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Hyundai Coupé 2002 e impianto GPL; tanti, tanti problemi

84roller84

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Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Buonasera ragazzi

spero tanto voi possiate aiutarmi prima che con un bobcat spacco tutto!!! Vi faccio il quadro:

Hyundai Coupé 2.0 16v del 2002, 220.000Km all'attivo; impianto GPL sequenziale Stefanelli (francamente non so chi sia). Da due anni a questa parte (da quando l'ho presa) nessun problema; da qualche settimana mi si è invece accesa la spia check motore e la macchina mi va "strana". Andiamo con ordine
  • La mattina a freddo, quando passa da benzina a GPL, se non tengo un po' accellerato mi si spegne e per 4-5' devo giocare col gas altrimenti mi si spegne
  • Qualche volta, non sempre, se parto troppo di corsa quindi senza lasciare che la macchina si riscaldi per quei 4-5' mi si congela il polmone o riduttore e dalle guarnizioni esce GPL. Sono costretto a spegnere la macchina, attendere un pochino e rimetterla in moto per far scaldare il tutto
  • Al minimo (quando si degna) andando al posteriore della macchina, sento degli scoppiettini come se parte del GPL non venisse bruciato dal motore e che questo, quindi, andasse a depositarsi negli scarichi
  • La macchina è particolrmente pigra (a GPL è evidentissimo a benzina un po' meno), sembra quasi abbia perso 20-30cv; in 5a non ne vuole proprio sapere di salire, se devo fare un sorpasso l'unica soluzione è passare alla 4a… chiaro il concetto?
  • La settimana scorsa, in occasione del suo ciclico cambio olio, otlre alla mannutenzione ordinaria (che faccio ogni 10.000Km con sostituzione filtri aria, olio, olio ERG 5W-30, candele Bosh specifiche per impainti a GPL più a turno o ciclo sgrassante o additivo ceramico) ho anche inserito un pulitore GPL e per qualche giorno (2 o 3) la macchina è andata meglio, si è addirittura anche spenta la spia check motore
Detto questo, qualcuno sa dirmi cosa diamine stia capitando? La mia idea è quella di non spenderci troppi soldi dal momento che nel 2014 (primo trimestre approssimativamente) intendo cambiare auto.
Purtroppo non ho un impiantista di fiducia quindi non so a chi rivolgermi; abito a Roma e di tanto in tanto bazzico nella provincia di Napoli. L'unica persona che mi era stata suggerita, proprio giù, appena guardato sotto il cofano mi fa: << Io qui non ci metto le mani perché questo impianto non lo conosco; se vuoi ti cambio tutto quì davanti, ti costerà sui 600€>>... :( Non aggiungo altro.

Grazie mille a chiunque avrà avuto la forza di leggermi e magari volesse anche rispondermi.

Un abbraccio
 

bartlet

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coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Buonasera ragazzi

spero tanto voi possiate aiutarmi prima che con un bobcat spacco tutto!!! Vi faccio il quadro:

