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Hyundai coupe 1600 fx (Tuscani) 2002 centralina pazza che fà le bizze...?

hyundairacer

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Ciao a tutti vi scrivo per raccontarvi ultimamente la mia odissea con il Tuscani. Il mio Tuscani ha 150.000 Km, non sono pochi certo... ma fino ad ora mai avuto problemi gravi e irrosolvibili come invece sembra quest'ultimo.

Dopo qualche giorno un cambio olio e fitro fatto in officina mi si è accesa la spia check poi però si è spenta quasi subito e tutto sembrava okey, invece un bel giorno mi si riaccende e al minimo e solo al minimo perchè in marcia dai 2000 giri in su vabbene il motore non tiene, sembra vada a 3, rimbalza e vibra quando sono fermo.

Porto in officina controllano e sopra il coperchio punterie dove alloggiano i cavi candela è tutto allagato d'olio :shock: anke dentro l'allogio delle candele che estraendole risultano anche loro tutte imbrattate d'olio... :(

Allora mi vengono cambiati i paraoli del coperchio punterie, tutti e 4 e la guarnizione.

Puliti dall'olio i condotti delle candele con uno straccio e cambiate le candele con le originali champion ora non ricordo sigla esatta, ma quelle in dotazione con la macchina nuova. Già che c'ero cambio i cavi candela tutti e 4 comprando i cavi originali hyundai e il filtro aria, anch'esso non era stato risparmiato dall'olio ma imbrattato.

Okey mettiamo in moto spia check spenta, bene risolto penso..... :eek: invece neanche 10 km di nuovo mentre sono fermo al semaforo inizia il motore a vibrare e tac si riaccende la spia check :x: mi rimetto in marcia metto seconda, terza, quarta e la spia si spegne, ma non per sempre perchè poi alla prima sosta mi si riaccende :shock:

Riporto in officina me la tengono diversi giorni per poi dirmi che forse il problema e agli iniettori, mi fanno pulizia con ultrasuoni ma il problema c'è sempre spia sempre accesa e al minimo il motore rimbalza allegramente e vibra in particolare quando raggiunge la temperatura...... Insomma andando a tentantivi e da quello che dicono dalla diagnosi pare sia la lambda quella superiore per capirci sostituisco con una 4 fili non originale ma niente sempre stesso problema... che stressss :x: tanti soldi spesi e ancora niente soluzione.

Alla fine mi viene ipotizzato che sia la centralina impazzita da cambiare spesa 1500 euro

Voi che ne pensate ripeto tutto è iniziato dal cambio olio e filtro olio.

Che ha la mia macchina??

Aspetto un vostro parere amici sicuramente più esperti di me e forse anche dei mecc che ho consultato finora :!:
 

an_cat_dubh

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Ciao, non hai scritto se è stata controllata ed eventualmente sostituita la bobina, e se è stata controllata la compressione del motore. Se il motore gira a 3, la bobina è sicuramente indiziata (soprattutto se i cavi sono nuovi). Un'altra cosa da controllare ed eventualmente sostituire con poca spesa, la guarnizione del collettore di aspirazione. Sarebbe anche interessante conoscere qual è il difetto memorizzato in centralina quando si accende la spia motore. In bocca al lupo.
 

hyundairacer

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Ciao, si ho dimenticato di scriverlo la bobina è stata controllata anche se a me è sembrato un modo un po empirico ovvero staccando e collegando i cavi delle candele dalla bobina mah?! si fa cosi il controllo??? Alla hyundai la spia dice problema alla sonda lambda la superiore quella sul colletore, è stata cambiata con una 4 fili non originale ma il problema persiste
 

MasterPc

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Andiamo per esclusione... io non credo che sia la guarnizione del collettore di aspirazione in quanto (problema che ho avuto) farebbe tendere il motore ad andare su di giri al minimo e si sentirebbe al minimo un rumore di soffio (ovviamente l'aria che entra).
Per le vibrazioni, confermo, se fosse la guarnizione bucata che non tiene il motore tende a vibrare in quanto un cilindro tenderebbe a tirar su i giri e non gli altri e la lambda lavorerebbe malissimo dando errore lambda.
Ma non mi sembra che questo problema sia stato avvertito... diversa cosa se invece si sente il fischio tenue di soffio (SSSSSSSSS.... per intendersi) nelle vicinanze del collettore di aspirazione.
Cmq il costo non è poco perchè è vero che la guarnizione costa sui 20-25 euro... ma ci vogliono almeno 3 ore buone per cambiarla... almeno sulla turbulence (alla quale l'ho cambiata e li ci vogliono almeno 4 ore in tutto ed ho parecchi attrezzi e manualità!).

