• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Guarnizione tappo coppa olio

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Qualcuno conosce le specifiche della rondella (credo di alluminio) del tappo di scolo della coppa dell'olio? Il mio motore è il 1.6 CRDI 115 cv del 2008. In alternativa sapreste fornirmi il codice del ricambio? Spero possiate aiutarmi.;)
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Ciao domeni30...non t converrebbe prendere il tappeto andare in ferramenta e vedere quale va???
Ma hai fatto il cambio del l'olio???
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao pleo, grazie per la risposta. Effettivamente non so quanto sia facile reperire qualcosa di compatibile presso una ferramenta qualsiasi. Il mio ricambista non mi è stato molto di aiuto, e mi ha rifilato una rondella di rame (del tipo che funziona per schiacciamento) con diametro interno 14 mm, ma non è sicuro possa andar bene per la mia. Non ho ancora fatto il cambio dell'olio, ma mi accingo a farlo, tempo libero permettendo, nei prossimi giorni. Spero qualcuno possa fare "luce" ;)
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Ma secondo me quelle che vendono in ferramenta vanno bene...sono rondelle fatte a poste per far si che la vite vada avvitata stretta....!!!!
Ti ho chiesto se hai fatto il cambio xke' io vorrei farlo alla mia...è chiedevo a qualcuno un consiglio sul fatto del filtro dell'olio...cioè' basta svitare il tappo quello a forma di bullone di plastica...!?!?
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao quando si fa un cambio olio e si cambia pure il filtro olio, in dotazione dentro il filtro c'e un or per il filtro olio e una rondella in alluminio per il tappo d'olio ( in altre vetture avvolte e di rame) la sua funzione e che quando si sciaccia fa bene la sua presa avvolte quando non trovo nulla per le altre vetture giro la rondella al contrario è risolvo il problema ,al prossimo cambio d'olio ciao una giornata
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Grazie lorenzo. Per quanto riguarda il filtro, in quello che ho comprato io (di concorrenza) è inclusa la coppia di o-rings di gomma che vanno collocati sul coperchio e sull'asta porta-filtro. Non pervenuta la famigerata rondella d'alluminio. Sicuramente viene inclusa nel ricambio originale, ma nel mio caso no.

x pleo : _ La risposta è sì. Ti serve una bussola da 27mm per smontare il filtro. Quella specie di dado è solo una sporgenza della campana in plastica che funge da coperchio. In pratica è fatta apposta per accogliere l'utensile. Basta svitare (con cautela, visto il materiale) e la campana viene via, mettendo in luce il filtro a cartuccia, a sua volta innestato su un'astina recante una guarnizione in gomma alla sua estremità. :p
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
io ho comprato un filtro per ix20 non originale e ho trovato tutto sia or per il coperchio e rondella in alluminio per il tappo,chiave da 27 nel mio caso non trovo nessuna difficoltà in officina non mi manca nulla, e l'idea non manca :) ciao ciao
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
io ho comprato un filtro per ix20 non originale e ho trovato tutto sia or per il coperchio e rondella in alluminio per il tappo,chiave da 27 nel mio caso non trovo nessuna difficoltà in officina non mi manca nulla, e l'idea non manca :) ciao ciao

Lorenzo grazie dell'info. Ti ricordi per caso la marca del filtro che hai comprato per la tua ix20? Il mio è della Champion, e l'ho trovato ad un prezzo molto conveniente in offerta dal mio ricambista (credo sui 5 euro). Secondo te posso utilizzare (sempre che vada bene il diametro interno) la rondella di rame che mi hanno dato (non inclusa, l'ho comprata a parte) ? O mi consigli di mantenere quella originale, magari girandola come hai fatto tu su altre auto?
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
x pleo : _ La risposta è sì. Ti serve una bussola da 27mm per smontare il filtro. Quella specie di dado è solo una sporgenza della campana in plastica che funge da coperchio. In pratica è fatta apposta per accogliere l'utensile. Basta svitare (con cautela, visto il materiale) e la campana viene via, mettendo in luce il filtro a cartuccia, a sua volta innestato su un'astina recante una guarnizione in gomma alla sua estremità. :p[/QUOTE]

Grazie infinite per tutti i dettagli...tra qualche giorni dovrò fare il cambio..sapete dirmi qualche marca magari migliore o conveniente che sia buona....che ci sia tutto l'occorrente...
Grazie ancora...:)
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
quando fai il cambio olio se e uguale monta quella nuova se trovi differenza girala ok per il filtro non mi ricordo che marca era la prossima settimana dovrei fare un cambio olio su una ix 20 e ti faccio sapere marca e quanto costa per l'olio usa castrol edge 5w40

n.b quando si fanno lavori sulle auto bisogna smontare prima i pezzi e poi comprare il materiale per il confronto
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
n.b quando si fanno lavori sulle auto bisogna smontare prima i pezzi e poi comprare il materiale per il confronto

Hai ragione Lorenzo, infatti per il filtro ho fatto così. Grazie delle dritte comunque!
 

