news Hyundai Casper Ev

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
1707249448404.pngCiao a tutti... Amanti delle auto Hyundai.
In questo link ho scritto che poteva essere l'anti Panda... Oltre un anno fa.
In Corea sta riscuotendo un grande successo con le motorizzazioni che ha la ben nota i10.
Tuttavia sono insistenti le notizie che presto sbarcherà in Europa la versione EV ad un prezzo tra 20 e 25k euro, con dotazione ricca, probabilmente con circa 20 cm più lunga e un'autonomia tra i 2 e i 300 km.
Si vocifera che la versione europea avrà richiami pixel come la ioniq... Parlano che il motore avrà massimo 196 CV... Ma sarà ridimensionato perché oggettivamente sono troppi.
Ma una cosa è certa: se avrà il cuore di gestione della kona (come software) state pur certi che non consumerà NIENTE.
Ho già inviato al mio contatto Hyundai un messaggio x cercare di carpire informazioni.
Il sole 24ore parla di fine anno.

Potete leggere Qui...1707244634600.png
Sarebbe un gran colpo arrivare prima della panda elettrica e delle auto in prossima uscita di VW & Company.
Nella foto una possibile variante della Casper elettrica che potrebbe arrivare.
Chi ha un'auto vecchia da rottamare potrebbe prenderla con meno di 15k, se non quasi 10k.
Un'auto che ho sempre definito "furba"... Se poi sarà con quei 20 cm in più avrà quel bagaglio che adesso potrebbe esser mancante, quindi essere perfetta!
Un 4 posti a prezzi bomba full optional.
E voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Gran bel mini SUV, mi piace il design. I fari circolari letteralmente mi catturano e le due prese d'aria ne ripetono la forma, la rendono del tutto un auto pregevole.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Concorrente della futura Panda e della Dacia Spring?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Vedi l'allegato 50408Ciao a tutti... Amanti delle auto Hyundai.
In questo link ho scritto che poteva essere l'anti Panda... Oltre un anno fa.
In Corea sta riscuotendo un grande successo con le motorizzazioni che ha la ben nota i10.
Tuttavia sono insistenti le notizie che presto sbarcherà in Europa la versione EV ad un prezzo tra 20 e 25k euro, con dotazione ricca, probabilmente con circa 20 cm più lunga e un'autonomia tra i 2 e i 300 km.
Si vocifera che la versione europea avrà richiami pixel come la ioniq... Parlano che il motore avrà massimo 196 CV... Ma sarà ridimensionato perché oggettivamente sono troppi.
Ma una cosa è certa: se avrà il cuore di gestione della kona (come software) state pur certi che non consumerà NIENTE.
Ho già inviato al mio contatto Hyundai un messaggio x cercare di carpire informazioni.
Il sole 24ore parla di fine anno.

Potete leggere Qui...Vedi l'allegato 50403
Sarebbe un gran colpo arrivare prima della panda elettrica e delle auto in prossima uscita di VW & Company.
Nella foto una possibile variante della Casper elettrica che potrebbe arrivare.
Chi ha un'auto vecchia da rottamare potrebbe prenderla con meno di 15k, se non quasi 10k.
Un'auto che ho sempre definito "furba"... Se poi sarà con quei 20 cm in più avrà quel bagaglio che adesso potrebbe esser mancante, quindi essere perfetta!
Un 4 posti a prezzi bomba full optional.
E voi che ne pensate?
Io non sto aspettando altro che una vettura elettrica che mi soddisfi.
La Casper di sopra mi piace, si dovevano al massimo rimodellare le luci diurne troppo grandi, quella di sotto un po' meno, sembra una Kyundai, poi è ovvio che per giudicarle andranno viste dal vivo.
L'unico problema da quanto scrivi è l'autonomia, tra i 200/300 chilometri per me è poco considerando che l'autonomia crolla in autostrada e diminuisce un bel po' con temperature "estreme", per essere al sicuro preferirei sui 400km WLTP...almeno fin quando le ricariche non saranno molto più veloci ed i punti di ricarica molto più diffusi.
Se avrai informazioni nuove non mancare di postarle, seguirò con interesse.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E' un'auto cittadina, che avrà sicuramente la ricarica in dc, quindi in 20-30 minuti la potresti caricare senza problemi in regime di autostrada.
Oggi in autostrada ci sono... e aimè si deve valutare che qualche compromesso va adottato.
Anche con altre piccole auto non si può far troppo, se vai in vacanza certamente anche con la i10 non parti in 5 (strizzati come sardine) anche perchè i bagagli dove li metti?
Ovviamente a qualche compromesso si deve pur dar conto.
In compenso in città, dove si sta per il 90% del tempo, mi aspetto che quest'auto possa fare 100 km con 10 kwh di corrente, il che vuol dire appena 3 euro di energia e in città non si faranno ogni giorno migliaia di km.
Per cui un'autonomia così è adeguata, ma sicuramente staremo a vedere quando qualcuno si sbottonerà con notizie extra.

