• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

HCI - Evento Hyundai Driving Experience - 17/09/11/11

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Il nostro inviato Marco Nigro, ci scrive un report completo di immagini e filmati, durante l'evento organizzato da Hyundai Motor Company Italia "Hyundai Driving Experiece", durante la giornata del 17/09/11.

Buona lettura.
 

Themark81

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Moderatore
Registrato
1 Apr 2008
Messaggi
351
Punteggio reazioni
75
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 2000 cc FX
Bene ragazzi, comincio a scrivervi pochi minuti dopo essere tornato a casuccia, dopo l’emozionante giornata passata a Monza allo Hyundai Experience.

IMAG0101.jpg


Dove Cominciare? Beh direi di cominciare con i ringraziamenti dovuti a Hyundai per questa bellissima esperienza, all’egregio dott. Carlo E. Sabbatini per la sua disponibilità, squisitezza, simpatia e per averci accompagnato in giro per buona parte della giornata, un doveroso e caloroso ringraziamento anche a tutti i piloti simpaticissimi anche loro e davvero disponibili, ed il sapere di essere ripresi per il club li ha riempiti di gioia, due pollici ben in alto per il grande Marco Lucchinelli con cui ho avuto il piacere di girare sul circuito.

IMAG0061.jpg


IMAG0090.jpg


Ultimo, ma non meno importante un ringraziamento alle ragazze che con la loro presenza hanno allietato la calorosa giornata(uno speciale alla ragazza che disperatamente ha cercato il rossetto all’interno della borsetta senza trovarlo, per apparire ancora più bella di quello che è :) ), ed i parcheggiatori, che ci hanno invidiato non poco, avrebbero voluto anche loro farsi un giretto in pista!
Direi che ora si può anche cominciare riordinando le idee, dopo qualche piccola difficoltà a beccare l’entrata giusta per il circuito, una breve coda per firmare i soliti accordi prepista ecco venirci assegnato il pass VIP, dopo di che siamo scortati subito in saletta VIP dove ci viene prontamente offerto un rinfresco e dove troviamo Sabbatini già impegnato ed intento a rilasciare un’intervista, ci lancia un occhiata ad intendere che ha notato la nostra presenza e lestamente, non appena si libera ci raggiunge e fa gli onori di casa e spiega tutto da buon cicerone, posso usare un solo aggettivo per questa spettacolare persona, ovvero “incredibile” vedere come è riuscito a gestire tutta la giornata senza un momento di cedimento e sempre con uno smagliante sorriso sulle labbra e la battuta pronta, penso che sia stato un grandissimo acquisto da parte di Hyundai, insomma l’evento di Monza che è stato organizzato dal marketing Hyundai, con a capo Pierpaolo Greco, e gestito in pista da Dimitri Liacos e dagli istruttori capitanati da Andrea Pullé, fra i quali Alexandra Gallo, Niki Cadei e Marco Lucchinelli è stato decisamente un successo :).
Avevo già avuto il piacere di conoscerlo lo scorso anno al Motorshow di Bologna in occasione della presentazione ufficiale del Genesis Coupe per il mercato italiano, mettendoci la faccia ed aprendo così le danze per un rapporto aperto tra noi e Hyundai, il feeling si è di certo affinato da allora ad oggi, io conoscevo meglio Sabbatini e Sabbatini conosceva meglio il sottoscritto e la giornata è scorsa in maniera piacevolissima come fra amici. Ok forse mi son dilungato un po’ troppo, ma questo per cercare di darvi una idea di come Sabbatini e Hyundai intendono gestire il rapporto con i clienti e anche con noi, rubando le parole a Sabbatini “con un patto cuore” ovvero entrare nel cuore dei clienti, questo è il loro obiettivo principale, non il numero di vendite, ma il cuore dei clienti, farli affezionare, fidelizzarli, perché il cliente soddisfatto di Hyundai compra ancora Hyundai e soprattutto parla bene di Hyundai in giro(facendo pubblicità gratuita e di conseguenza aumentare le vendite; nota mia). Non posso che essere totalmente d’accordo con questo approccio, è così che si lavora e la strada intrapresa è quella giusta.

