• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Help Atos Prime

Eliobono

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Atos Prime P/C
Mi trovo ai Caraibi dove passo la maggipor parte dell'anno per motivi di lavoro, posseggo una Atos Prime P/C del 2006, da circa una settimana non parte dopo che un presunto meccanico mi ha riparato un faro, era fuso il fusibile, in conseguenza il clacson non funzionava più, nu0va manipolazione dei fusibili e da allora l'auto non parte. Tutto il sistema di accenzione e pompa del combustibile, escluso il motore di avviamento, non viene alimentato. Dopo una nuova verifica a fusibili e relè si è sostituito il computer ma nulla è cambiato. L'auto non è dotata nemmeno di libretto di uso e manutenzione, di schemi elettrici nemmeno a parlarne, manuali di officina non ne esistono e nei dintorni dove attualmente mi trovo non c'è un'officina autorizata Hyundai. Praticamente sono nelle mani di meccanici improvvisati che causano solo guai! Chiedo l'aiuto di chiunque possa aiutarmi magari anche mandandomi lo schema elettrico ed il manuale di officina via mail al seguente indirizzo: eliobono@enet.cu
Ringrazio vivamente coloro che intendono darmi una mano.
 

AtosFan

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime
Ecco qui lo schema dei fusibili

IMAG0264.jpg
 

Eliobono

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Atos Prime P/C
Grazie per l'aiuto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tienici informati dell'andamento... mi raccomando.
E spero che le informazioni che ti abbiamo inviato siano state importanti.
Ps: prova anche a resettare la centralina staccando la batteria per 1 ora e riattaccandola... non si sà mai.

Saluti
 

americadex

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Atos
Salve, ho una atos prima serie, nn sento più il rumore della pompa del serbatoio che gira per 3 sec prima di accendere l'auto. La pompa e' stata alimentata con 12 volt diretti e sembra funzionare, però pare nn gli arrivi l'impulso. Vorrei gentilmente sapere se è' protetta da fusibile ( ed in questo caso dove si trova) e se viene comandata da un relè' ( e in questo caso dove si trova). I fusibili accessibili li ho provato tutti e sono a posto.
 

Ale91ct

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Fiat croma 2005 emotion
Salve ho un atos prime, ma non mi si accendono più le luce dei fari e gli stop. Esiste qualche fusibile? Perché non ho il libretto quindi non ho lo schema dei fusibili, qualcuno mi può aiutare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche senza il libretto, dietro il coperchio della fuse box c'è (sempre) lo schema dei fusibili.

Piuttosto, però, non credo sia un problema di fusibili.
Perché fari (quali? Anteriori? posteriori? Posizioni? Proiettori?,) e stop non sono sotto gli stessi fusibili
Ed è improbabile che saltino più fusibili assieme...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Invece può essere... non ricordo dove lo lessi il motivo... ma può essere.
Comunque basta fare un controllo al massimo di tutti i fusibili e vedere se qualcuno è andato ;)
Almeno come primo check
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'impianto elettrico di un'auto non ha le stesse ridondanze di quello di un aereo.
Sarebbe costosissimo.

Ma un minimo di cautele ci sono.
I fusibili delle luci, ad esempio, sono separati per lato.
Proprio per evitare il buio completo in caso di corto.

Ora, se mi dici che la Atos sfuggiva a questa logica, mi viene da pensare che chi l'ha progettata avesse forti problemi...:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No.. non dico questo, ma solo che qualcosa mi ricorda che davanti e dietro erano collegati... però è molto facile che mi sbaglio.
In ogni caso potrebbe essere un connettore, il selettore, ma cmq partirei dai fusibili.
 
Alto Basso