grave guasto all'ESP

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... Poi secondo te è serietà che uno debba spostarmi di 50/100 km per trovare delle officine preparate? chi lo paga il viaggio?

Permettimi dadino78 ma stai dicendo una inessattezza, in quanto penso che sia normale interpellare il parere di più officine per risolvere un problema, primo per capire la vera entità del danno, secondo per capire l'oggettivo costo della riparazione, perchè per esperienza abbiamo visto più volte applicare importi diversi per gli stessi interventi, quindi capisco la tua delusione ma credo che chiunque sia disponibile a fare qualche km in più per vederci chiaro.

Quì si sta davvero rasentando il ridicolo, ma vi rendete conto di cosa state scrivendo? e poi dite di non essere aziendalisti?
Andate a dire cose del genere in un forum BMW o anche Fiat e vediamo le risposte.

... Ed anche quì purtroppo ti devo smentire, perchè a volte di situazioni ridicole ne siamo testimoni tutti, ma non ci divertiamo di certo a crearle noi di HCI!
Il Club ti ricordo che è una associazione libera, e non alle dipendenze di Hyundai Motor Company, e ti garantisco che quello che è successo sulla tua auto è capitato anche ai possessori di BMW e Fiat, ed i rispettivi forum sono pieni di discussioni simili!
Quindi ti invito gentilmente ad usare un tono più pacato, e non addidarci come degli aziendalisti a chi spende il proprio tempo per cercare anche solo con un parere di dare una mano...

Il mio specchietto è ancora rotto (vedete il mio post nlla sezione guasti), infatti sto aspettando questa grande rivoluzione che avete detto, ma mi sa che lo specchietto rimarrà rotto a lungo, come anche tutti gli altri problemi presenti nella mia auto.

Pretendere la risoluzione dei tuoi problemi con questi toni, reclamandoli poi da un nostro dubbio intervento e per giunta con sarcasmo, personalmente credo che sia la peggiore direzione che si possa intraprendere per concludere qualcosa di buono...

Per concludere invito tutti ad un richiamo pacato dei toni, esponendo i propri pensieri, ma sempre con rispetto come buona abitudine del forum dello Hyundai Club Italia.

Grazie.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
E'difficile cambiare idea quando i problemi investono il proprio portafoglio,c'è poco da fare,poi che siano comuni a una,dieci,cento o anche mille altre persone poco conta...
Qui entra in ballo il problema di Hyundai...se qualcuno ha familiarità con l'inglese pensi alla traduzione di "Customer Care"...to care significa "prendersi cura di,interessarsi"...
Voi direste di un parente che non risponde alle telefonate,o lettere,oppure che nel momento del bisogno si volta dall'altra parte,che questo ha cura di voi? Qui non è questione di buone o cattive auto,secondo me è proprio cattivo approccio nei confronti del cliente,di come i problemi vengono o no risolti...su questo punto secondo me Hyundai è molto carente al momento...poi tra utenti si può consigliare di fare 50/100/1000km perchè un'assistenza è meglio di un'altra,ma portare l'auto a 100km,farne senza magari una settimana,con la possibilità che poi il responso sia lo stesso equivale a giocare al lotto,finchè la situazione resta questa nessuno potrà mai definire quello di Hyundai un buon servizio,al di là della qualità o non qualità delle auto.


Quoto a pieno, è quello che sto provando a dire da mesi, ma ormai io sono diventato l'antipatico del gruppo, ed è più facile darmi contro che dirmi che ho ragione!!
Menomale che non sono l'unico, quantomeno a lamentarsi del post vendita.
Grazie
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Permettimi dadino78 ma stai dicendo una inessattezza, in quanto penso che sia normale interpellare il parere di più officine per risolvere un problema, primo per capire la vera entità del danno, secondo per capire l'oggettivo costo della riparazione, perchè per esperienza abbiamo visto più volte applicare importi diversi per gli stessi interventi, quindi capisco la tua delusione ma credo che chiunque sia disponibile a fare qualche km in più per vederci chiaro.



... Ed anche quì purtroppo ti devo smentire, perchè a volte di situazioni ridicole ne siamo testimoni tutti, ma non ci divertiamo di certo a crearle noi di HCI!
Il Club ti ricordo che è una associazione libera, e non alle dipendenze di Hyundai Motor Company, e ti garantisco che quello che è successo sulla tua auto è capitato anche ai possessori di BMW e Fiat, ed i rispettivi forum sono pieni di discussioni simili!
Quindi ti invito gentilmente ad usare un tono più pacato, e non addidarci come degli aziendalisti a chi spende il proprio tempo per cercare anche solo con un parere di dare una mano...



Pretendere la risoluzione dei tuoi problemi con questi toni, reclamandoli poi da un nostro dubbio intervento e per giunta con sarcasmo, personalmente credo che sia la peggiore direzione che si possa intraprendere per concludere qualcosa di buono...

Per concludere invito tutti ad un richiamo pacato dei toni, esponendo i propri pensieri, ma sempre con rispetto come buona abitudine del forum dello Hyundai Club Italia.

Grazie.

Pretendo!!!Certo pretendo ciò che mi è dovuto, e cioè una riparazione in garanzia di un pezzo difettoso, nulla di più
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Devo obiettivamente riconoscere che la macchina mi ha dato diverse soddisfazioni e non avrei avuto nulla da lamentermi, prima di questo fatto. Anzi, andando a confrontarla con altre della stessa fascia, ritengo sia tuttora la più valida e non mi pento (fino a che non è successo il gusto) di averla acquistata. Grazie comunque di ogni altro aiuto....

Ciao Vincenzo, se mi leggi ci puoi raccontare l'evolversi di questa spiacevole situazione?
In bocca al lupo.
 

andry77

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Ragazzi, mi inserisco nel forum perché purtroppo siamo alla quinta volta che l'ESP mi fa prendere un mezzo infarto!
Un anno fa, sulla strada con poca neve, la ruota destra si mise a fare un rumore di rollio fisso accompagnato da un "TUC TUC TUC", portata auto in officina e fatta provare: mi han detto che era normale.
Mi si accende più volte la spia ESP, porto in officina, capita anche a loro ma dicono che è colpa del pavimento in cemento lucido dell'officina: non è vero, mi capita anche per strada e per far tornare tutto ok devo spengere e riaccendere l'auto.
Ma il bello si è verificato nell'ultimo mese con il clou di stamattina.
Io faccio circa 35.000 km l'anno con l'auto e fino ad ora non mi era mai successo che impazzisse!
Un mese fa, fra Barberino e Roncobilaccio, piove, strada bagnata e velocità ridotta, non andavo a più di 90km, in curva su un viadotto mentre sorpasso un autotreno ma macchina impazzisce.
Come indemoniata inizia ad andare per i fatti suoi per almeno 100 metri, prima che riesca a domarla e riportarla in sé.
Tre settimane fa, strada leggermente bagnata, curva a sinistra, velocità meno di 70km su una statale: il demonio di reimpossessa della mia auto che inizia a sbandare e ad andare per i fatti suoi per altri 50-100 metri, il tempo che riesco a farla rimettere in sesto.
Oggi, superstrada, velocità 110-120, rettilineo e strada leggermente bagnata per pioggia notturna e tempo sereno, appena imposta una leggerissima curva a sinistra, il demonio ricompare e l'auto sbanda fra una carreggiata e l'altra intraversandosi prima a destra e poi a sinistra per circa 500 mt dove mi sono visto schiantato prima contro il guardrail e poi contro il nwejersey mentre fortunatamente accanto e dietro non avevo nessuno: PANICO!
Domani devo fare un viaggio di 500km e, sinceramente, sono preoccupatissimo!!
Se la riporto in officina, mi diranno che non è niente...
Della qualità dell'auto non mi importa, l'acquistai non perché era bella né perché fosse fatta bene, a quel prezzo non potevo pretendere la luna ma almeno la sicurezza, diamine!!
Non mi importa se mi si sbriciola il volante, se l'autoradio prende male, se il sedile è già logoro, lo sapevo che non era la mia vecchia e gloriosa Passat del 1998 ma almeno la sicurezza! Su quello non transigo....
Non si può rischiare la vita per un guasto del genere!!!
Peccato!
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Cambia officina
 

Silvana Morano

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
hiunday I30
ciao a tutti ,ho anke io una I30 ogni tanto senza alcun motivo apparente la spia ESP OFF si accende mentre io sono in marcia non ci sono situazioni particolari scatenanti ( temperature, velocità,curve, frenate) nulla di tutto ciò, accade e basta. In officina fatti tutti i test dicono che non rilevano anomalie, provata su strada con loro logicamente non si accende e le prove x vedere se funziona risultano efficaci..... che fare ???? visto che problema sussiste
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
ciao a tutti ,ho anke io una I30 ogni tanto senza alcun motivo apparente la spia ESP OFF si accende mentre io sono in marcia non ci sono situazioni particolari scatenanti ( temperature, velocità,curve, frenate) nulla di tutto ciò, accade e basta. In officina fatti tutti i test dicono che non rilevano anomalie, provata su strada con loro logicamente non si accende e le prove x vedere se funziona risultano efficaci..... che fare ???? visto che problema sussiste