Passiamo alla giornata, sostanzialmente l’area divisa in 3 parti, un’area aderita ai test di skypad per simulare la scarsa aderenza al posteriore, un’area aderita ai test di simulazione di frenata e sterzata in condizione di scarsa aderenza(acquaplaning) e la terza, la più succosa, ovvero l’intero circuito di Monza, a nostra disposizione per la guida all’interno del circuito vi erano 24 auto totali non 3 Genesis Coupe(inutile dire che la fila per provarla era lunghissima, ma noi con il vip saltiamo tutte le code) un bel po’ di Veloster, 4 i40 ed ix35 . Noi abbiamo provato il Veloster, il Genesis e i40, dico subito che nonostante fosse dall’inizio della giornata che le vetture venivano maltrattate per il circuito e guidate da chiunque, hanno retto bene allo stress, solo i motori non potevano che risultare un po’ fiacchi per la mole di lavoro sopportata(e dovuto anche al caldo davvero intenso) ed i cambi(nel caso del Genesis da noi provato il sincronizzatore faceva un po’ le bizze).
Bando alle ciance e via al succo, quello che vi interessa, ovvero il comportamento delle suddette vetture sul circuito di Monza e le nostre impressioni:

Test effettuati da Pietro Nigro ex pilota dilettante che già aveva corso sulla pista di Monza con le Alfa 155 30 anni fa.

Veloster:
IMAG0080.jpg

Accelerazione e progressione del motore lineare, con scalate delle marce alla prima variante con doppietta e senza agire molto sui freni la macchina non si è scomposta grazie ai sistemi di controllo della stabilità. Dall’impressione sulla guida di Marco Lucchinelli che ancora adesso come pilota stacca all’ultimo con violenza e decisione nelle frenate, la macchina è sicura e non da luogo a movimenti scomposti una volta impostata la traiettoria. La taratura degli ammortizzatori ed il comfort di marcia risultano ottimi, così dicasi per la sensibilità e precisione dello sterzo.

Genesis Coupe:
IMAG0073.jpg

Accelerazione e progressione del motore è ottima senza vuoti di erogazione e grazie ai sistemi di controllo della trazione l’auto risulta sicura e controllata in uscita dalle curve con una notevole stabilità grazie alla taratura degli ottimi ammortizzatori ed assetto in generale. E’ una gran bella sportiva che si inserisce con decisione e facilità nelle curve appagando anche il guidatore meno esperto e lo fa sentire padrone del mezzo. La frenata risulta ottima e sicura. Lo sterzo è preciso. Il cambio nonostante fosse già stato maltrattato dalla mattina e rovinato da chissà quanti “tester” si è comportato bene, con innesti decisi precisi e veloci, che in condizioni normali non richiedono l’uso della doppietta, però guidarla con la sportività di una doppietta regala delle bellissime emozioni udendo il sound del motore sempre lineare e ruggente. Non saremmo voluti mai più scendere, promossa a pieni voti.

i40:
IMAG0067.jpg

Malgrado la sua mole di berlinona Touring, quella provata con cambio automatico sia nella frenata, inserimento ed uscita della curva ed accelerazione si è comportata come una sportiva, solo più comoda. La i40 accoglie il suo conducente ed i suoi occupanti in un viaggio rilassante assorbendo egregiamente le asperità dell’asfalto, anche i cordoli che ho preso durante la prova.

In generale:
Su tutti e tre è facile trovare la giusta posizione di guida grazie ai sedili avvolgenti e alla facilità di regolazione che ti fanno sentire già pronti alla guida e fusi con il mezzo. Unico appunto per tutti e tre i modelli, il bracciolo portaoggetti centrale, per una guida sportiva risulta fastidioso ed ingombrante, mentre è ben accetto per una guida rilassata e tranquilla. E innegabile che Hyundai in questi anni abbia fatto progressi notevoli grazie anche a tutti quei clienti che gli hanno e tutt’ora gli danno fiducia. Se una volta era solo affidabile meccanicamente e per qualità degli interni e design poteva risultare discutibile, ad oggi presenta un design accattivante, moderno, in linea con le attuali esigenze del mercato, mentre gli interni risultano di indiscutibile qualità nei materiali, curati nei disegni e più che ben equipaggiati.

Questo è tutto, vi lascio qui di seguito alle foto ed ai filmati(non appena maxsilver avrà tutto) della giornata, oltre che ad una succosa ed esclusiva intervista con il Dott. Carlo E. Sabbatini.

IMAG0056.jpg


IMAG0060.jpg


IMAG0062.jpg


IMAG0063.jpg


IMAG0065.jpg


IMAG0066.jpg
 

Themark81

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Moderatore
Registrato
1 Apr 2008
Messaggi
351
Punteggio reazioni
75
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 2000 cc FX
LE RAGAZZE :)

(ecco qua a destra quella del rossetto:p)
IMAG0100.jpg


simpatia e professionalità
IMAG0099.jpg


saremo famosi!!!
IMAG0098.jpg


IMAG0097.jpg


smile :)
IMAG0086.jpg


aspetta mi metto il cappellino e prendo il libretto!!!
IMAG0076.jpg


una foto?!!? ma siamo in ordine andiamo bene??
IMAG0072.jpg
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Semplicemente GRANDIOSO! :) :) :) :) ahahahah!!!!

