Hyundai-Kia: i due marchi verso una maggiore differenziazione reciproca

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
"Hyundai e Kia, le due sorelle coreane protagoniste di una delle ascese più dirompenti viste negli ultimi anni nel mondo dell’auto, sono sulla cresta dell’onda. Poco più che cenerentole sui mercati occidentali fino a qualche tempo fa, oggi fanno paura a un colosso come Volkswagen. Per sfruttare al massimo il trend positivo ed evitare controproducenti sovrapposizioni, le due case si apprestano ad una definizione delle identità di marca che le tenga a reciproca distanza di sicurezza.

Attualmente le due facce del colosso che da loro prende il nome, si sfidano faccia a faccia in numerosi segmenti di mercato. Già scorrendo il listino italiano ci si imbatte in numerosi esempi di “scontro” diretto. Nonostante tutto, per ora non ci sono stati problemi sul piano dei volumi commerciali (anzi…), ma un domani tutto questo non dovrà accadere più.

Secondo quanto riporta LeftLane, la differenziazione tra Hyundai e Kia non comporterà l’uscita dell’una o dell’altra da determinati segmenti di mercato: le due sorelle continueranno a condividere meccaniche e piattaforme per ottenere il massimo in termini di economie di scala, ma si distingueranno su due piani fondamentali: design e marketing. Le eredi di ix20 e Venga, tanto per dirne due, saranno molto diverse fra loro, al contrario di quanto accade oggi.
"

Dovranno quindi assegnare "missioni" diverse ai 2 marchi.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Credo che questa differenza esista già da tempo, o per lo meno da quando sono entrato nel mondo Hyundai.
Circa 2 anni fa quando ordinai l'auto andai a vedere la Ceed e la I30.
La KIA offriva "piu' accessori di serie" e quindi l'auto veniva offerta ad un prezzo giustamente maggiore.

Personalmente la I30 mi piacque molto di + della Ceed.... e quindi la scelta.

Teniamo anche in conto che tante persone che scelgono Hyundai lo fanno anche perché trovano un prezzo molto molto concorrenziale se non il migliore (almeno fino al 2010).
Se poi fanno modelli + evoluti vedi I40 i prezzi salgono inevitabilmente e quindi le carte in gioco cambiano.

Credo sia cosa comune che con la serie delle hyundai Ixx ed in particolare dalla IX35 la casa coreana riesce a colpire nel segno del estetica...cosa che non direi faccia lo stesso la KIA (e' vero che l'estetica e' un fatto personale, ma poi sono le vendite che danno il verdetto finale).

cmq staremo a vedere gli eventi.
 
Alto Basso