grave problema inerente l'idroguida..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adelmo

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
tucson 2000 Diesel 4WD automatica 136 cv
A settembre 2019 ho acquistato una Hyundai Tucson 2000 Diesel 4WD automatica 136cv usata con 28000km, in una concessionaria Hyundai in Umbria. Dopo circa un anno si è presentato un grave problema sull'idroguida,praticamente mentre l'auto era in movimento si bloccava completamente lo sterzo,quasi impossibile da girare manualmente( quindi ben comprensibile la pericolosità..). Dopo aver verificato il danno dal mio meccanico di fiducia, tramite la diagnosi, e dopo aver azzerato l'errore il problema scompare,quindi abbiamo pensato che si trattava di un problema non grave. Errore,perchè dopo alcuni giorni ricompare ancora,quindi decido di portare la vettura in concessionaria per controlli più approfonditi. Dopo aver messo la vettura in diagnosi leggiamo lo stesso errore: problema idroguida. Per farla breve mi presentano il conto: 3700 euro + IVA per sostituire l'idroguida. Faccio presente che la garanzia era scaduta da soli due mesi, per cui decido di chiamare la Hyundai Italia per vedere che si poteva fare. Non è servito a nulla, l'unica cosa che mi sono sentito dire è che la garanzia era scaduta.. Visto e considerato il grave e costoso problema,che MAI si era verificato su una vettura Tucson,dopo questa segnalazione avrebbero potuto anche venire incontro al cliente,anche in minima percentuale di spesa. Ma questa è solo immaginazione,la realtà è ben diversa... Sono riuscito a rimettere a posto l'idroguida con una ditta di Milano,specializzata in questi lavori particolari, ho speso circa 1000euro,molto meno che quanto mi era stato richiesto x il pezzo nuovo! Ora io mi chiedo, ma questi Signori Coreani vorrebbero fare concorrenza ad altre marche,magari tedesche? Lo sapete che l'idroguida di una Q5 costa la metà di una Tucson? Stò parlando di Audi, il top delle vetture.... Vengo da una Chevrolet Captiva, vi garantisco tutta un'altra macchina! Ho commesso il grave errore di averla venduta,ma non era più in commercio in Europa e rischiavo di non trovare più i pezzi di ricambio! Una cosa è sicura: non acquisterò M A I più una vettura a marchio Hyundai! Dimenticavo un altro "piccolo problema": quando lavo la macchina dal portellone posteriore entra una copiosa quantità di acqua,quindi sono costretto ogni volta ad asciugare tutto il portellone interno,nonostante il prezzo esagerato del portellone elettrico. Complimenti..... Grazie e buon proseguimento a tutti!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Buongiorno, ma acquistando la vettura in concessionaria Hyundai, la stessa avrebbe dovuto rilasciare un minimo di garanzia, specialmente se capitano guasti seri come questo o altro ancora più gravi che oltre ad essere costosi potrebbero compromettere la sicurezza in generale. Cosa che non avviene quando la compravendita avviene tra privati, dove ovviamente il prezzo dell'auto è ridimensionato.
Quindi chiedo: non è stato contestato nulla alla concessionaria che ha venduto l'auto?
P.S. ma i complimenti per chi sono?:confused:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno, ma acquistando la vettura in concessionaria Hyundai, la stessa avrebbe dovuto rilasciare un minimo di garanzia
La garanzia gliel'hanno data ma era scaduta da poco, evidentemente.

Concordo sul fatto che si poteva venirgli incontro: se un meccanico generico ha risolto con 1000 euro (e non credo che ci abbia rimesso facendo beneficenza), anche la Hyundai poteva fare lo stesso e non perdere il cliente.

Non bisogna però fare l'errore di credere che, per una macchina che ha avuto un problema, tutte le Hyundai facciano schifo o che la Hyundai italiana sia peggiore di altri importatori: a volte ti vengono incontro e a volte no, dipende da vari fattori, dalla fortuna, dalla concessionaria che può impegnarsi di più o di meno per trovare una soluzione e da tante altre cose. E questo vale per Hyundai e per tutte le altre marche.

