generico Hyundai Tucson e Kia Sportage, perchè definite cugine o sorelle?

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Mi son sempre chiesto il perchè questi due brand sono così vicini e se vogliamo uguali in alcuni comandi e assetti vari, non entro assolutamente in merito nel giudicare quale tra le due sia la migliore. Però per mera curiosità personale mi piacerebbe sapere se a livello costruttivo come avvengono e se effettivamente ci sono collaborazioni tra i 2 brand. Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Semplice: Hyundai e Kia sono due marchi dello stesso gruppo e quindi i modelli che vendono (a parità di segmento) sono strettamente imparentati fra loro: stesso pianale, stessi motori, molti componenti in comune, cambiano solo il design (e a volte poco anche quello) e gli allestimenti in base alle strategie commerciali legate all'uno o all'altro marchio.

E' sempre stato così fin dal secolo scorso con tanti marchi (Peugeot/Citroen, Fiat/Lancia/Alfa Romeo ecc) ma negli ultimi anni la cosa è diventata ancora più evidente a causa della crisi che ha colpito molte case automobilistiche, che sono state inglobate da altre: la Peugeot (gruppo PSA) ora controlla non solo la Citroen ma anche la Opel e l'ex gruppo Fiat (FCA), tanto che oggi (ad esempio) Peugeot 208 e Opel Corsa sono sostanzialmente la stessa macchina e a loro presto si aggiungerà la nuova Lancia Y che sta per uscire.

Nel caso di Hyundai e Kia per noi italiani c'è però una differenza: i due marchi sono parenti stretti ma l'importatore italiano è diverso, per cui cambia la durata della garanzia (7 anni per Kia e 5 per Hyundai).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Grazie grazie, ora ho le idee chiare.
 
Alto Basso