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao pleo, grazie per la risposta. Effettivamente non so quanto sia facile reperire qualcosa di compatibile presso una ferramenta qualsiasi. Il mio ricambista non mi è stato molto di aiuto, e mi ha rifilato una rondella di rame (del tipo che funziona per schiacciamento) con diametro interno 14 mm, ma non è sicuro possa andar bene per la mia. Non ho ancora fatto il cambio dell'olio, ma mi accingo a farlo, tempo libero permettendo, nei prossimi giorni. Spero qualcuno possa fare "luce" ;)

le guarnizione in rame lavorano benissimo, e sono rigenerabili. basta non esagerare con la stretta; io lavorerei sempre con la dinamometrica e coppia di serraggio suggerita dalla casa.
in caso si sforma basta cuocere la rondella in rame!!
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
le guarnizione in rame lavorano benissimo, e sono rigenerabili. basta non esagerare con la stretta; io lavorerei sempre con la dinamometrica e coppia di serraggio suggerita dalla casa.
in caso si sforma basta cuocere la rondella in rame!!

Sicuramente Francesco. Non serrare troppo è la prima raccomandazione, e allo scopo la dinamometrica sarebbe il massimo. :p Grazie per la rassicurazione sulla rondella di rame. ;)
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Grazie mille Lorenzo per i consigli...sul fatto di girarla ti riferisci alla rondella vero...!?!?
Infatti volevo smontare solo che ho fatto tutto un po' di fretta...comunque gli ho portato il libretto della macchina..per l'olio ho preso il castrol infatti ne ho sentito parlare bene....
Vi volevo chiedere sul filtro del gasolio quando smonti il filtro con tutto il supporto dove vanno collegati i 2 tubini....il filtro va svitato da questo supporto?!
Grazie ragazza per tutti i dettagli che mi date...se non ci aiutiamo tra di noi!!!;)
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao ragazzi, cercando un po' sul web credo di aver trovato il codice del ricambio originale Hyundai. Da quel che ho letto sembra compatibile con il mio modello, visto che faceva riferimento alla Elantra Touring, ovvero il nome della i30 versione americana. Il codice che ho trovato è 21513-23001, e credo sia anche quello dello stesso ricambio per i motori 1.6 diesel della i20 e della ix20. Diametro interno circa 14 mm, diametro esterno circa 20mm, come riporta questa scheda _: http://www.dormanproducts.com/p-34618-095-1471.aspx

Qualcuno sa come verificare l'effettiva compatibilità ? La mia rondella di rame fornita dal ricambista ha diametro interno 14 mm, sembrerebbe adattabile che ne dite? Grazie in anticipo :)
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Oggi ho effettuato il cambio dell'olio e di tutto il resto....comunque quando sono andato a svitare il bullone di scolo non ho trovato nessuna rondella...c'era direttamente il bullone con la rondella saldata....comunque non perde nemmeno un goccio di olio....alla fine e' andato tutto ok....
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Oggi ho effettuato il cambio dell'olio e di tutto il resto....comunque quando sono andato a svitare il bullone di scolo non ho trovato nessuna rondella...c'era direttamente il bullone con la rondella saldata....comunque non perde nemmeno un goccio di olio....alla fine e' andato tutto ok....

Ottimo pleo. Io per motivi di tempo non ho potuto farlo oggi, forse domani se mi va bene. Interessante il fatto della rondella, anche se mi sembra strano che fosse un pezzo unico già in origine. Mi viene da pensare che chi ci ha messo mano prima di te abbia usato la "mano pesante" serrando molto la vite, e facendo comprimere molto la rondella che è venuta via praticamente "incollata" al tappo. E' stata dura svitarlo?

Comunque, visto che l'hai chiesto l'altro giorno, mi sono messo alla ricerca di una guida che avevo visto tempo fa sul web, sullo smontaggio del filtro gasolio. La trovi al link sotto. E' in inglese e ci sono delle foto che aiutano (sempre che ti serva ancora).
http://www.i30ownersclub.com/forum/index.php?topic=5931.0
Spero ti sia utile :p
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Ottimo pleo. Io per motivi di tempo non ho potuto farlo oggi, forse domani se mi va bene. Interessante il fatto della rondella, anche se mi sembra strano che fosse un pezzo unico già in origine. Mi viene da pensare che chi ci ha messo mano prima di te abbia usato la "mano pesante" serrando molto la vite, e facendo comprimere molto la rondella che è venuta via praticamente "incollata" al tappo. E' stata dura svitarlo?

Comunque, visto che l'hai chiesto l'altro giorno, mi sono messo alla ricerca di una guida che avevo visto tempo fa sul web, sullo smontaggio del filtro gasolio. La trovi al link sotto. E' in inglese e ci sono delle foto che aiutano (sempre che ti serva ancora).
http://www.i30ownersclub.com/forum/index.php?topic=5931.0
Spero ti sia utile :p

Grazie infinite x l'interessamento k hai vuoto sulla mia domanda comunque è' andata tutto perfettamente...il tappo diciamo k andava abbastanza duro ma esercitando un po' di forza in più' si è' svitata tranquillamente....sinceramente non c'ho fatto caso al tappo se la rondella era pressata forte al bullone....conta k sono andato lì sotto sdraiato alzando l'auto con due crick e la comodità non era delle migliori....grazie infinite di nuovo per il link va benissimo.....comunque per i tre filtri(gasolio,olio e aria) più' 5 litri di olio ho pagato 100€....è' giusto +o- secondo voi???
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Di nulla pleo. Dobbiamo pur aiutarci tra di noi :p
Per il prezzo, contando una media di 10 euro al litro per l'olio, rimangono 50 euro per i 3 filtri. Io quello dell'aria l'ho pagato sui 20 (forse troppo), quello dell'olio 5 (ma era in offerta). Quindi rimangono 25 euro per il filtro carburante, che non mi sembra male;) Secondo me hai pagato il giusto, anzi è andata anche bene.
 
Alto Basso