• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Fuoriuscita dell'aria condizionata calda dalle bocchette del parabrezza

kirk

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT, ho notato questa estate che non appena accendevo l'aria condizionata e la impostavo che uscisse dai bocchettoni del parabrezza all'inizio esce fredda ma dopo pochi minuti la stessa usciva tiepida, cosa che non succede se la metto che esce dai bocchettoni centrali, posteriori o sotto i piedi.
Ho portato la macchina in assistenza descrivendo il fatto, dopo una giornata che se la sono tenuti mi hanno detto che i compressori funzionano bene, hanno provato anche su macchine che avevano in esposizione e anche quelle avevano questo problema.
Adesso volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso mio problema o se è una caratteristica di questa macchina.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Forse perché entra nella funzione "sbrinamento" e chiude l'entrata di aria esterna mettendo invece il ricircolo? Ipotizzo...non saprei dare altre ipotesi, se lo fanno anche quelle in concessionaria...
 

kirk

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT
E se fosse così come si potrebbe rimediare al fine che non si attivi questo sbrinamento?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Credo sia un'impostazione automatica.. non saprei...forse riaprendo l'afflusso esterno...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT, ho notato questa estate che non appena accendevo l'aria condizionata e la impostavo che uscisse dai bocchettoni del parabrezza all'inizio esce fredda ma dopo pochi minuti la stessa usciva tiepida, cosa che non succede se la metto che esce dai bocchettoni centrali, posteriori o sotto i piedi.
Ho portato la macchina in assistenza descrivendo il fatto, dopo una giornata che se la sono tenuti mi hanno detto che i compressori funzionano bene, hanno provato anche su macchine che avevano in esposizione e anche quelle avevano questo problema.
Adesso volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso mio problema o se è una caratteristica di questa macchina.
Anche io credo non sia un problema tecnico, ma una impostazione automatica (ricordo qualcosa nel manuale ma non in dettaglio), con la funzione di impedire che si formi condensa sull'esterno del vetro. In pratica è l'opposto di quanto succede in inverno, il freddo esterno fa condensare l'umidità sull'interno del vetro, al contrario se l'esterno è caldo e l'interno freddo (specialmente buttando aria fredda direttamente sul vetro) tende a crearsi la condensa all'esterno. Penso sia capitato a tutti di vedere il parabrezza appannarsi esternamente, nella zona bassa vicino alle bocchette, se si "esagera" con l'aria condizionata in estate o banalmente tirando fuori una bottiglia dal frigorifero.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Anch'io mi sono accorto dell'aria calda dalle bocchette ma se non mi sbaglio solo dopo aver usato l'auto ovvero quando il motore e' ancora caldo e potrebbe quindi scaldare l'aria dinamica almeno all'inizio. Non mi sembra di aver notato questo fenomeno quando tiro fuori l'auto dal garage ovvero a motore freddo. Qualcun altro condivide le mie stesse sensazioni ? Grazie.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Ripeto io ho fatto dei test. Non so se voluta o un bug. Ma la sostanza è che anche a clima spento resta settata l'ultima temperatura impostata prima dello spegnimento
Facendo 2 esempi:
Fuori ci sono 18° imposto clima 21°. Spengo il clima dalle bocchette uscirà sempre aria calda.
Fuori ci sono 18° imposto clima 17°. Spengo il clima dalle bocchette uscirà aria fredda (a temperatura esterna perché ovviamente A/C è spenta)
Quindi è come se il clima non si spegne completamente ma tiene in memoria il settaggio della temperatura.
Sulla mia precedente Kia a clima spento dalle bocchette entrava aria esterna e stop
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ripeto io ho fatto dei test. Non so se voluta o un bug. Ma la sostanza è che anche a clima spento resta settata l'ultima temperatura impostata prima dello spegnimento
Facendo 2 esempi:
Fuori ci sono 18° imposto clima 21°. Spengo il clima dalle bocchette uscirà sempre aria calda.
Fuori ci sono 18° imposto clima 17°. Spengo il clima dalle bocchette uscirà aria fredda (a temperatura esterna perché ovviamente A/C è spenta)
Quindi è come se il clima non si spegne completamente ma tiene in memoria il settaggio della temperatura.
Sulla mia precedente Kia a clima spento dalle bocchette entrava aria esterna e stop
Ciao scusa ma non sono sicuro di aver capito completamente (correggimi pure se serve) ma provo a rispondere:
Nel secondo caso mi sembra analogo alla KIA, spegni ed entra aria a temperatura esterna. Il primo caso invece sembra che si spenga l’AC ma continui a funzionare il riscaldamento “tradizionale” quindi con l’aria calda del motore e/o resistenza elettrica invece che con la pompa di calore dell’AC… in altre parole sembra che OFF spenga solo l’AC. Onestamente non so dirti se e quale sia il comportamento corretto, anche con la mia auto attuale (Mercedes Classe C) in anni penso di non ho mai aver mai premuto il pulsante OFF e rarissimamente ho spento quello AC. Di solito viaggio sempre, estate o inverno, con AUTO, AC acceso e temperatura a 22, al massimo vario le bocchette di uscita o la temperatura tra 20/21 e 23/24.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A clima spento e con ventilazione accesa o spenta, la temperatura dell'aria che entra nell'abitacolo è quella esterna (grossomodo), a meno di non aver settato la temperatura ad un livello più alto, cioè più calda. In questo caso, anche a clima spento, circola acqua calda del motore nel radiatorino interno abitacolo, esattamente come nelle macchine sprovviste di climatizzatore. Se invece si regola a freddo (temperatura inferiore all'esterna), non essendo acceso il clima la temperatura dell'aria rimane quella che è, non viene raffreddata. Quando invece si accende il climatizzatore, anche con la temperatura settata a "caldo", l'aria esterna, prima di passare attraverso il radiatorino, che la scalda, passa sullo scambiatore del climatizzatore, dove perde per condensazione parecchia umidità, ed è dovuto a questo l'effetto disappannante del clima...morale della favola: senza clima possiamo solo avere aria a temperatura e umidità esterna o scaldata. ..col clima possiamo anche raffreddarla. Se quindi vogliamo che, a clima spento non esca aria più calda dell'esterno dalle bocchette, dobbiamo necessariamente impostare la temperatura a "freddo" tramite tasti o manopola, cioè chiudere il rubinetto del radiatorino.
 
Alto Basso