H.A.C. Assistenza partenza in salita

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
da conoscitore del sistema Fiat (provato su vari modelli) posso dirvi che questo della IX35 mi sembra migliore.
Infatti quello Fiat porta il guidatore a lavorare troppo di pedali al momento del rilascio perchè, a mio avviso, le pinze rimangono bloccate per un secondo di troppo.

Questo della Hyu è più regolare, le pinzie si staccano esattamente quando si alza la frizione e si da gas.
Forse è soggettivo, ma io mi ci trovo meglio.

E allora probabilmente lo hanno modificato perchè allo stacco della frizione, sulla mia, la macchina è inchiodata per un altro secondo.
A meno che non acceleri, e quindi sei costretto a lavorare di pedali.
Con la FIAT accelerare non ti fa staccare i freni ma ti dà solamente la "tranquillità" di avere il tempo per le manovre. Una volta abituati, basta anticipare di un secondo la manovra e si parte rilassati. Come sulla Hyundai.
Quello che avevo però sottolineato nel post precedente era proprio il momento dell'attivazione, che in una città come la mia dove non mancano saliscendi e cavalcavia con tanto di semafori in cima, con la FIAT ho la certezza di avere un "aiutino", con la Hyundai purtroppo, le fermate nelle stesse condizioni non attivano il sistema.
Forse è vero che è soggettivo, ma ero abituato troppo bene per non dispiacermene.

Ciao
Carlo
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
sinceramente non ho collaudato bene la modalità di attivazione.
Vedremo man mano che la utilizzo.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
oggi l'ho provato per la prima vola sulla mia ix 20, funziona ma solo su salite abbastanza ripide, tipo quelle di un garage. :D
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Ho capito dopo un paio di prove il funzionamento del sistema che non rilascia le pinze come si potrebbe pensare al rilascio della frizione lo rilascia invece quando si da gas.
Inizialmente infatti nelle ripartenze notavo sempre che la macchina prima di ripartire faceva un sobbalzo all'indietro, questo perche davo gas e poi lasciavo la frizione, invece ora che ho preso confidenza rilascio prima parte della frizione cosicché quando si comincia a dar gas la macchina ha gia un pò di trazione e si evita di andare qualche centimetro indietro.

Fate una prova, fate bloccare i freni e con la frizione premuta date gas, vedrete che si sfrena.

Comunque quando entra in funzione in maniera inaspettata è di una goduria unica :D
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
La mia stacca quando decide lei...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non ho fatto prove, ma credo che ci sia una duplice possibilità di sblocco: sia quando si da gas, sia a tempo: dopo qualche secondo stacca il freno anche se non si accelera.
Proverò meglio le prossime volte.
Comunque sia, lo stesso sistema nella Wv polo di mia moglie funziona sempre, non solo nelle partenze ripide.
A volte lo invidio, altre no... non saprei cosa è meglio.
 

marib

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 classic
scusate sono nuova dei forum ed anche della ix35. appena presa un modello classic a cui dovro' far montare i sensori d parcheggio..speriamo bene.... consigli per questo montaggio??? grazie..
inoltre anche a me l assist in salita parrebbe d serie ma non s è attivata mai! quanto ripida dev essere? alla mia punto e delta s attivava anche in pendenze minori...com è giusto che sia....
grazie in anticipo a quanti mi "aiuteranno" a togliermi questi due "pensieri" che ho da quando l 'ho comprata....
 

marib

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 classic
......E quante frizioni bruciate......
scusi ri-scrivo direttam a lei.. ho messo un post poco fa ma non lo trovo... ho compr una IX35 classic che dovrebbe avere d serie l assist partenza in salita ma anche ad una discesina abbast ripida non è entrata.. sarebbe assurdo se c è ma entra solo in caso d grandi ripidità!! e poi devo far mntare i sensori d parcheggio...avete consigli da darmi? andremo chiaram in un centro autorizz ma la concess se ne è lavata le mani.. grazie, mari
ps come faccio a sapere che model year è la macchina secondo lei? è immatricolata 12/2014..
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
scusate sono nuova dei forum ed anche della ix35. appena presa un modello classic a cui dovro' far montare i sensori d parcheggio..speriamo bene.... consigli per questo montaggio??? grazie..
inoltre anche a me l assist in salita parrebbe d serie ma non s è attivata mai! quanto ripida dev essere? alla mia punto e delta s attivava anche in pendenze minori...com è giusto che sia....
grazie in anticipo a quanti mi "aiuteranno" a togliermi questi due "pensieri" che ho da quando l 'ho comprata....
Salve, qui il listino relativo alla MY2014 aggiornato da ottobre 2014: https://www.hyundai-club.eu/threads/listini-ix35-iva-e-ipt.5186/page-14#post-202714
Comunque è presente e si attiva se non ricordo male per 2 secondi e con pendenza almeno 8%.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
scusi ri-scrivo direttam a lei.. ho compr una IX35 classic che dovrebbe avere d serie l assist partenza in salita ma anche ad una discesina abbast ripida non è entrata.. sarebbe assurdo se c è ma entra solo in caso d grandi ripidità!! ....
Ciao ben arrivata, purtroppo sulla IX35 (al contrario del gruppo FIAT che ho in casa per il raffronto) il sistema si attiva con una pendenza "particolarmente pendente". Ad esempio non sono mai riuscito a farlo intervenire sui cavalcavia della mia città, però funziona nelle uscite dai garage (almeno di qualcuno). Solo però per non escludere un malfunzionamento, ti consiglio di cercare una bella salita dove poter fare, in sicurezza, delle prove, sia con la marcia in avanti sia in retro.
Ciao
Carlo
 

marib

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 classic

marib

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 classic

marib

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 classic
Ciao ben arrivata, purtroppo sulla IX35 (al contrario del gruppo FIAT che ho in casa per il raffronto) il sistema si attiva con una pendenza "particolarmente pendente". Ad esempio non sono mai riuscito a farlo intervenire sui cavalcavia della mia città, però funziona nelle uscite dai garage (almeno di qualcuno). Solo però per non escludere un malfunzionamento, ti consiglio di cercare una bella salita dove poter fare, in sicurezza, delle prove, sia con la marcia in avanti sia in retro.
Ciao
Carlo
infatti anch io ho una fiat ed unalancia in casa e s attiva, come è logico, anche con pendenze dolci.. in giornata dovrebbe essere pronta l 'assicuraz e potro' fare la prova che m suggerisce.. grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso