• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai e BMW: nuova alleanza?

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Un interessante articolo pubblicato su autoblog.it è scivolato forse con un pò di indifferenza dalla maggior parte dei lettori.
Il titolo infatti lascia poco spazio alla fantasia, e in tempi di joy venture e globalizzazione si riporta la notizia dell'ennesima cooperazione tra costruttori... L'articolo infatti parla di una alleanza tecnologica tra BMW e Hyundai, per sviluppare sistemi di infotainment e standard di comunicazione Ethernet Based per il mondo automotive... Cosa vuol dire?
Non parliamo esattamente di sistemi per allietare il viaggio agli occupanti, ma bensì, (presuppongo con sospetto) di sistemi simili a quelli utilizzati negli USA!
Anche Hyundai propone questi sistemi denominati BlueLink sui nuovi modelli come Veloster e Sonata dal 2012, che utilizzano connessioni tra esterno e automobile per rendere interattivi i segnali stradali, aggiornamenti sulla percorrenza, sicurezza stradle o prima intervento ed altro ancora (un sistema evoluto simile ma completamente diverso tra il TMC dei sistemi Navi GPS e la connessione internet), per capirci ancora meglio una cosa simile al sistema che esisteva anche in Italia negli anni 90, ma per lo scarso riscontro e per lo standard mai concordato dai costruttori automobilistici europei che imponeva quindi il montaggio post-vendita di un pannellino di segnalazione all'interno dell'auto, il sistema nostrano ha fatto la fine di tante idee valide ma poco sviluppate, anche perchè il paragone oggi sarebbe improponibile, ma l'idea forse ci si avvicinava, precursori in tempi non sospetti...
Ora l'articolo di autoblog.it è abbastanza vago in proposito, ma se ci si domanda su quali poi siano questi sistemi così importanti da spingere due colossi come Hyundai e BMW ad unire le sinergie per lo sviluppo in Europa, la risposta è appunto quella di definire, FINALMENTE aggiungo io, lo standard europeo!!!

Per farsi un'idea in questo link c'è un video, ripreso dal sito Hyundai Usa dove ci mostra il sistema BlueLink: Hyundai USA technology blueLink

BMW e Hyundai hanno deciso di allearsi per condividere nuove tecnologie di connettività. I due importanti marchi collaboreranno con altre aziende del settore elettronico per creare uno standard di comunicazione Ethernet Based per il mondo automotive. La casa coreana è probabilmente quella che ne trarrà più vantaggio potendo offrire ai suoi clienti nuovi sistemi di infotainment sviluppati con le migliori tecnologie delle aziende che fanno parte del consorzio. BMW può invece ridurre i costi di produzione dei propri impianti di cablaggio ed offrire tecnologie più veloci all’interno delle proprie vetture. Le auto bavaresi offrono già da anni le più evolute tecnologie per l’intrattenimento a bordo come, ad esempio, il ConnectedDrive con connessione internet per visualizzare notizie, email e molto altro, oppure le svariate applicazioni per l’intrattenimento dei passeggeri, ma potranno beneficiare delle nuove tecnologie per migliorare ulteriormente l’offerta.

Oltre a BMW e Hyundai anche Broadcom, NXP, Freescale ed Harman fanno parte dell’OPEN Allinance, acronimo di One Pair Ether-Net. La nuova allenanza tecnologica si concentra sullo sviluppo di nuovi sistemi di connessione per il mondo dell’auto, riducendo così i costi di progettazione e realizzazione del cablaggio interno. Il punto di partenza è la tecnologia BroadR-Reach di Broadcom che consente di trasferire tutti i dati necessari tramite un singolo cavo non schermato, vantaggioso, oltre che dal punto di vista economico, anche per quanto riguarda la riduzione del peso. Inizialmente le aziende dell’OPEN Alliance si concentreranno nel trovare uno standard di interoperabilità comune, per poi passare ad una fase di testing e lanciare le nuove tecnologie sul mercato. L’obiettivo è di ampliare il consorzio con l’adesione di altri marchi automobilistici, aumentando così la diffusione dello standard Ethernet a 100Mbps nelle auto.


Fonte: autoblog.it

hyundai_kia.jpg


Il BMW Group ed il Hyundai Motor Company (al quale fa capo anche Kia Motors) hanno firmato un accordo strategico per lo sviluppo di sistemi elettronici nel campo automotive. Il gruppo bavarese e quello coreano lavoreranno assieme ad altre aziende nel settore elettronico (come la Broadcom) per sviluppare un nuovo sistema Ethernet Based.

La nuova alleanza tecnologica si concentra sullo sviluppo di nuovi sistemi di connessione Ethernet a 100Mbps per il mondo dell’auto, riducendo così i costi di progettazione e realizzazione del cablaggio interno. Questo permetterà di migliorare la sicurezza, il comfort e l’infotainment delle vetture.

Sebbene Hyundai e BMW sono improbabili a condividere dettagli dei loro sistemi informativi attuali, la partnership tecnologica permetterà alla loro gamma di veicoli di avere dei sistemi multimediali sempre più high-tech senza diventare troppo complicati o costosi, offrendo più avanzato di infotainment che mai.
Questa voce è stata pubblicata in BMW, Novità. Contrassegna il permalink.


Fonte: bmwnews.it
 
Alto Basso