Hyundai sviluppa un cambio automatico a 10 rapporti

Massimiliano Guerra

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Un interessante articolo da autolinknews:

Los Angeles, 29 - Il Gruppo Hyundai sta sviluppando un rivoluzionario cambio automatico a 10 rapporti da destinare alle future auto di lusso.
Lo riporta Bloomberg citando il direttore del Gruppo, Park Seong Hyon, secondo il quale la trasmissione automatica a 10 marce sarà disponibile entro il 2014 equipaggiando inizialmente i modelli alto di gamma Genesis ed Equus.
Disporre di un cambio automatico a 10 rapporti non significa necessariamente migliori prestazioni, anzi il progetto è stato ideato per ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
Hyundai ha già messo a disposizione una trasmissione automatica ad 8 rapporti su Genesis ed Equus in USA.
 

roby

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Ottima notizia, ma speriamo che piazzeranno i "rapporti" in maniera efficace, e non come hanno fatto su alcuni modelli, con cambi manuali a 6 marce, ma troppo ravvicinati ed avere l'ultimo rapporto "corto"...vedi I30 diesel (alias I30 benzina a 5 rapporti).
 

Massimiliano Guerra

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Ed ancora:

According to a Bloomberg News report, Hyundai Motor Group president Park Seong Hyon said that 10-speed automatic transmissions will become available in the group’s luxury models from 2014.

Only a few years ago, six-speed automatic gearboxes were available only in top-of-the-line cars. Then the gear count started to increase gradually: first at seven, which seemed like a novelty, and quite recently at eight, which most luxury carmakers rushed to adopt.

Even though it seems like overkill, the reason for the increasing gear count is simple: CAFE, or Corporate Average Fuel Economy, regulations are becoming stricter every year. Downsizing engines is one solution to the problem, but it can only go so far, especially in large luxury models.

Therefore, automakers employed another way to achieve low average consumption and CO2 emissions: gearboxes with as many gears as possible, with the top sets having a very long ratio. Porsche has even gone as far as introducing the world’s first seven-speed manual gearbox in the new 911, borrowing many components from the dual-clutch PDK semi-automatic.

Now Hyundai is breaking new ground with the 10-speed auto, which will most likely find its way under the hood of the 2014MY Equus and Genesis saloons.


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Fonte: thekoreancarblog.com
 

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Hyundai: si pensa ad un cambio automatico dieci marce. Presto il debutto del doppia frizione

Non abbiamo nemmeno avuto il tempo di abituarci all’idea di un cambio automatico a nove marce, come quello che Mercedes presenterà nei prossimi anni, che già c’è chi rilancia: a farlo stavolta è Hyundai, che secondo Autoblog.nl starebbe valutando la possibilità di progettare nei prossimi anni un cambio automatico a dieci marce, il cui lancio potrebbe avvenire nel 2014.

In attesa di conferme a quest’anticipazione, torniamo “sulla terra”, venendo a parlare del DCT, un sei marce che sarà il primo doppia frizione della casa coreana. La nuova trasmissione debutterà sul 1.6 aspirato a iniezione diretta da 140 CV della Veloster, unità per ora abbinata solo ad un cambio manuale, sempre a sei rapporti. Il DCT, atteso entro la fine dell’anno, contribuirà a tagliare consumi ed emissioni del modello.


Fonte: autoblog.it
 

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Torna alla ribalta la notizia del cambio a 10 rapporti che Hyundai dovrebbe realizzare a breve... Stranamente, visto che noi dello HCI avevamo pubblicato la notizia relativa all'indiscrezione già il 30-09-2011 alle 01:15, come testimonia il post #1 di questo tread.
Forse adesso c'è l'ufficialità da parte del costruttore sudcoreano su questa nuova trasmissione automatica, che con pochi dubbi sarà destinata ad equipaggiare i modelli premium della casa.

Sei marce erano troppo poche, così sono arrivati i cambi automatici a sette velocità. Roba già vecchia (forse il numero non piaceva): in un batter d’occhio sono arrivati, sotto i cofani di mezzo pianeta, i cambi automatici ad otto rapporti. Neppure qui la tecnologia si è fermata: ZF, azienda leader nella progettazione e nella produzione di trasmissioni automatiche, ha già iniziato lo sviluppo di un automatico a nove innesti, che sarà usato da Chrysler. Arriverà nel 2013 e, mentre lo attendiamo, qualcuno ha già voluto superarlo: la casa automobilistica sudcoreana Hyundai ha iniziato lo sviluppo di una nuova trasmissione automatica sequenziale a dieci rapporti (DIECI!). Lo ha confermato il brand stesso, nel corso di un’intervista, senza però dare informazioni precise in merito (lasciandoci, quindi, con un pugno di dubbi e nient’altro).

Una competizione mascolina, virile, a colpi di marce: Hyundai non vuol restare indietro più a nessuno e, forte dei buoni successi raggiunti a braccetto con Kia in questi ultimi mesi/anni, sta concependo una trasmissione che, molto probabilmente, garantirà una souplesse ed un comfort simili a quelli dei cambi a variazione continua e che, plausibilmente, contribuirà con decisione a ridurre consumi di carburante ed emissioni di anidride carbonica. Del nuovo cambio automatico sequenziale a dieci rapporti sappiamo soltanto che sarà sviluppato da Hyundai direttamente (e non da altri partner): la casa automobilistica non ci ha detto quali modelli lo utilizzeranno, se sarà destinato anche alla gamma Kia, se sarà sfruttato da motori con albero trasversale o da motori con albero longitudinale, quando sarà disponibile, se sarà usato anche da vetture ibride o elettriche.

L’invidia è ormai ciò che muove il mercato automobilistico: i costruttori si fronteggiano con volumi di vendite, dimensioni, percentuali, innovazioni tecnologiche, sempre più rapidamente, diretti sempre meno dalla passione.

Non sappiamo come risponderanno i costruttori concorrenti, di fronte a questa novità firmata Hyundai. Ma possiamo (e potete) immaginarlo.


Hyundai-logo-2012-bandiera-flag.jpg


Fonte: ultimogiro.com
 
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