Silvana anche a me è successo occasionalmente di vedere accendersi la spia ESP OFF durante la marcia. In tutti i casi che si sono presentati (ci tengo a precisare che si è trattato di 3,4 episodi al massimo), una volta spenta la macchina, alla riaccensione del quadro tutto ok, come se nulla fosse successo. Ho associato il fenomeno ad uno stato di carica della batteria non eccellente, perchè in tutte le occasioni in cui si è accesa la spia, stavo percorrendo i primi km dopo un periodo medio-lungo di inutilizzo dell'auto. :confused:
 

kobaiashi

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 CRDi 110 cv Go!
Anno
2019
La mia esperienza è molto simile alla vostra. Diversamente da quanto letto, nel mio caso specifico sono quasi certo di poter ricordare l'occasione scatenate che ha dato il via all'anomala accensione sporadica dell spia. A circa due anni dall'acquisto un pomeriggio m'è capitato di dare un affondo in frenata per evitare un pedone (un pedone che voleva suicidarsi :) .Procedevo piano 30 o 40 km/h al massimo per cui l'affondo anche se efficace non è durato molto ma in quella situazione si è accesa per la prima volta la spia che è rimasta accesa fino allo spegnimento dell'auto. Da quel giorno gli episodi di anomala accensione sono sempre più frequenti e sempre in occasione di modeste frenate (non pensiate ad affondi del pedale del freno). La spia resta accesa ma non noto ne indurimenti dello sterzo o altre cose strane. La spia resta accesa fino allo spegnimento del mezzo. Gli episodi stanno diventando sempre più puntuali ma francamente leggendo qui e la non mi sono neppure perso in indagini presso le varie officine (di cui non ho particolare stima, ne fiducia)
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Stessa problematica, ho aperto anche un POST ad-hoc sulla spia ESP OFF.
Anche con leggeri affondi sul freno, a volte, si attiva la spia ESP OFF.
Settimana scorsa l'ho portata in officina (per l'ennesima volta) : cambio piantone sterzo in garanzia.
C'è poco da fare, c'è stata una partita di piantoni con il sensore difettoso, io c'ho camminato per ben 4 anni ! Sin dal primo anno si è acceso questa spia.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ritorno a scrvere su questo difetto, ho avuto anche io questo problema dopo pochi mesi dall'acquisto dell'auto, hanno provato di tutto senza mai riuscire a risolvere.
dopo 2 anni, ho cambiato officina, e si sono accorti che il problema era dato da un software della centralina vecchio e difettoso, mi hanno aggiornato la centralina, il problema non si è più presentato per 2 anni.
A natale, il difetto si è ripresentato, ero fermo in pacheggio, ho acceso l'auto e senza toccare nessun pedale o sterzo, mentre aspettavo che si sghiacciasse il vetro, dopo 1 minutino, la spia si è accesa.
Dopo questo episodio, mi è ricapitato in movimento altre 3 volte.
Lunedì, l'ho portata in officina, e dal chek è venuto fuori che l'interruttore del freno risultava difettoso, ed in più è venuto fuori che la batteria stava morendo, e quindi in fase di accensione della macchina andava in crisi il sistema.
Interruttore cambiato in garanzia, batteria invece pagata 188 euro compreso di manodopera, però almeno è garantita 3 anni.
Adesso vediamo se la cosa non si ripropone.
La questione dell'impianto elettrico è plausibile, in quanto ho notato che nel periodo in cui la macchiana andava bene, la spia si accendeva solo in fase di chek appena acceso il quadro.
Infatti io, di solito giro la chiave, aspetto che faccia il chek, al momento in cui si spengono le spie, accendo l'auto.
Mi sono accorto che durante il periodo in cui la spia non si accendeva, una volta acceso il quadro, la spia esp si spegneva e aquando davo la scarica di accensione, questa spia rimaneva spenta.
Al contrario, in questi gironi in cui la difettosità si è fatta viva, accendevo il quadro, aspettavo che le spie si spegnessero, poi quando davo la scarica di accensione, la spia esp si riaccendeva, per poi spegnersi ad auto in moto.
Questo direi che potrebbe essere il segno che durante il calo di tensione dovuto all'accensione, il sistema potrebbe andare in crisi.
Adesso con batteria nuova vediamo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non so se l'ho mai scritto, ma a me tale spia si accende x batteria scarica o morsetti non perfettamente serrati, 2 volte ho pulito i morsetti batteria dall'ossido, e una volta mi e' morta la batteria (65€ al brico ehehehe).
La centralina dell'esp e dell'abs sono più sensibili ai cali di tensione.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Non so se l'ho mai scritto, ma a me tale spia si accende x batteria scarica o morsetti non perfettamente serrati, 2 volte ho pulito i morsetti batteria dall'ossido, e una volta mi e' morta la batteria (65€ al brico ehehehe).
La centralina dell'esp e dell'abs sono più sensibili ai cali di tensione.

Ormai direi che la problematica è abbastanza nota, le cause sono o la batteria o l'interruttore del freno, cambiati quelli dovrebbe risolversi.
con le batterie comprate ai vari supermercati ho avuto brutte esperienze sulla mia seconda macchina, si le pago 50 euro, ma durano uno, massimo 2 anni.
Adesso vediamo quanto dura questa che ho pagato una follia, certo se non supra i 3 anni direi che la prossima saranno delle pile ricaricabili della duracell....hihihih
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho avuto fortuna, circa 3 anni x batteria, ma aime' non sono più quelle di una volta
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sulla mia c1 del 11/2006 c'è ancora l'originale! (sgrat, sgrat! :D)
 
Alto Basso