Hyundai Coupé 2.0 16v del 2002, 220.000Km all'attivo; impianto GPL sequenziale Stefanelli (francamente non so chi sia). Da due anni a questa parte (da quando l'ho presa) nessun problema; da qualche settimana mi si è invece accesa la spia check motore e la macchina mi va "strana". Andiamo con ordine
  • La mattina a freddo, quando passa da benzina a GPL, se non tengo un po' accellerato mi si spegne e per 4-5' devo giocare col gas altrimenti mi si spegne
  • Qualche volta, non sempre, se parto troppo di corsa quindi senza lasciare che la macchina si riscaldi per quei 4-5' mi si congela il polmone o riduttore e dalle guarnizioni esce GPL. Sono costretto a spegnere la macchina, attendere un pochino e rimetterla in moto per far scaldare il tutto
  • Al minimo (quando si degna) andando al posteriore della macchina, sento degli scoppiettini come se parte del GPL non venisse bruciato dal motore e che questo, quindi, andasse a depositarsi negli scarichi
  • La macchina è particolrmente pigra (a GPL è evidentissimo a benzina un po' meno), sembra quasi abbia perso 20-30cv; in 5a non ne vuole proprio sapere di salire, se devo fare un sorpasso l'unica soluzione è passare alla 4a… chiaro il concetto?
  • La settimana scorsa, in occasione del suo ciclico cambio olio, otlre alla mannutenzione ordinaria (che faccio ogni 10.000Km con sostituzione filtri aria, olio, olio ERG 5W-30, candele Bosh specifiche per impainti a GPL più a turno o ciclo sgrassante o additivo ceramico) ho anche inserito un pulitore GPL e per qualche giorno (2 o 3) la macchina è andata meglio, si è addirittura anche spenta la spia check motore
Detto questo, qualcuno sa dirmi cosa diamine stia capitando? La mia idea è quella di non spenderci troppi soldi dal momento che nel 2014 (primo trimestre approssimativamente) intendo cambiare auto.
Purtroppo non ho un impiantista di fiducia quindi non so a chi rivolgermi; abito a Roma e di tanto in tanto bazzico nella provincia di Napoli. L'unica persona che mi era stata suggerita, proprio giù, appena guardato sotto il cofano mi fa: << Io qui non ci metto le mani perché questo impianto non lo conosco; se vuoi ti cambio tutto quì davanti, ti costerà sui 600€>>... :( Non aggiungo altro.

Grazie mille a chiunque avrà avuto la forza di leggermi e magari volesse anche rispondermi.

Un abbraccio

Ok ti rispondo per punti. Fammi sapere però il modello dell impianto gpl che è importante.tipo Stefanelli km85 o cose varie.
iniziamo:
- Per la mattina a freddo da quello che dici sembra un problema di carburazione
-Il fatto che ti congeli il polmeno (riduttore) è dovuto ad scarso liquido del radiatore che affluisce al riduttore, Controlla se hai abbastanza liquido nel radiatore se hai perdite o qualche tubo strozzato che va dal motore al riduttore.
-Se senti l'auto scoppiettare sono problemi di carburazione o meglio combustione, visto che hai sostituito le candel da quanto non sostituisci i cavi candela ? l'auto va a singhiozzi? vedi che l ago del conta giri sale e scende da solo ? L'impianto gpl distrugge i cavi candela è buona norma sostituirli ogni 2 anni.
- Se l'auto è pigra è perchè ci sono problemi di combustione o di carburazione e quindi si soffoca non erogando la giusta potenza. A gestire la carburazione è la sonda lambda (sonda ossigeno) che si trova collegata ai collettori di scarico. Questa si deteriora facilmente a causa dei gas di scarico della combustione gpl che sono più elevati come temperatura rispetto alla combustione benzina.

Alla base di tutto ciò fai queste prove e fammi sapere i risultati.
1 - Prova l'auto solo a benzina e vedi che difetti dà,
2 - compra additivo pulitore motore e facci 200km circa,
3 - Controlla i tubi del radiatore che vanno al motore e poi al riduttore. Vedi se hai perdite e il livello del liquido che sia sopra la metà.
4 - Revisiona il riduttore, lo puoi fare anche tu il kit di revisione costa circa 40 €
5 - Trova dei cavi candela buoni e provali e vedi se l'auto migliora, se senti migliorie sostituiscili con dei cavi bosch spendi si e no 60€
6 - se l'auto si è ripresa ma da solo problemi nel minimo va sostituito il potenziometro della valvola a farfalla che regola il minimo. Trovalo da uno sfascio risparmi parecchi soldi.
7 - Se dopo tutto ciò l'auto continua a dare problemi sostituisci la sonda labda, questa costa 110 € originale ma puoi comprarla ngk a 60€ circa.
8- Aggiornarci per ventuali problemi

In teoria se è come penso al punto 6 non dovresti arrivarci
fammi sapere comunque dopo il punto 1 come si comporta perchè in base a ciò potremmo riordinare i punti dando precendenza ad altri
 
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