Cmq in inverno Hyundai ci ha già fatto vedere che cala di poco... poi salvo che si abiti sulle alpi oltre i 2000 metri di quota... da noi dove sono le temperature estreme!?!
Il caldo non è un problema grave per le batterie moderne e il freddo estremo forse lo troviamo in Lapponia... per quei 2 mesi l'anno che fa -2... 3 volte... chi se ne frega ;)
Tanto il clima volgerà al caldo e non al freddo.
E con il caldo le auto hanno più autonomia.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Comunque voci dicono che le batterie saranno al litio ferro fosfato, quindi non molto dense ma sicure e senza rischi di incendiarsi (salvo atti vandalici ;))

Molto carina anche dentro, almeno per la versione termica 2022...
Hyundai%20Casper%202022.jpg

Hyundai%20Casper%202022-4.jpg

Hyundai%20Casper%202022-5.jpg

Con alcune soluzioni particolari dentro:
Hyundai%20Casper%202022-2.jpg

Ed un posteriore simpatico:
Hyundai%20Casper%202022-3.jpg

E chissà se questa immagine è il preludio della nuova EV:
hyundai-casper-camo-front-quarter.jpg

hyundai-casper-camo-rear.jpg

(voi vedete lo scarico?!?)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In rete si dice che Casper potrebbe prendere in prestito il suo propulsore elettrico dalla Kia Ray EV, che si basa sulla stessa architettura (così come la Hyundai i10 e la Kia Picanto ).

La Ray è dotata di un motore elettrico da 86 CV montato anteriormente e di una batteria da 35,2 kWh per un'autonomia di 127 miglia.
Da un articolo di autocar UK :
Anche il marchio gemello Kia ha segnalato la sua intenzione di offrire auto elettriche a prezzi accessibili per le masse. Al suo primo evento EV Day nell’ottobre 2023, ha annunciato l’intenzione di costruire un nuovo modello destinato ai mercati europei, al prezzo di circa £ 25.000. Soprannominato EV2 , dovrebbe arrivare intorno al 2026.
Il CEO di Kia, Ho-Sung Song, ha dichiarato ad Autocar che le auto elettriche a prezzi accessibili sono “molto importanti” per l’azienda, “soprattutto per il mercato europeo che ha bisogno anche di veicoli [elettrici] più piccoli”.

Quel che dico è che 25K sterline sono troppi per essere concorrenziali per auto "accessibili" per la massa.
Secondo Auto Moto il prezzo della Hyundai Casper rimarrà inferiore a 20.000 euro (17.000 sterline).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai-Casper-EV-Scoop-Europe-2-1024x677.jpg

Hyundai-Casper-EV-Scoop-Europe-3-1024x681.jpg

Hyundai-Casper-EV-Scoop-Europe-18-1024x680.jpg

Hyundai-Casper-EV-Scoop-Europe-26-1024x683.jpg


Hyundai-Casper-EV-Scoop-Europe-19-1024x677.jpg


Hyundai ha confermato che il Casper EV sarà alimentato da un modulo di guida integrato (iDM) fornito da BorgWarner, in grado di produrre fino a 181 CV (135 kW / 184 CV), anche se questa cifra molto probabilmente sarà ridotta per la produzione.

