trasmissione Gestione cambio marce con palette

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Non trovo nulla sul discorso di come si cambiano le marce in manuale.
Se muovo le levette dietro al volante, il sistema passa dalla modalità D a quella manuale...ma non mi permette di mettere qualsiasi marcia io voglia. Se mi trovo in 2 a 20Km/h e voglio mettere la 3 non me la fa mettere.
E comunque sia, dopo pochi secondi passa automaticamente in D.

Ho provato diversi modi ma sembra che il sistema non permetta di gestire in autonomia la "cambiata".
 

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Solo in modalità sport puoi gestire il cambio manuale
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Indipendentemente dalla modalità (eco o sport) puoi gestire i cambi marcia utilizzando le palette dietro al volante:

1707388853101.png
(manuale istruzioni pag. 6.32)

Ovviamente se stai pensando a una marcia superiore e la velocità e i giri motore sono troppo bassi, la cambiata con paletta non avverrà.
Mentre se stai accelerando, non appena i giri motore saranno sui 3000, se premi la paletta + otterrai il passaggio alla marcia superiore.
Attenzione che questo é un cambio a convertitore di coppia e si muove e reagisce lentamente.

La medesima cosa la puoi fare in decelerazione, anche se il sistema mantiene sempre un certo controllo per impedirti di spaccare tutto, per esempio: se sei a 80kmH e spari una serie di "spalettate" ravvicinate pensando di mettere la prima marcia, il sistema non recepirà questo comando e si fermerà alla marcia che può accettare quel elevato regime di giri motore senza andare "fuori giri"

Dopo un certo periodo di inattività nell'uso delle palette, il cambio automatico ritornerà in D riprendendosi il pieno controllo di tutto il cambio
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
vabbe quindi sono li per "bellezza" :D:D:D:D
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io non le uso praticamente mai.
Mi è capitato di dover decellerare velocemente per non perdere uno svincolo in uscita e ho scalato 2 marce a palette per aiutare i freni e funziona.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Le uso solo su certe pendenze in montagna perché in alcuni momenti tira troppo (e sono già in sport per aiutare la ripresa)
 

giobike 22

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson HEV exellence
Anno
2022
Buongiorno, utilizzando il cambio in modalità sport e utilizzando le palette vedo che rimane sempre in manuale, al contrario di quando lo si utilizza in eco. Chiedo, in che modo posso ritornare in automatico nella modalità sport?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Premesso che qui dentro ci sono tante persone che conoscono bene l'auto e sanno spiegare bene le cose, ma nel libretto di uso e manutenzione non è spiegato come funziona il cambio automatico?
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Buongiorno, utilizzando il cambio in modalità sport e utilizzando le palette vedo che rimane sempre in manuale, al contrario di quando lo si utilizza in eco. Chiedo, in che modo posso ritornare in automatico nella modalità sport?
Premesso che anche in sport il cambio non rimane sempre in manuale, tiene le marce leggermente di più rispetto alla modalità normal, ma comunque dopo un pò riprende lei il comando. Non si può tornare in automatico alla modalità sport, ad ogni riaccensione la modalità va impostata nuovamente.
 

Homersimpson23

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence, Teal
Anno
2023
Hai provato a tenere premuto per qualche secondo la paletta marcia su, per intenderci quella di destra.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.022
Punteggio reazioni
650
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno, utilizzando il cambio in modalità sport e utilizzando le palette vedo che rimane sempre in manuale, al contrario di quando lo si utilizza in eco. Chiedo, in che modo posso ritornare in automatico nella modalità sport?
Tieni tirata la levetta di destra per qualche istante.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Buongiorno, utilizzando il cambio in modalità sport e utilizzando le palette vedo che rimane sempre in manuale, al contrario di quando lo si utilizza in eco. Chiedo, in che modo posso ritornare in automatico nella modalità sport?
Premendo D come sempre.
 
Alto Basso