• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i costi del tagliando i 30 gpl

maxxi

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao vorrei sapere quando si spende per effettuare un taglianto completo di regolazione punterie perche io spendo da 330 a 600 euri cifra che mi ha indotto a strafregarmene della garanzia e a fare il tagliando altrove
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
ciao vorrei sapere quando si spende per effettuare un taglianto completo di regolazione punterie perche io spendo da 330 a 600 euri cifra che mi ha indotto a strafregarmene della garanzia e a fare il tagliando altrove

Ciao Maxxi,
benvenuto nel Forum!

Per iniziare ti chiederei di presentarti a tutto il forum lasciando un messaggio qui:
https://www.hyundai-club.eu/hyundai/forumdisplay.php?11-Presentazione-nuovi-arrivati!/page62&order=desc
poi metti la firma e inserisci li modello della tua auto.

Veniamo alla tua domanda.
Premetto che la formulazione del titolo non e' proprio corretta, vediamo il perche':
a) fare un tagliando GPL vuol dire fare un controllo delle parti che fanno parte del impianto in oggetto e cambiare il filtro GPL.
Mediamente il costo dovrebbe essere sui 50 euro.

b) nel tagliando "normale" della vettura e' previsto il controllo del gioco delle valvole ad un certo chilometraggio ,se ricordo bene a 90mila Km per le benzina;
questo controllo occorre farlo ogni 15mila-20mila km se si ha un impianto a GPL.
Questo controllo non dovrebbe costare piu' di 50 euro.

c) nel momento in cui dopo il controllo del gioco delle valvole il meccanico ritiene di fare la regolazione allora iniziano i dolori.

Questo lavoro viene visto come un lavoro a parte del costo del tagliano, anche se poi ti verra' fatta un'unica fattura.
Ecco quello che mi hanno spiegato:
supponendo che una valvola/sede ha un gioco al di fuori del limite, allora occorre cambiare il piattello,
se questo si e' usurato di 1.6mm allora il meccanico dovra' mettere ad es.3 piattelli: 1 da 1mm, 1 da 0.5mm ed 1 da 0,1mm
un piattello potrebbe costare 15 euro (vado a memoria) + iva...
Supponi che sei sfortunato e si devono regolare 8 valvole su 16 e per ognuna di essa devi mettere 3 piattelli allora abbiamo:

15 euro X 3 X 8 = 360 euro +iva = 432 + manodopora.... arrivi tranquillo a 500 euro.

Il punto e' quanto costano i piattelli? Ce li fanno pagare 15 euro (esempio) ma se andiamo da un meccanico di fiducia e paghiamo 2 euro???
Sinceramente non so il costo reale, ma quello che vedo che quasi TUTTE le officine autorizzate fanno una cresta enorme sul costo dei pezzi (vedi a quanto paghi l'olio).

P.S. prendi le indicazioni dei prezzi che ti do, come di massima anche se credo si avvicinano alla realta'.

Maxxi, se vai altrove e fai la regolazione delle valvole facci sapere quanti piattelli cambiano e quanto ti costera'.

A quanti KM sei arrivato??

Ciao,
Roby
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ribadisco ancora una volta che per la i30 non esistono i piattelli, ma i bicchierini.
Esistono 41 misure di bicchierini. Per i vari valori devo verificare nel manuale di officina
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ribadisco ancora una volta che per la i30 non esistono i piattelli, ma i bicchierini.
Esistono 41 misure di bicchierini. Per i vari valori devo verificare nel manuale di officina

Ok gimmy, non contraddico la tua affermazione in quanto non sono un esperto...
ma il concetto che ho esposto io ti torna?
Ciao,
Roby
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ok gimmy, non contraddico la tua affermazione in quanto non sono un esperto...
ma il concetto che ho esposto io ti torna?
Ciao,
Roby

Il concetto che hai esposto è corretto per le regolazioni con piattelli.
Nel caso nostro è più complicato.

Si misura con uno spessimetro il gioco tra le punterie e l'albero a camme e lo si scrive (T).

La specifica del gioco valvole dell'1.4 G4FA è di :
aspirazione : 0.1 - 0.3 mm
scarico: 0.15 - 0.35 mm

Quindi se dalla prima misurazione si determina che il gioco è superiore ai suddetti valori occorre registrare le valvole.
Si smontano gli alberi a camme e si misura lo spessore delle punterie con un micrometro.

Quindi si applica la seguente formula
T: spessore delle punterie rimosse;
A: gioco valvola misurato;
N: spessore nuove punterie;
Aspirazione: N = T + [A - 0,2 mm]
Scarico: N = T + [A - 0,25mm]

0,2 e 0,25 è la media delle tolleranze.

Una volta ottenuto il risultato si prende il bicchierino con lo spessore che più si avvicina al valore calcolato.
Confermo che i bicchierini sono 41 con incrementi progressivi di 0,015 mm, da 3,00 mm a 3,60 mm

Se trovate una officina autorizzata che si rifiuta di fare il controllo del gioco valvola, andate da qualche altra parte e segnalate la cosa alla Hyundai.
Per quanto riguarda i costi vanno calcolati per bicchierino. Il tempario è di 3 ore e 20. Se cambio tutti e 16 i bicchierini bisogna sarà:

Costo (16 * costo bicchierini + IVA) + (costo manodopera * 3.20 hr + IVA)

Per esempio nel caso dei cugini della Ceed la KIA ha diramato una direttiva con il quale impone a tutti i concessionari e officine di far pagare i bicchierini al costo di produzione ovvero 9,23 + IVA.
Pertanto il costo della regolazione del gioco valvola è di circa €350 a cui bisogna aggiungere il tagliando normale.

