• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gasolio - olio vegetale: dove sta la verita'?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questo periodo di costi elevati del gasolio un argomento che su tanti forum è trattato e che ultimamente è molto gettonato e sarebbe interessante valutare questi aspetti è quello del famoso olio di colza o affini.

Non avendo un'auto Diesel non ho mai approfondito, tuttavia sarebbe interessante parlarne per capire perchè questo argomento è molto sentito ed è stato oggetto di tante diatribe.

Dalle mie conoscenza posso dire che nei generatori elettrici (cogeneratori) l'olio vegetale è usato tantissimo e i motori partono a gasolio per passare dopo la partenza a olio vegetale.
La resa è di circa il 10% inferiore al gasolio e per avere la corretta fluidità riscaldano l'olio vegetale da 40 a 80°C.

Si tratta di oli diversi da quelli in commercio ovviamente.

Per quanto riguarda l'olio di colza ho letto in passato che esisteva un divieto per il suo uso a livello fiscale ma è stato tanto il da farsi per denigrare questa pratica.

In giro ho letto che alcuni aggiungono invece olio di semi miscelato al gasolio.
La fluidità è buona e residui molto pochi.

Una testimonianza trovata nel web riguarda un motore JTD, 15000 km percorsi con miscelazione di circa il 50%, leggermente inferiore in inverno, leggermente superiore in estate.
Smontaggio dell'egr con verifica della sporcizia e fumosità invariata.
Potenza riscontrata leggermente inferiore ma quasi impercettibile e un consumo leggermente inferiore.
Costi 0,99 euro al litro di olio.

Si tratta di un motore che ha un sistema meno "fine" dei moderni sistemi meccanici.

Quale è la vs. opinione/esperienza sia sull'aspetto legale che meccanico?
Si sente davvero l'odore di .... "patatine fritte" allo scarico? :p

Ricordo a tutti che il gasolio ha una percentuale di biodiesel per obbligo della comunità europea per cui già nel gasolio che comprate una piccola percentuale di oli "diversi" esiste già.

PS: questo topic non vuol incentivare a usare questa pratica, anzi invito tutti a non farlo per evitare danni al proprio motore, soprattutto se di ultimissima generazione, ma vuol essere solamente didattico per capire meglio l'argomento che per molti può essere fumoso, compreso in parte per il sottoscritto.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io ho un amico che da anni utilizza solo ed esclusivamente olio di colza, ha un motore pegeout di vecchia generazione, allo scarico si sente odore di patatine bruciate, parte con lo scarico rivolto verso il muro bianco e il muro è intonso.
Da mia esperienza posso dirti che se vuoi andare a olio di colza non partire direttamente con percentuali alte ma di andare per gradi, ha un notevole potere ripulente e ti intaserebbe il filtro, vai per gradi, sostituisci il filtro del gasolio e poi aumenta la percentuale sino ad arrivare a quella prefissata.
Io nell'alfa buttavo dentro un litro di olio di semi ogni 5000 km come pulitore.
D'inverno non mi fiderei, metti sotto stress la pompa rischiando di bruciarla.

Sul libretto della I30 è ben specificato di non utilizzare olio o altro al posto del normale gasolio.

Nella I30 non ho mai messo olio di colza per paura che non sia compatibile con le tubazioni in gomma utilizzate, utilizzo invece una v-power home made aggiungendo una percentuale di benzina e ammoniaca pura al pieno di gasolio, ho consumi ridotti e motore più prestante, con 55000 km all'attivo non mi ha dato alcun problema.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Che poi gli olii vegetali sono paragonati all'acqua calda in confronto al motore ad aria compressa... Guardate il video:

 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quella dell'aria compressa ce l'ho da anni... è stata "ammazzata", secondo me, perchè i tempi non erano "maturi".
Credo che lo stabilimento sia andato in disuso (tutti in cassa integrazione) ancor prima di partire con la produzione vera e propria.

La tecnologia dell'aria compressa c'è da anni... ma "non conviene"... chissà perchè.

Un tizio in giro su internet (non posso divulgare la fonte perchè non so ancora se è legale sta procedura) ha usato olio di semi in percentuale del 50-80% in estate e bassi dosaggi in inverno sulla sua Y multijet per 200.000 km.
Adesso sulla sua alfa (se non ricordo male) sta usando olio esausto delle patatine fritte appunto come il video prese al MC-Donals.
Sembra che sia ottimo e che viaggi molto bene... e ha fatto però solo 50.000km.

I motori fiat, tempo addietro, venivano dotati di un sistema multiflex e venduti in brasile dove usano alternativamente biodiesel, olio, gasolio a seconda delle necessità e benzina, etanolo ecc... per i benzina puri.

In passato il kit si poteva acquistare per circa 1.500.000 delle vecchie lire dal brasile e non dall'italia e poter far digerire poi al mezzo qualsiasi cosa (pellet, carri armati, tronchi, vecchi e bambini corredati di scarpe da tennis, ecc...) ma non si poteva acquistare in italia.

E' legale mettere l'olio al posto del gasolio? da qualche parte avevo letto o sentito che era illegale facendolo passare per il fatto che il motore si rompeva... oppure era per nascondere il fatto che sull'olio non ci sono... "LE ACCISE"?!?!? ma solo l'IVA?????? :confused:

Cmq occhio a mettere benzina e ammoniaca... se ne metti una percentuale troppo elevata potresti rischiare (correggetemi se sbaglio) dei far imporrire e rovinare quelli che chiamano i "gommini" nella pompa di bassa e alta pressione.

Ciauzzzz
 
Alto Basso