Gli iniettori non mi sembrano rovinati... in genere danno irregolarità nell'erogazione ma oltre alcuni giri l'auto va bene soprattutto dopo la pulizia che sicuramente non gli ha fatto male.
Cavi candele e candele sono nuovi... quindi ora si possono escludere.

Per l'olio "esploso" può essere che siano stati i paraoli... ma bisogna esserne sicuri visionando bene quelli tolti per vedere come erano.
Altrimenti secondo me bisogna vedere bene la parte superiore della testa dove c'è la valvola dei vapori dell'olio per capire se c'è una crepa.
In quel caso la crepa potrebbe essere quella che da il problema (e non escluderei il nuovo problema d'olio).
Mi verrebbe da dire che se tutto è partito dal cambio olio... ipotizzo che sia stato usato un quantitativo d'olio oltre quello consentito che ha dato una sovrappressione troppo elevata che ha causato un trafilo d'olio improvviso dalle guarnizioni.

Credo che tutto vada vagliato e di conseguenza controllato, anche se questo rischia di far ricadere l'errore ad un meccanico dell'officina, perchè se realmente è stato usato più olio del dovuto sarebbe contestabile la cosa.

Comunque controlla tramite diagnosi lo stato della lambda e delle accensioni al minimo, la tua è obd2 per cui si può monitorare praticamente tutto ad auto accesa e di conseguenza si può arrivare a capire cosa succede.
Non è come la mia che è obd1 ma che tramite HiScan può comunque essere monitorata in gran parte.

La centralina non credo che sia... tuttavia quello che ti consiglio è di staccare la batteria e tenerla staccata per 2 ore con lo scopo di cancellare tutti i dati memorizzati dei sensori ed azzerare al programma originale, meglio che farlo tramite software.
In questo modo si è sicuri che ripartirai completamente da zero.

Un altro problema potrebbe essere che ci sia un'ostruzione nel canister che se non erro si occupa del recupero dei vapori della benzina che in questo caso potrebbe ostacolare l'afflusso della benzina... ma il problema dovrebbe essere continuo dopo i primi minuti di percorso e non alle accelerate, per cui è un problema la cui priorità credo sia abbastanza bassa.

Una cosa da controllare è la morza dei contatti sulla batteria, se uno di questi è mal serrato da dei problemi non indifferenti simili a quanto tu descrivi...

Per le bobine non credo diano problemi grossi... in generale queste smettono di andare a motore caldo (quando anche loro sono calde) e l'auto si ferma definitivamente, poi a bobine fredde ripartono per poi rifermarsi a caldo.
Spesso quando si fermano a volte ripartono se si danno dei colpi di cacciavite (con il calcio) abbastanza sostanziali sulla bobina stessa.. ma è una soluzione molto approssimativa.
Altra cosa: sensore di fase o di giri: si comporta allo stesso modo delle bobine con un'eccezione, l'auto si spegne improvvisamente e vedi calare di brutto i giri a zero.
Il sensore di giri dice alla centralina che il motore è fermo e di conseguenza toglie completamente la corrente a tutto.
Quando è di nuovo freddo l'auto riparte.

Facci sapere se resettando la centralina (il minimo potrebbe non tenerti molto ma è trascurabile adesso) ottieni qualcosa e soprattutto vai a vedere se ti da dei codici d'errore in quel caso.
Poi se proprio dovesse essere la centralina (cosa di cui dubito non solo fortemente ma credo proprio che assolutamente non lo sia!) la puoi trovare a 2-300 euro compresa di immobilizer e transponder agli sfasci, se non a meno!

Comunque io opterei anche nel controllo dei vari sensori che ci sono.
Analizzando ulteriormente la cosa hai detto che tutto è venuto fuori dopo il cambio d'olio.
Ipotizzando che sia stato messo troppo olio e che questo sia venuto fuori dalla valvola di recupero degli oli che ha aperto improvvisamente a causa della troppa sovrappressione.
Questa, se non erro, dovrebbe essere collegata con il tubo del filtro aria prima della farfalla, oppure dopo la farfalla se il tuscani ha l'ingresso sul collettore di aspirazione plastico.
In questo caso il surpluss d'olio, per effetto delle onde di ridondanza d'aria si è riversato anche nella scatola filtro... ma se il tubo è prima della farfalla si giustifica meglio l'olio nella scatola e nel filtro aria.
Se così è stato e se ci sono dei sensori nel condotto d'aria questi potrebbero aver subito un "lavaggio d'olio".
In particolare sul collettore c'è un sensore (credo il MAP) che potrebbe esser danneggiato proprio dall'arrivo esagerato d'olio.
Uno smontaggio ed una pulizia o sostituzione dello stesso sarebbe ipotizzabile.
Se ci sono altri sensori credo vadano ispezionati e puliti.
Il fatto che persiste ancora l'errore di lambda ipotizza che la lambda precedente sia ancora buona e che ci sia effettivamente un problema di carburazione in qualche cilindro, perchè la prima lambda si occupa della carburazione appunto e se gli arriva benzina incombusta è perchè da qualche parte non va e dovrebbe dire anche da quali cilindri.
Come ti suggeriscono anche la prova della compressione sarebbe una cosa da fare e ci vuol veramente poco a farla.

Ovviamente quello che penso è che tutto ciò che verrà sostituito debba essere prima provato e se non cambia niente esser di nuovo tolto ma non pagato se non risolve il problema.
E' inutile da ora in avanti sostituire, pagare e non ottenere.
A parer mio: metti che ti sostituiscono la centralina perchè pensano che sia quella... costa 1500 euro.
Se non è quella che fai paghi una cosa che non è la soluzione?
Alla fine compri un'auto nuova e non hai risolto.

Dopo aver letto quanto da noi scritto... mettiti a tavolino con il meccanico e fate un bel reset e identificate prima di tutto la causa scatenante (il cambio d'olio).
Da che parte è partito tutto e cosa è andato a toccare.
Quindi ragionate con logica.
Si parla di una macchina, non di cose da startrek, quindi i punti da vedere sono 10 forse 15 e molti li possiamo già escludere.

Solo con un ragionamento chiaro si trovano i guai.

Facci sapere come va avanti e spero di averti dato dei suggerimenti che ti possano far comodo.
Ciaooo
 

hyundairacer

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master pc grazie per la tua esauriente risposta... ho provato a controllare i sensori come anche tu mi consigli, magari qualche schizzo d'olio è arrivato anche a loro denneggiandoli... C'è ne uno che muovendolo leggermente dopo aver svitato le viti sembra che faccia andare meglio la macchina, secondo come lo sposto... rimettendolo nella posizione originale sento degli sbuffi e il motore torna a balzellare ti sottolineo che la macchina in marcia sembra andare bene il motore dai 2000 in su non rimbalza piu...

Tornando al sensore allora ti spiego meglio qual'è

Il sensore di cui parlo è nero di forma quadrata e si trova nella farfalla che smontandolo risulta collegato ad esso e fa girare almeno credo il perno che l'apre.. nel sensore c'è scritto kefico korea 35170-22600 che sia lui il responsabile???? :confused: vi allego anche foto per capirci meglio...;) il sensore che sposto e fa andare meglio il motore è quello nel cerchio rosso

sensore.jpg
 

MasterPc

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sembrerebbe il sensore di posizione della farfalla... un potenziometro.
in hyundai dovrebbero avere i manuali d'officina (come noi nell'area soci) e verificare le tensioni (oltre a vederle in diagnosi).

Fatti controllare anche la valvola di recupero dei vapori dell'olio... pensando a quella non vorrei che si fosse bloccata (in quel caso il cambio d'olio è un caso fortuito) e quando si è sbloccata c'è stato un grosso sbuffo di sovrappressione che ha impattato su tutto ciò che ha trovato.
Falla controllare quindi! cambiarla costa mi sembra pochissimo cmq.
Controlla anche il sensore in mezzo al collettore... e se non erro ci dovrebbe essere un altro sensore che funziona a depressione ma non ricordo dove sia.

Ti chiedo scusa per la mia memoria... conosco meno i tuscani ma sono pur sempre motori hyundai che un pò conosco.

Tienici informati.
Ciauzzz :)
 

hyundairacer

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la valvola di recupero vapori olio è quella che si trova nel coperchio delle punterie giusto :confused:
 

MasterPc

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si, dovrebbe essere di lato o sopra... ma le altre l'hanno lateralmente davanti alla farfalla.
Non ricordo sui tuscani però.
Cmq se non erro costa qualcosa come 7-8 euro... almeno sui tiburon fino al 2001.
 

hyundairacer

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si, dovrebbe essere di lato o sopra... ma le altre l'hanno lateralmente davanti alla farfalla.
Non ricordo sui tuscani però.
Cmq se non erro costa qualcosa come 7-8 euro... almeno sui tiburon fino al 2001.

Ok master adesso proverò ad analizzare i punti da te consigliati e ti faccio sapere. La prova batteria per resettare centralina l'ho fatta ieri notte... all'accensione la spia era spenta, ma dopo pochi km 5-6 alla prima sosta al semaforo si è accessa di nuovo :(

A presto spero con buone notizie
 
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