Questo vuol dire che ci potrebbe essere, un domani, la possibilità di avere un'auto "Casper N"?!? con i cv non ridotti?
Chissà...
Nessuna informazione comunque sulla grandezza della batterie ad oggi, ma se competerà con fiat 500e, panda e wv id1... probabilmente mi aspetto appunto più di 30Kw ma non oltre i 40 e come dicevo sopra probabilmente sui 35.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Dalle foto sembra più piccola della 500 che le si vede davanti. Direi, quindi, che dovrebbe trattarsi di un'auto votata principalmente al traffico cittadino.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da una ricerca:
Casper: lunga 3,59 metri, larga 1,59, alta 1,57, passo 2,4
Panda: lunga 3,65 metri, larga 1,64, alta 1,55, passo 2,30 (versione 2023)
500e: lunga 3,63 metri ,larga 1,68, alta 1,48, passo 2,32

La 500 ha la carrozzeria che si allarga, per questo sembra più larga ma certamente è più bassa... molto più vicina alla panda (infatti la chiamo l'anti-panda) che alla 500 ma per questione di altezza
Probabilmente la 500 ha una taratura ammortizzatori più sportiva poichè il telaio della 500 è lo stesso della panda.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, la 500 è più "ciccia" dalla cintola in giù, la Panda ha le fiancate più dritte, molto probabilmente è solo un effetto ottico.
Avendo provato sia 500 che Panda, secondo me la 500 è più morbida della Panda, soprattutto dietro, mentre ha un anteriore più preciso. Ovviamente sono sempre sensazioni personali....
Non male il passo della Casper, dovrebbe garantire un'abitabilità maggiore rispetto alle concorrenti.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Anche con altre piccole auto non si può far troppo, se vai in vacanza certamente anche con la i10 non parti in 5
:D
Vero, i limiti ci sono ma per il momento non ho bisogno di molto spazio, è la mia unica auto e bene o male mi garantisce 700 e più chilometri di autonomia.
In autostrada questi 700km si riducono di molto, ma anche se diventano 400 posso fare un pieno ovunque in tre minuti.
Il punto della questione non è questo però, a me certo non servono 700km di autonomia, ma mi garantiscono una certa versatilità anche con un' auto piccola: se voglio fare in tranquillità 250 tra andata e ritorno in un percorso che prevede diversi km in montagna, autostrada, extra-urbane veloci e "di campagna" (praticamente tutti i tipi di strada in un'unica uscita, che di tanto in tanto faccio) se dichiarano un'autonomia di 127 miglia (poco più di 200km) allora non fa per me :(
Le elettriche con la scarsa diffusione delle stazioni di ricarica e quindi ricariche non sempre agevoli - cioè che non comportano un cambiamento di percorso e perdita di tempo aggiuntiva - non sono ancora ad un punto tale da non doversi preoccupare dell'autonomia dichiarata.
Dalle foto sembra più piccola della 500 che le si vede davanti. Direi, quindi, che dovrebbe trattarsi di un'auto votata principalmente al traffico cittadino.
Concordo, è ancora più piccola della i10 e penso non sarà molto versatile.
L'idea è buona, ma viste dimensioni, prezzo e caratteristiche a livello di potenza ed autonomia mi domando se avrà successo, sicuramente meglio della Dacia Spring o della Smart, ma non è che ne vedo così tante in giro di queste piccole elettriche ed in più Renault e Citroen hanno lanciato delle vetture elettriche ad un prezzo simile, ma di categoria superiore, come la Renault 5 e la Citroen e-C3
Sembra che tra quest'anno ed il prossimo usciranno vari modelli interessanti di elettriche a prezzi abbordabili e per questo Hyundai deve proporre qualcosa di competitivo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, esatto... si vocifera che arriverà a 20K... qualcuno a 25K.
Se arriva a 25K credo che non avrà successo.
A quel punto una Dacia Spring Extreme da 65cv (24300 euro compreso accessori), capiente e con 30Kwh di batterie, leggera e carina tutto sommato avrà lo stesso prezzo compreso di carica rapida in dc... allora non ci sarà storia.