Questa è la teoria............bisogna vedere cosa fanno poi le singole officine.
Spero di essere stato utile e di avere chiarito i dubbi
 

djbobo

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
ciao, io ho pagato 300 euro regolazione punterie,a verona 18.07.2011

no e giusto di pagare regolazione delle punterie ,parche abiamo la garanzia 5 ani ???no e colpa nostra che vengono vendute con impianto gpl

no compro mai HYUNDAI MAI.......
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Caro dJbobo il discorso e' + GENERALE!
Tutte le auto a GPL, chi + o chi - possono avere andare in contro a questo tipo di manutenzioni extra.
Se la macchina viene modificata con le sedi delle valvole rinforzate, allora gli interventi si potranno ridurre drasticamente.
Tiene presente che la maggior parte delle auto convertite a GPL vengono vendute cosi come sono, senza accorgimenti particolari, eccetto alcune auto.
Purtroppo e' uno sporco gioco commerciale, c'erano gli incentivi ed allora con una "semplice" conversione ti regalavano l'impianto GPL.....
Se tutte le macchine GPL non avessero questo tipo di "problema" allora guarda che le auto a sola benzina non avrebbero + ragione di esistere!!
La Hyndai e' solo una delle tante case automobilistiche che ha seguito "la moda".
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Buonanotte a tutti...il discorso è l'onestà dell'officina....a me al primo tagliando (15000 km)non hanno nemmeno cambiato il filtro gpl..e la macchina và che è un piacere....non ho nessun libretto x il gpl...e quindi x quanto mi riguarda la regolazione la faranno a 90000km(e io x i km che faccio sarò fuori garanzia)...e poi state tranquilli....l'altra auto è metanizzata(206 sw punterie meccaniche)da 75000km in pianura padana e montagne nessun problema(solo le candele da cambiare + spesso ma che io non faccio e và bene lo stesso)...come detto da un meccanico di mia grande fiducia sotto i 3000-200gg le valvole non hanno problemi...capisco bene xò chi prcorre tanti km in autostrada o ad alti regimi x i monti....forse li ci sono i problemi.....ma come sempre i pochi non sono problemi x loro :-(
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Buonanotte a tutti...il discorso è l'onestà dell'officina....a me al primo tagliando (15000 km)non hanno nemmeno cambiato il filtro gpl..e la macchina và che è un piacere....non ho nessun libretto x il gpl...e quindi x quanto mi riguarda la regolazione la faranno a 90000km(e io x i km che faccio sarò fuori garanzia)...e poi state tranquilli....l'altra auto è metanizzata(206 sw punterie meccaniche)da 75000km in pianura padana e montagne nessun problema(solo le candele da cambiare + spesso ma che io non faccio e và bene lo stesso)...come detto da un meccanico di mia grande fiducia sotto i 3000-200gg le valvole non hanno problemi...capisco bene xò chi prcorre tanti km in autostrada o ad alti regimi x i monti....forse li ci sono i problemi.....ma come sempre i pochi non sono problemi x loro :-(

L'osservazione che i problemi di usura aumentano con alti giri del motore direi sia "ovvia"...
da questo punto di vista, come postavo qui... https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4143-I30-GPL-VS-auto-GPL-8-valvole
facevo notare che le macchine ad 8 valvole, vedi la 206 GPL, girano mediamente ad un numero di giri inferiori, quindi avranno meno problemi di altre (I30), almeno questo in teoria...poi nella pratica entrano in gioco altri fattori.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ola!le auto a metano non soffrono degli stessi problemi delle macchine a GPL...ma di contro vi è una rete di distribuzione meno capillare, non sono presenti in autostrada, peso maggiore e meno prestazioni...per questo sono meno diffuse.
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
L'osservazione che i problemi di usura aumentano con alti giri del motore direi sia "ovvia"...
da questo punto di vista, come postavo qui... https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4143-I30-GPL-VS-auto-GPL-8-valvole
facevo notare che le macchine ad 8 valvole, vedi la 206 GPL, girano mediamente ad un numero di giri inferiori, quindi avranno meno problemi di altre (I30), almeno questo in teoria...poi nella pratica entrano in gioco altri fattori.
Non ho molto tempo x leggere tutto e quindi scrivo su argomenti molto tratttati.....ti confermo che la mia 206sw 8v a 110km/hr in 5° è sui 2700gg.....sulla i30cw siamo intorno ai 3200......è che uno si deve informare anche di queste cose prima dell'acquisto...e valutando il mio percorso normale 90% strade comunali.....qualità/prezzo...è stata la macchina migliore.......e al momento a parte l'autoradio x il resto problemi 0...ma sono solo a 17000km.....se avrò problemi sarò il primo a postarli....ma al momento sono molto sodisfatto
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ola!le auto a metano non soffrono degli stessi problemi delle macchine a GPL...ma di contro vi è una rete di distribuzione meno capillare, non sono presenti in autostrada, peso maggiore e meno prestazioni...per questo sono meno diffuse.
le auto a metano ne sofforno di +,da quello che so il rapporto stecchiometrico(aria combustibile)crea una temp nelle valvole maggiore negli impianti a metano
 
Alto Basso