Foto stupende
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Veramente tanto di cappello.
Quanto avrei voluto esserci.

Prima domanda: tanti che han provato la coupe (non so quale) tutti han lamentato (come in usa d'altra parte) il problema del cambio.
Spero che questo sia stato (come tu dici) maltrattato e la coupe nera da noi provata denotava una certa ruvidità nell'innesto del cambio.
Cosa non notata in veloster ed i40, tantomeno nel santafè.

Seconda domanda: tutti dicono che l'effetto del turbo è inesistente o quasi, si sente veramente poco, alcuni invece sono rimasti estasiati.
Chi lo è rimasto è perchè è stato sulla genesis argento... chi ha provato la nera e la bianca è rimasto molto deluso.
Io stesso ho provato la nera al Faldo e mi aspettavo tanto di più.
Che coupe avete avuto per i giri su Monza? che effetto, a parte la supertenuta di strada che è estremamente esagerata, ha fatto?

La veloster invece tutti mi han detto che si è comportata eggregiamente per la sua fascia di mercato, promossa da tutti (compreso me!)
Scusa le domande ma è per capire e far capire in modo imparziale!
 

Themark81

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Moderatore
Registrato
1 Apr 2008
Messaggi
351
Punteggio reazioni
75
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 2000 cc FX
Il cambio del Genesis per quel che ho potuto provare anche prima del faldo su vettura praticamente nuova(e come letto anche su forum usa) è pignolo, ovvero il componente dell'auto che richiede di più da parte del guidatore, molto sportivo, ed un cambio sportivo è pignolo e non ammette errori, se si fanno frequenti errori lo si rovina facilmente.

Come ti ho detto per telefono Master, la mia sensazione paragonando la Genesis nuova da me provata e quelle presenti a Monza è che appunto i motori fossero "infiacchiti" per la mole di lavoro della giornata, questo per tutte le auto compresa i40 e Veloster, se comunque con la veloster si riesce ad arrivare al limite, con il Genesis si ha davvero la sensazione di avere tanto ma davvero tanto da imparare prima di poter davvero sfruttare al 100% il telaio, il che vuol dire che il mezzo ha tanto da dare. Ribadisco a scanso di equivoci che questo non è assolutamente un commento negativo, anzi, dopo lungo stress è normale che un motore risponda in maniera meno aggressiva, ciò non toglie che reputo le due giornate a Monza un bel test sull'affidabilità complessiva delle auto, passato in pieno, altre auto si sarebbero fermate senz'altro con una bella colonnina di fumo nero, quindi una ulteriore conferma sulla bontà ed affidabilità dei mezzi.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
complimenti per il servizio e le foto.....

personalmente avendo guidato entrambe sia la nera che l'argento,il cambio a me in entrambe mi andava a vuoto in alcune scalate,i motori di tutte le auto erano limitati(secondo me),la genesis sia in accelerazione che in curva era incollata alla strada,anche in frenata si è comportata benissimo,la veloster non come la genesis,perchè con meno cv e non mi è sembrata così incollata come l'altra,la i40 l'abbiamo provata con il cambio al volante ed è stata inguidabile per la pista,questo perchè il cdb è impostato che sia a scalare che a risalire le marce, non puoi decidere quando farlo ma lo decide lui in base alla velocità,consiglio cambio manuale,quindi non valido per pista,auto bellissima ma da strada.
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
dopo qualche piccola difficoltà a beccare l’entrata giusta per il circuito

Hahaha sei per caso andato anche te a destra appena entrato nel parco? xD Io sono entrato e uscito hahahaha!

(ecco qua a destra quella del rossetto:p)
IMAG0100.jpg

Eh qui ti do ragione =) Bella bella! Manca la foto di quella che piaceva a me =/

Prima domanda: tanti che han provato la coupe (non so quale) tutti han lamentato (come in usa d'altra parte) il problema del cambio.
Spero che questo sia stato (come tu dici) maltrattato e la coupe nera da noi provata denotava una certa ruvidità nell'innesto del cambio.
Cosa non notata in veloster ed i40, tantomeno nel santafè.

Io non l'ho trovato così male, ma se non sbaglio ho avuto difficoltà ad inserire la terza marcia in un'occasione.
Conta però le persone che l'hanno provata - ho visto delle cose terribili in pista, certa gente dovrebbe avere il divieto di guidare per crimini contro l'auto stessa! - i giri che ha fatto visto che viene portata un po' dappertutto, ecc... Io non mi preoccuperei in ogni caso di possibili difetti su un auto acquistata in concessionaria.
 
Alto Basso