In corea la versione termica costa l'equivalente di 10K euro... un prezzo eccezionale e che di fatto ha visto la richiesta balzare come un razzo alle stelle, anche perchè in corea non ci sono molte auto piccole ed è stata apprezzata proprio per questo.
Ma un conto sono 10K e un conto sono 25...
Se dovesse arrivare ad un prezzo concorrenziale, unendo la versatilità all'economia di percorrenza questa potrebbe avere un senso.
Se costerà tanto... la Renault 5 le Citroen la faranno da padrone!

Nel futuro i comuni dovranno cercare di adeguarsi... il numero di colonnine che ci sono al Nord è discretamente esteso... al sud c'è penuria...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Si, esatto... si vocifera che arriverà a 20K... qualcuno a 25K.
Se arriva a 25K credo che non avrà successo.
A quel punto una Dacia Spring Extreme da 65cv (24300 euro compreso accessori), capiente e con 30Kwh di batterie, leggera e carina tutto sommato avrà lo stesso prezzo compreso di carica rapida in dc... allora non ci sarà storia.

In corea la versione termica costa l'equivalente di 10K euro... un prezzo eccezionale e che di fatto ha visto la richiesta balzare come un razzo alle stelle, anche perchè in corea non ci sono molte auto piccole ed è stata apprezzata proprio per questo.
Ma un conto sono 10K e un conto sono 25...
Se dovesse arrivare ad un prezzo concorrenziale, unendo la versatilità all'economia di percorrenza questa potrebbe avere un senso.
Se costerà tanto... la Renault 5 le Citroen la faranno da padrone!

Nel futuro i comuni dovranno cercare di adeguarsi... il numero di colonnine che ci sono al Nord è discretamente esteso... al sud c'è penuria...
sì la nuova C3 E credo esca in primavera, la Renault 5 non lo so. Comunque anche io mi sto guardando attorno, ma non so ancora se fidarmi dell'elettrico.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sono dell'opinione che le prime uscite siano da evitare sempre... nel senso, al lancio i modelli possono peccare di qualche problema che viene corretto poco dopo.
Per quanto riguarda Hyundai, in italia arrivano sempre dopo l'ultimo paese... mediamente in ritardo di 6-12 mesi rispetto al resto d'Europa, magari ultimamente fanno un pò prima, e comunque già in produzione da un pò in Corea e negli USA.
Per cui un grosso vantaggio è quello di avere spesso già corretto alcuni difetti.
Ricordo le Kona EV che in Italia sono già arrivate con pacchi batterie nuovi mentre in altri paesi dell'europa e fuori dal ns. continente hanno subito un richiamo sulle stesse.
Inoltre un vantaggio nostro è che spesso i mezzi che arrivano da noi passano alcuni controlli Extra proprio perchè, essendo lontani, cercano di farci arrivare mezzi con meno grane possibili.
Per i costruttori Europei... non saprei dire, la Renault 5 è in uscita per la prima metà di quest'anno, si vocifera in Aprile, ma il mercato avrà un notevole impulso quest'anno, credo che ci saranno delle novità interessanti.
Seguo con molto interesse l'ambiente sia da tecnico affascinato dalla tecnologia e dalla ricerca che come appassionato.

Ma soprattutto, secondo me, i termici avranno ancora qualcosa da dire... mi aspetto qualche soluzione ingegnosa prima della loro dipartita ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ma soprattutto, secondo me, i termici avranno ancora qualcosa da dire... mi aspetto qualche soluzione ingegnosa prima della loro dipartita ;)
E sai quanto sono d'accordo con te su questo! :)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
sì la nuova C3 E credo esca in primavera, la Renault 5 non lo so. Comunque anche io mi sto guardando attorno, ma non so ancora se fidarmi dell'elettrico.
Da quanto leggo in giro o vanno benissimo o rimangono ferme per mesi e mesi causa batteria o batteria di servizio o quadro spie che si accende come albero di Natale...
I motori elettrici sono iper-collaudati a livello industriale e sono super affidabili, il problema è l'integrazione con le batterie ed i vari difetti di queste ultime (da quanto ho capito) ma se la batteria non da problemi allora vai avanti quasi a tempo indefinito con minima manutenzione.
Ah, e mai fare incidenti... :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per la maggior parte sono leggende metropolitane, i problemi non sono diversi da quelle attuali.
Il problema è che le officine già adesso non sanno trovare i problemi alle auto termiche in quanto piene di elettronica, figuriamoci per le elettriche... quante volte leggiamo che Kone, tucson o Ioniq ibride o altre ferme per mesi in officina perchè o non sanno cosa succede?
Il fatto è che non c'è adeguata formazione.

Piano piano anche per le elettriche ci sarà un minimo di formazione, per lo meno le componenti in gioco sono inferiori e probabilmente questo sarà un punto di forza.

Per gli incidenti... se cerchi qui sul forum mi sembra di aver letto di una Kona che aveva fatto un urto grave ma non gravissimo rovinando una parte anteriore ma non il motore... risultato il costo di riparazione superava il valore dell'auto nonostante l'auto fosse abbastanza nuova.
Non c'è stato un seguito al topic, per cui... oggi "MAI" fare un incidente in generale senza avere una Kasko... qualsiasi auto sia.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il problema è che le officine già adesso non sanno trovare i problemi alle auto termiche in quanto piene di elettronica, figuriamoci per le elettriche... quante volte leggiamo che Kone, tucson o Ioniq ibride o altre ferme per mesi in officina perchè o non sanno cosa succede?
Il fatto è che non c'è adeguata formazione.
Quando succede qualcosa del genere spesso e volentieri pare che nemmeno quando arriva il tecnico della casa madre sappia come risolvere e spero almeno lui sia adeguatamente formato. :(
Per auto elettriche ovviamente come qui sul forum si leggono solo problemi, però noto che se capita il modello che ha un problema alla batteria servizi o alla batteria principale ci sono certamente mesi di attesa e dubbi sulla risoluzione definitiva del problema.
Per gli incidenti... se cerchi qui sul forum mi sembra di aver letto di una Kona che aveva fatto un urto grave ma non gravissimo rovinando una parte anteriore ma non il motore... risultato il costo di riparazione superava il valore dell'auto nonostante l'auto fosse abbastanza nuova.
Non c'è stato un seguito al topic, per cui... oggi "MAI" fare un incidente in generale senza avere una Kasko... qualsiasi auto sia.
Ricordo quella discussione che lasciò di stucco anche me.
Mi pare fosse un preventivo da officina ufficiale con relativi costi...
Nel caso di auto elettriche pare che il minimo danno alla batteria sia non riparabile non solo per i costi, ma perché i produttori fanno le batteria in modo che non siano riparabili.
In entrambi i casi è assurdo che uno debba spendere un capitale per riparare un piccolo danno o che non possa nemmeno provare a farlo perché sconveniente.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Io sono dell'opinione che le prime uscite siano da evitare sempre... nel senso, al lancio i modelli possono peccare di qualche problema che viene corretto poco dopo.
Comprai la mia i20 nel 2009 tra i primi a marzo, consegna maggio...se aspettavo due tre mesi avrei avuto gli indicatori di direzione anteriori sugli specchietti...in linea di massima hai ragione, la mia ha pure strumentazione color arancio, secondo me gli hanno messo i led arancioni delle Kia al posto di quelli blu di Hyundai, forse per accelerare le consegne...
 
Alto Basso