I ricambi Hyundai sono cari, è vero, ma è il prezzo da pagare per avere 5 anni di garanzia. Purtroppo quando si compra un usato i rischi sono maggiori e la garanzia è minore: si risparmia all'acquisto ma ci vuole un po' di fortuna.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A settembre 2019 ho acquistato una Hyundai Tucson 2000 Diesel 4WD automatica 136cv usata con 28000km, in una concessionaria Hyundai in Umbria. Dopo circa un anno si è presentato un grave problema sull'idroguida,praticamente mentre l'auto era in movimento si bloccava completamente lo sterzo,quasi impossibile da girare manualmente( quindi ben comprensibile la pericolosità..). Dopo aver verificato il danno dal mio meccanico di fiducia, tramite la diagnosi, e dopo aver azzerato l'errore il problema scompare,quindi abbiamo pensato che si trattava di un problema non grave. Errore,perchè dopo alcuni giorni ricompare ancora,quindi decido di portare la vettura in concessionaria per controlli più approfonditi. Dopo aver messo la vettura in diagnosi leggiamo lo stesso errore: problema idroguida. Per farla breve mi presentano il conto: 3700 euro + IVA per sostituire l'idroguida. Faccio presente che la garanzia era scaduta da soli due mesi, per cui decido di chiamare la Hyundai Italia per vedere che si poteva fare. Non è servito a nulla, l'unica cosa che mi sono sentito dire è che la garanzia era scaduta.. Visto e considerato il grave e costoso problema,che MAI si era verificato su una vettura Tucson,dopo questa segnalazione avrebbero potuto anche venire incontro al cliente,anche in minima percentuale di spesa. Ma questa è solo immaginazione,la realtà è ben diversa... Sono riuscito a rimettere a posto l'idroguida con una ditta di Milano,specializzata in questi lavori particolari, ho speso circa 1000euro,molto meno che quanto mi era stato richiesto x il pezzo nuovo! Ora io mi chiedo, ma questi Signori Coreani vorrebbero fare concorrenza ad altre marche,magari tedesche? Lo sapete che l'idroguida di una Q5 costa la metà di una Tucson? Stò parlando di Audi, il top delle vetture.... Vengo da una Chevrolet Captiva, vi garantisco tutta un'altra macchina! Ho commesso il grave errore di averla venduta,ma non era più in commercio in Europa e rischiavo di non trovare più i pezzi di ricambio! Una cosa è sicura: non acquisterò M A I più una vettura a marchio Hyundai! Dimenticavo un altro "piccolo problema": quando lavo la macchina dal portellone posteriore entra una copiosa quantità di acqua,quindi sono costretto ogni volta ad asciugare tutto il portellone interno,nonostante il prezzo esagerato del portellone elettrico. Complimenti..... Grazie e buon proseguimento a tutti!
Ragioniamo......
Se dopo un anno dall'acquisto (anzi oltre 1 anno) non hai nessuna garanzia:
- 1 anno per l'usato che ti deve dare il venditore concessionario
- 5 anni la casa madre con tagliandi eseguiti,

significa che hai acquistato una Tucson del 2015 e che quindi al momento dell'acquisto aveva già 4 anni di vita alle spalle.
Come sia stata utilizzata questa auto non lo puoi sapere come pure non sai se ha subito incidenti.
Questo fa parte dei rischi che si corrono quando si fa l'acquisto di un mezzo usato.
Quel particolare modello di Tucson ha segnato un successo nelle vendite di quegli anni seguendo la scia di successi dei modelli precedenti
https://www1.hyundai.news/it/brand/record-hyundai-in-italia-oltre-56mila-vetture-vendute-nel-2016/

quindi proprio un rottame di auto non lo é mai stato.

Potrei capire l'arrabbiatura se tu avessi acquistato un'auto nuova e, conoscendone tutta la storia e cura prestata, ti fosse capitato il problema al servosterzo, ma così non é

Io ho avuta il modello precedente (IX35) con la medesima motorizzazione che ho usato io per 5 anni e mia moglie per altri 6 e ti garantisco che il servosterzo non ha mai avuto problemi e che il baule é sempre stato asciutto.
Assolutamente soddisfatto, tanto é vero che ho acquistato la nuova Tucson HEV.

Paragonare una riparazione di un sistema servosterzo con uno sostituito in toto non ha senso.
Essendo poi un dispositivo molto importante per la sicurezza, la casa madre non può fare altro che sostituirlo per non correre rischi.

Non so se ti vedremo ancora su questo Forum, visto lo sfogo e l'atteggiamento verso Hyundai, ma se decidessi di frequentarlo in futuro sarebbe necessaria una vera presentazione

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me sfugge una cosa, onestamente.

Sia l'officina autorizzata Hyundai che l'officina specializzata in sterzi hanno parlato di rottura e/o riparazione dell'idroguida.

Ma la tucson non ha idroguida.
Ha servosterzo a controllo elettronico...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ecco perché la Hyundai insiste a dire che "MAI si era verificato su una vettura Tucson" la rottura della idroguida .....non c'é!.... :oopsp::)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un momento, La Tucson prima serie, quella dal 2004 al 2009 (cioè prima della IX35) aveva il servosterzo idraulico o idroguida.....ma stiamo parlando di quella Tucson? :eek:
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
, tramite la diagnosi, e dopo aver azzerato l'errore il problema scompare,quindi abbiamo pensato che si trattava di un problema non grave. Errore,perchè dopo alcuni giorni ricompare ancora

Dalle descrizioni pare un servosterzo elettrico, definito impropriamente "idroguida".

L'idroguida classica non da errori cancellabili via software.... ;)
 

Adelmo

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
tucson 2000 Diesel 4WD automatica 136 cv
Grazie a tutti x le risposte,non pensavo di suscitare un simile interesse.. Prima di tutto alcuni chiarimenti : la vettura è del 2016,da me acquistata nel 2019,quindi con tre anni di vita e con ancora 2 anni di garanzia della casa, per questo motivo la concessionaria non aveva fornito garanzia dato che ancora c'era quella della casa. Faccio presente che la vettura aveva soltanto 28000 chilometri,originali, quindi usata pochissimo..Se in questi 3 anni aveva avuto un incidente non posso certo saperlo, ma ho cercato di analizzare bene la vettura prima del suo acquisto, ma non posso esserne certo al 100% ( mi sono fidato del venditore che è un amico, nella cui concessionaria compro vetture e furgoni da circa 30 anni). Secondo chiarimento: per mio errore ho chiamato idroguida quella che è un "servosterzo elettrico" ( come mi avete giustamente corretto).Per essere corretto si chiama: Gear & Linkage Assy Motor Driven Power Steering prezzo al dettaglio 3.778,00 + IVA . Qualcuno mi ha fatto notare che acquistare una Tucson costi meno di altre vetture,magari tedesche,per cui è normale che i costi dei ricambi siano più elevati. Ci sarebbe molto da discutere al riguardo, faccio però presente che questa macchina non costa affatto pochissimo,dato che il suo costo era ben oltre i 40.000 euro, dato gli infiniti accessori (anche molto inutili...) che il primo proprietario aveva fatto installare. Ma,giustamente,ognuno spende i suoi soldi come meglio crede.Sicuramente mi direte per quale motivo io l'abbia acquistata, ma credo di averlo già spiegato, inoltre il suo prezzo era ben oltre la metà del nuovo, con una macchina di soli 28.000 km. Un'altra persona mi ha fatto notare che anche lui aveva lo stesso motore e di essere molto soddisfatto, non ho nulla da obbiettare, ma questo tipo di motore con soli 136 cavalli,in una vettura automatica, con tipo di cambio a 6 marce e non a doppia frizione, è decisamente lenta,soprattutto se non si è abituati a spingere sull'accelleratore. Io non sono un "pilotino" ma un corriere che percorre annualmente dai 150 ai 180.000 km all'anno, per cui in 45 anni di lavoro provateli a moltiplicare e vedrete che cifra ne esce fuori. Ma ciò non vuol dire che io sia un fenomeno,forse guido peggio di tanti altri... Di una cosa però ne vado fiero, sono sempre obbiettivo su ciò che possiedo, tutte le vetture hanno pregi e difetti, e non capisco quelle persone che nella propria auto vedono soli pregi! Forse sono caduto male,ma ciò non vuol dire che tutte le Hyundai sono come la mia (speriamo di no..). Mi dispiace soltanto che la casa madre,valutando il grave danno M A I avuto su nessuna sua macchina, non abbia avuto la minima intenzione di venire incontro ad un suo cliente ( oltretutto con una garanzia scaduta da pochi giorni). Il mio non voleva essere uno sfogo, ma un chiarimento se questo problema si presentasse a qualche altra persona. Rimango comunque della mia idea: sono vecchio e questa vettura la porterò fino alla sua o mia fine, ma se dovessi mai cambiare ancora una macchina non sarà MA I più una Hyundai,questo lo posso assicurare! Grazie ancora a tutti e spero questa volta di non aver dimenticato nulla! Buonasera.. Ps. ho avuto occasione di provare la stessa vettura di un mio conoscente, però con il 185 cavalli....è tutta un'altra cosa! Se vuoi fare un sorpasso puoi farlo in tutta tranquillità!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@Adelmo , in entrambi i tuoi messaggi non riesco a trovare il senso di un thread dedicato.
Perchè qualcuno che ha avuto problemi con il servosterzo nel tempo lo abbiamo letto, basta cercare nel forum.

Hai avuto un problema all'auto e in qualche modo lo hai risolto, e questo è positivo.
Ma il senso di un forum è la condivisione delle informazioni, sia per chi inizia una discussione sia per chi poi vi partecipa.
Chi ha partecipato alla tua discussione ha fatto domande e/o considerazioni per avere un quadro migliore della sitauzione, in modo da poter poi dare un contributo oggettivo costruttivo.

Da parte tua, invece, si leggono solo critiche verso l'auto, il marchio ed anche un certo fastidio verso i commenti che sono stati inseriti dagli altri utenti.
Hai risolto il problema ma non hai condiviso come, per cui di fatto il thread non ha alcun senso di esistere in quanto sembra solo uno spunto per sfogarsi verso un acquisto probabilmente errato.

Quindi chiudo qui la discussione, se ritieni che ci siano delle motivazioni valide per riaprirla contattami in privato.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso