• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Guida assistita usando altro navigatore

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Domanda per i possessori.
Non so come si chiami il tutto, ma diciamo in linea di massima l'intelligenza dell'auto nel regolare dinamica di guida e recupero energetico in base alla strada (es: riduzione velocità con curva in prossimità) dipende dall'uso del navigatore integrato dell'auto o si può optare per Apple CarPlay / Android Auto e sfruttare comunque questo comportamento predittivo?
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
85
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Vado a tastoni nel risponderti ma credo solo col navigatore dell'auto....
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Vado a tastoni nel risponderti ma credo solo col navigatore dell'auto....

Credo anch'io, queste funzioni integrate con il sistema di bordo prendono informazioni solo dal navigatore nativo
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ovvio. Il mio Tom Tom che mi porterò anche sull'auto nuova agirà per conto proprio risultando del tutto staccato dall'auto se non per l'alimentazione. Per avere quelle funzioni aggiuntive bisogna utilizzare il navigatore integrato. Piuttosto qualcuno l'ha già provato ? Queste funzioni sono attendibili e vanno bene ? Grazie.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Spero davvero in una conferma di qualunque utilizzatore, perché per come la vedo io nel 2021 un’auto dovrebbe funzionare al 99% con CarPlay o Android Auto per le innumerevoli funzioni aggiuntive e aggiornate che comporta.
Dover limitarsi all’interfaccia nativa (enormemente più semplificata) dell’auto è un lungo passo indietro.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ciao, sbaglierò ma il tutto funziona solo con il navigatore dell'auto. Troppo complicato l'integrazione con i dispositivi esterni, semplicemente perchè sono troppi... già qui in 5 commenti è stato nominato tom tom, adroid auto (che implica google maps, waze e sygic e/o altri navigatori supportati) e carplay (discorso analogo ad android auto)... penso sia quasi impossibile avere un sistema che funzioni stando dietro a tutte le opzioni possibili
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
ciao, sbaglierò ma il tutto funziona solo con il navigatore dell'auto. Troppo complicato l'integrazione con i dispositivi esterni, semplicemente perchè sono troppi... già qui in 5 commenti è stato nominato tom tom, adroid auto (che implica google maps, waze e sygic e/o altri navigatori supportati) e carplay (discorso analogo ad android auto)... penso sia quasi impossibile avere un sistema che funzioni stando dietro a tutte le opzioni possibili
Concordo con questo, anche se potrebbero prevedere l'integrazione con Maps di google che è preinstallato su tutti gli android ed è disponibile anche per iphone; almeno darebbero una possibilità.
 

ROBY49

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
TUSCON NEW 1.6 HEV AT 4WD EX + LP
Spero davvero in una conferma di qualunque utilizzatore, perché per come la vedo io nel 2021 un’auto dovrebbe funzionare al 99% con CarPlay o Android Auto per le innumerevoli funzioni aggiuntive e aggiornate che comporta.
Dover limitarsi all’interfaccia nativa (enormemente più semplificata) dell’auto è un lungo passo indietro.
Riguardo all'utilizzo di Carplay, qualcuno sa indicarmi come regolare il volume delle indicazioni fornite, da me è molto basso e non basta l'abbassamento automatico del volume della radio a renderlo comprensibile, sono costretto ad abbassare al massimo tale volume, premetto che non ho letto tutte le 700 pagine del manuale, smanettando l'unico volume che sono riuscito a regolare è quello del navigatore nativo ( peraltro non molto aggiornato )
Ringrazio chiunque potrà aiutarmi
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
ciao, sbaglierò ma il tutto funziona solo con il navigatore dell'auto. Troppo complicato l'integrazione con i dispositivi esterni, semplicemente perchè sono troppi... già qui in 5 commenti è stato nominato tom tom, adroid auto (che implica google maps, waze e sygic e/o altri navigatori supportati) e carplay (discorso analogo ad android auto)... penso sia quasi impossibile avere un sistema che funzioni stando dietro a tutte le opzioni possibili
In realtà pensavo ad una cosa diversa, e tecnicamente fattibile. Il sistema di infotainment del cellulare resta qualcosa di totalmente svincolato, perché di fatto l'auto diventa schermo/audio esterno con possibilità di accedere all'antenna del GPS. Altro non fa e poco o nulla riceve in cambio dal telefono.

No, io mi riferivo al fatto che l'auto ha comunque la cartografia installata, e comunque sa su quale strada siamo, a quale velocità, e se in arrivo c'è una svolta, e quanto stretta. Quindi tecnicamente è in grado di capire molto anche se l'utente usa, ad esempio, CarPlay.
Poi certo, in prossimità di un incrocio non può sapere quale strada sarà presa, ma in ogni caso la guida assistita comunque non è a livello Tesla, quindi funziona solo mentre si tiene la stessa strada.

Rinnovo dunque l'invito agli utenti già in possesso dell'auto di fare una prova di guida assistita tenendo CarPlay/AA in funzione, per capire se l'auto intuisce da sola di dover decelerare o se "strattona" all'improvviso in prossimità delle curve un po più strette.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
In realtà pensavo ad una cosa diversa, e tecnicamente fattibile. Il sistema di infotainment del cellulare resta qualcosa di totalmente svincolato, perché di fatto l'auto diventa schermo/audio esterno con possibilità di accedere all'antenna del GPS. Altro non fa e poco o nulla riceve in cambio dal telefono.

No, io mi riferivo al fatto che l'auto ha comunque la cartografia installata, e comunque sa su quale strada siamo, a quale velocità, e se in arrivo c'è una svolta, e quanto stretta. Quindi tecnicamente è in grado di capire molto anche se l'utente usa, ad esempio, CarPlay.
Poi certo, in prossimità di un incrocio non può sapere quale strada sarà presa, ma in ogni caso la guida assistita comunque non è a livello Tesla, quindi funziona solo mentre si tiene la stessa strada.

Rinnovo dunque l'invito agli utenti già in possesso dell'auto di fare una prova di guida assistita tenendo CarPlay/AA in funzione, per capire se l'auto intuisce da sola di dover decelerare o se "strattona" all'improvviso in prossimità delle curve un po più strette.
ciao, io ho una excellence senza pacchetti e non so cosa intendi per guida assistita, io ho abilitato cruise control adattivo e il mantenimento della corsia, altro non ho trovato a dire il vero.
Io penso comunque che il sistema usi le sue cartografie ed i servizi online Hyundai, android auto/car play può essere usato in contemporanea al navigatore integrato, tanto che io oggi tenevo lo split screen con android auto a sinistra e il navi/mappe a destra
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ciao a tutti, spero di portare buone nuove. Ho collegato il mio iPhone con CarPlay e attivato il navigatore waze per un viaggio, ho provato a impostare una destinazione anche sul navigatore dell’auto, ma ho scoperto che si staccava la navigazione su waze e viceversa. Quindi l’auto accetta un solo navigatore con destinazione impostata e quindi si parlano e questo mi ha fatto pensare che anche waze potesse sfruttare i vantaggi del navigatore integrato ed infatti: navigando con Waze, quando entro in galleria l’auto blocca il riciclo d’aria e anche dentro la galleria non perde più il segnale, ma continua a dare indicazioni, mantenendo le indicazioni della traiettorie corrette, immagino che prelevi le info relative dall’auto, come velocità e direzione sterzo come fa il navigatore integrato. Non ho provato se ridurrebbe la velocità in caso di curve pericolose. E’ stato bellissimo vedere waze dare indicazioni in galleria soprattutto perchè dopo un pò c’era una deviazione interna E lui l’ha seguita.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
E’ stato bellissimo vedere waze dare indicazioni in galleria soprattutto perchè dopo un pò c’era una deviazione interna E lui l’ha seguita.
Probabilmente è come dici tu, ma faccio solo presente che da anni altri navigatori, come è non solo il TomTom GO, stimano la velocità e conoscono il percorso, quindi anche in galleria ipotizzano dove ti trovi e se prevista una deviazione, ti mostrano di averla presa. Se entri in galleria e la percorri a velocità impostata costante allora è più facile che la previsione di posizionamento sia corretta.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Veramente se su imposta una destinazione sul navi di serie e poi si usa quello del cellulate, il percirso su quello di serie non si annulla, ma opera in background, senza però la guida vocale. Tant'è che restano gli avvisi sonori degli autovelox. Si può passare da un navi all'altro durante la marcia, unico problema almeno per android auto, è che bisogna riavviare l'app sullo schermo del multimedia. Per la navigazione in galleria, è una navigazione "stimata" per entrambi i sistemi. I segnali gps non arrivano sottoterra e la traccia è un artefatto, che tiene conto degli ultimi dati disponibili. In galleria, o anche dentro ad un parcheggio sotterraneo, dopo un po' le indicazioni non sono attendibili.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Veramente se su imposta una destinazione sul navi di serie e poi si usa quello del cellulate, il percirso su quello di serie non si annulla, ma opera in background, senza però la guida vocale. Tant'è che restano gli avvisi sonori degli autovelox. Si può passare da un navi all'altro durante la marcia, unico problema almeno per android auto, è che bisogna riavviare l'app sullo schermo del multimedia. Per la navigazione in galleria, è una navigazione "stimata" per entrambi i sistemi. I segnali gps non arrivano sottoterra e la traccia è un artefatto, che tiene conto degli ultimi dati disponibili. In galleria, o anche dentro ad un parcheggio sotterraneo, dopo un po' le indicazioni non sono attendibili.
Io con CarPlay invece se imposto una destinazione su Waze mi cancella quella eventualmente già impostata sul navigatore dell'auto. Chiedo semmai a chi ha modo di provare la stessa cosa con CarPlay, forse funziona diversamente con AndroidAuto. Per l'uso in galleria, da quello che so, i navigatori integrati utilizzano le informazioni dell'auto per stimare la posizione come velocità puntuale e uso dello sterzo rendendo la stima molto puntale, da quello che ho verificato usando Waze con CarPlay ottengo le stesse stime.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
.... quando entro in galleria l’auto blocca il riciclo d’aria....
Cmq a me entrando in galleria chiude i finestrini e attiva il riciclo dell'aria anche se non imposto nessuna meta sul navigatore.. non credo che le due cose siano collegate, l'auto usa il nav per sapere se sta per entrare in una galleria, ma non si basa su eventuali mete/percorsi...
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Cmq a me entrando in galleria chiude i finestrini e attiva il riciclo dell'aria anche se non imposto nessuna meta sul navigatore.. non credo che le due cose siano collegate, l'auto usa il nav per sapere se sta per entrare in una galleria, ma non si basa su eventuali mete/percorsi...
Probabile
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Cmq a me entrando in galleria chiude i finestrini e attiva il riciclo dell'aria anche se non imposto nessuna meta sul navigatore.. non credo che le due cose siano collegate, l'auto usa il nav per sapere se sta per entrare in una galleria, ma non si basa su eventuali mete/percorsi...
Bene, importante che lo faccia sempre anche senza destinazione impostata.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Scusate l'ignoranza ma per avere queste funzioni bisogna essere dotati di NSCC?(navigation Smart Cruise control)
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Scusate l'ignoranza ma per avere queste funzioni bisogna essere dotati di NSCC?(navigation Smart Cruise control)
se ti riferisci al discorso finestrini/ricircolo dell'aria direi di no. Io ho una Xline quindi navigatore integrato ma non SCC e a me funziona :)
 
Alto Basso