potenza alla macchina / ruote , ovviamente attraverso la frizione , facendo cosi l'olio sale di pressione e si come era rotto il paraolio della frizione /volano, arrivava l'olio sul disco e slitava facendo aumetare i giri motore ma non la velocità .... prova a fare questa prova anche in 2° - 3° marcia , parti dai 1500 giri e la porti su con il pedale a fondo superando il 1 scatto del pedale quindi tutto giu fino ad arrivare a 4000 giri , vedrai che slitta ....
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
guarda che andare su di giri , non fa rompere prima la frizione , ma a contrario , la cosa che fa rompere prima la frizione / volano parastrappi e resto , e quando acceleri da bassi giri premendo tutto , o quando fai salite a bassi giri e per mantere la velocità devi stare con il pedale del acceleratore giu , affrotando le stesse situazioni in marce piu basse a giri piu sostenuti , praticamente allunghi la vita della frizione che sforza di meno , ovviamente sali la stessa salita con un filo di gas alla stessa velocità ma con una marcia inferiore e giri piu sostenuti , esempio sali in 3 a 1.500-1.700 giri a 45-50 km/h consumi di piu di frizione e sforzi di piu il motore e va a finire che consumi anche piu carburante che affrontare la stessa sailta in 2 a 2.250 - 2500 giri ... io sono convinto ,( spero che prima o poi capirano anche tanti altri che ancora mettono a folle in discessa pensando di risparmiare carburante )
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
guarda che andare su di giri , non fa rompere prima la frizione , ma a contrario , la cosa che fa rompere prima la frizione / volano parastrappi e resto , e quando acceleri da bassi giri premendo tutto , o quando fai salite a bassi giri e per mantere la velocità devi stare con il pedale del acceleratore giu , affrotando le stesse situazioni in marce piu basse a giri piu sostenuti , praticamente allunghi la vita della frizione che sforza di meno , ovviamente sali la stessa salita con un filo di gas alla stessa velocità ma con una marcia inferiore e giri piu sostenuti , esempio sali in 3 a 1.500-1.700 giri a 45-50 km/h consumi di piu di frizione e sforzi di piu il motore e va a finire che consumi anche piu carburante che affrontare la stessa sailta in 2 a 2.250 - 2500 giri ... io sono convinto ,( spero che prima o poi capirano anche tanti altri che ancora mettono a folle in discessa pensando di risparmiare carburante )
a folle in discesa???? è vero che di matti ce ne sono in giro ma mettere in folle in discesa io non lo faccio nemmeno nei parcheggi. Oltre al fatto che perdi il controllo della velocità, ovvero devi stare attaccato ai freni per gestire, se metti la tua brava seconda non hai problemi.
Poi sta gente che mette in folle ha mai provato a farsi una discesa da una montagna? Immagino di no perchè continuando a frenare e surriscaldando i freni poi non frena più l'auto.....
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
a folle in discesa???? è vero che di matti ce ne sono in giro ma mettere in folle in discesa io non lo faccio nemmeno nei parcheggi. Oltre al fatto che perdi il controllo della velocità, ovvero devi stare attaccato ai freni per gestire, se metti la tua brava seconda non hai problemi.
Poi sta gente che mette in folle ha mai provato a farsi una discesa da una montagna? Immagino di no perchè continuando a frenare e surriscaldando i freni poi non frena più l'auto.....
eh , io ne ho visti tanti , la cosa che erano convinti che consumavano meno , la peggio fu una ragazza che mi ha accompagnato a casa , era di inverno con tanto di neve e ghiaccio per strada , a un certo punto in una discesa di circa 3-400 m di lunghezza non tanto ripida , questa mette a folle e la lascia andare la macchina ... praticamente mi sono ca****o sotto , quando siamo arrivati provai a spiegarli qualche cosa sulla guida su strade ghiacciate / innevate ma non voleva sentire , e da li non sono piu salito con lei in macchina , dopo tutto era anche convinta che guidava bene e in sicurezza
 

MrcGln

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ciao Ragazzi, dopo un po' di tempo mi sono deciso finalmente di far intervenire un centro autorizzato. Morale della favola, riportando le parole del tipo che ha seguito la mia pratica, il disco della frizione era arrivato ai chiodi...Non mi hanno parlato di problemi legati al paraolio. Ma per caso qualcuno sa se per intervenire sulla sostituzione kit frizione è preferibile rimuovere i fari ? Ho notato che dopo l'intervento che hanno fatto il faro lato guidatore si appanna.

Ciao e grazie.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ciao Ragazzi, dopo un po' di tempo mi sono deciso finalmente di far intervenire un centro autorizzato. Morale della favola, riportando le parole del tipo che ha seguito la mia pratica, il disco della frizione era arrivato ai chiodi...Non mi hanno parlato di problemi legati al paraolio. Ma per caso qualcuno sa se per intervenire sulla sostituzione kit frizione è preferibile rimuovere i fari ? Ho notato che dopo l'intervento che hanno fatto il faro lato guidatore si appanna.

Ciao e grazie.
non dovresti toccare fari e paraurti anteriori per cambiare la frizione ... quidi penso sia solo una conincidenza , saluti
 
Alto Basso