I pregiudizi sui SUV

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Oggi ennesimo articolo riguardante incidente stradale "ROMA SCONTRO CON UN SUV: MORTI..."
Senza voler in alcunmodo offendere la memoria delle vittime coinvolte mi sento di non essere daccordo con la continua demonizzazione che si perpetua nei confronti dei cosiddetti SUV.
Solo per questa categoria di autovetture ogni volta si specifica la tipologia di mercato e non si rimane sul generico. Mai si sente dire "ennesimo sconto monovolume utilitaria....".
Personalmente ritengo che non si arriverà mai a nulla di costruttivo seguendo questa linea demagogica. L'interesse per la facile demonizzazione è maggiore che l'interesse per una corretta informazione.
Intanto c'è SUV e SUV alcuni hanno cilindrate e prestazioni "umane" ed adeguate al tipo di automobile, altri sono completamente sbilanciati e rappresentano un vero pericolo ma nessuno fa un indagine seria a riguardo.
E' più facile dire che i killer sono i SUV e non i loro proprietari.
Essendo questa tipologia di automobile al momento modaiola molti degli acquirenti e possessori sono gli stessi vuoti imbecilli che appena cambierà la moda saranno comunque seduti su un altro bolide decappottabile o SW o altro con milioni di cavalli sotto il cofano comunque lanciati a velocità improponibili soprattutto in città.
Io posseggo un SUV e non mi vergogno, e proprio l'altro giorno pensavo che è un auto che ispira ad una quida più tranquilla più rilassata più panoramica e vedendo tutti i possessori di utilitaria che a Roma mi sfrecciano intorno tentando numeri impossibili in prossimità dei semafori per guadagnare mezzo metro d'asfalto riflettevo che nessuno in questi casi però dice "ROMA SCONTO CITYCAR PEDONE INVESTITO SUL BODO DEL MARCIAPIEDE"...

Non è mai il mezzo la cosa in se che è buona o cattiva ma l'uso che se ne fa!
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Personalmente queste notizie non mi riguardano e aggiungo che avevo lo stesso trattamento, da parte dei Comuni, quando ero ex-camperista.
Ritengo che anche i giornalisti hanno bisogno di senzionalità e se in questo momento il SUV è il parafulmine dei problemi del traffico ecco che se ne approfittano.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Sono state spese parole su parole per portare alla ragione queste signori che hanno deciso di puntare il cannone e armare una sorta di crociata contro i suv, ma a quanto pare si sono perse nel vento e non hanno potuto sortire alcun effetto.
Purtroppo ritengo che siano davvero poche le frecce rimaste nella nostra faretra... forse quella buona è mostrare in modo marcato un sano e irreprensibile comportamento sulle strade.
Devo dire che ho sempre cercato di mettere in atto una condotta di guida corretta e rispettosa delle regole e del prossimo, ed ora, quando mi metto con soddisfazione alla guida del mio suv lo faccio ancora con più convinzione... poi però fortunatamente ritorno normale e mi trasformo in un demone quando prendo l'utilitaria... (quest'ultima è una battuta per chi non avesse adeguate capacità di poterlo comprendere).

Con l'augurio che il tempo si dimostri davvero un galantuomo e rimetta ogni cosa a suo posto.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ehhh... Ormai è aria fritta!
Se pensate bene le pagine di un giornale sono tante, ed in qualche modo bisogna riempirle...
Non vedo però titoli simili quando leggiamo il bollettino di guerra degli incidenti autostradali causati dai TIR oppure dalle utilitarie GT che si schiantano alle 4:00 della mattina a 200 Km/h...
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
oppure anche saranno utili le Merz 5-6000 amg...e poco inquinanti soprattutto!
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Pregiudizi SUV

E' vero che ci sono alcuni pregiudizi. Io non avevo mai provato queste
auto fino all'anno scorso. A me piace guidare anche la motozappa!
Tanto per dirne una, il mio vicino di casa mi incontra e mentre chiaccchieriamo
passa uno di questi bestioni e lui dice: "Sti imbecilli con questi macchinoni,
consumano tanto e sono inutili e goffi in ogni situazione".(Lui non sa che io ho il S.Fe).
Io intanto sorrido e,...... penso al piacere di guidare questo bel bestione che di sicurezza e comfort non fa certo economia !
Una commento: i SUV sono forse piu' adatti a chi ha gia' una buona esperienza di guida, proprio per quella sicurezza che danno e che puo' alle volte esser male interpretata.
ciao
Roberto
 
Alto Basso