• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 My2020 ancora senza Keyless solo in Italia

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
Vi giro la mia lettera aperta a Hyundai Italia per denunciare questa politica commerciale che non consente agli italiani di avere, nemmeno con questo nuovo modello, caratteristiche (neppure a pagamento) disponibili su altri mercati.
Gia in passato per il modello precedente era disponibile il sistema keyless ma Hyundai Italia non ne consentiva l'acquisto! La storia si ripete con il modello uscito in questi giorni! Ecco la lettera.

Spett.le Hyundai Italia,
debbo rappresentare il grande disappunto nell'apprendere, dopo tanta attesa, che il nuovo modello i10 (Model Year 2020) da poco in vendita non avrà la disponibilità, sul mercato italiano, nemmeno come optional a pagamento, del c.d. "keyless" (apertura/chiusura portiere senza chiave/telecomando e start/stop engine con pulsante).
Nel 2020, tale optional, disponibile già nel vecchio modello ma inspiegabilmente solo per altri mercati, è da considerarsi indispensabile, indipendentemente dal fatto che si tratti di un'auto di categoria city/utilitaria e di dimensioni ridotte.
A maggior ragione per un'auto che nella versione da me preventivata (e che ero pronto ad acquistare) presenta un prezzo di oltre € 18.000.
Debbo al riguardo rilevare la politica commerciale di Hyundai Italia e, nel caso dell'headquarter Hyundai, nel pubblicizzare (cfr. fotografia del cruscotto dal sito www.hyundai.it) caratteristiche tecnologiche, peraltro decantate durante la presentazione in Saloni internazionali, che vengono rese disponibili solo in alcuni mercati (penso alla Germania), tra i quali non compare quello italiano.
Con grande rammarico dovrò abbandonare questo marchio che mi ha saputo conquistare per qualità costruttiva e design: è inutile spendere cifre che ritengo importanti per auto di questa categoria per avere gli specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente, se poi devo aprire l'auto con il telecomandino e infilare la chiave per partire.
Peccato.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
https://www.motorbox.com/auto/magaz...eyless-alto-rischio-furto-ecco-perche-il-test

Personalmente non lascerei perdere una vettura solo perchè non ha disponibile quello... comunque sono gusti... e io sono molto old school per gli optionals auto... se aiutano la sicurezza ok, il resto è fuffa... ma solo mio personale parere

Condivido comunque la curiosità di sapere cosa vincola un optional piuttosto che un altro a seconda dei mercati europei. Anche per me permangono misteri...
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
https://www.motorbox.com/auto/magaz...eyless-alto-rischio-furto-ecco-perche-il-test

Personalmente non lascerei perdere una vettura solo perchè non ha disponibile quello... comunque sono gusti... e io sono molto old school per gli optionals auto... se aiutano la sicurezza ok, il resto è fuffa... ma solo mio personale parere

Condivido comunque la curiosità di sapere cosa vincola un optional piuttosto che un altro a seconda dei mercati europei. Anche per me permangono misteri...
Intanto grazie per la tua opinione. A mio parere invece, piu del sensore pioggia, dei retrovisori ripiegabili elettronicamente, questa è una grave mancanza..... penso a chi va a fare la spesa, penso alle signore che debbono mettersi a cercare le chiavi nella borsa e in generale a tutti quelli che oggi acquistano un'auto nel 2020 e si ritrovano con un sistema di accesso e avvio vecchio di 30 anni. L'ho scritto quando acquistai la mia i10 3 anni fa (e già per quel modello era disponibile, sempre e solo su altri mercati, il keyless), per me è come passare da.una autovettura con le chiusure centralizzate, ad una senza. Ancora, è come avere i finestrini a manovella. Oggi è una caratteristica fondamentale.

Detto questo, e a prescindere dalle nostre opinioni, è grave la questione se consideriamo che l'auto è prodotta con questo sistema che è disponibile in altri paesi da anni, ma non nel nostro. Questo mi fa ancor piu rabbrividire se pensiamo che Hyundai vende molto bene in Italy, che il designer è italiano e bla bla bla. Invece ci trattano come spaghetti e mandolino, della serie gliela facciamo pagare come in Germania ma guadagnamo sul costo dell'optional che non gli diamo la possibilità, nemmeno a pagamento extra, di acquistare.

Mi piacerebbe che lo staff ponesse questa domanda nella.sezione apposita. Dal canto mio ho scritto a tutti, anche alle testate giornalistiche di settore che per le loro prove usano proprio auto i10 con il sistema keyless (e qui potremmo dirne di cotte e di crude). Per.non parlare delle foto nelle brochure che mostrano il cruscotto con il pulsante di avviamento start/stop engine. Io lo trovo molto grave.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Valuteremo la cosa certamente.
Personalmente anche io non reputo la Keyless indispensabile, ma una mera semplificazione di una cosa che da decenni già era comoda, premere il pulsante della centralizzata, la donna che va a fare la spesa fa come han fatto tutte, poggia la spesa a terra o sul tettino, apre ed entra, oppure prima di uscire dal supermercato si prepara la chiave per quando è vicina...

Sinceramente io amo aprire all'ultimo... altrimenti il ladro di turno appena ti si apre l'auto e tu sei a distanza ti entra rapido in auto, ti ruba tutto e scappa... magari lo vedi ma non puoi impedire di non farla aprire perchè la chiave dice all'auto di aprire le portiere.

Inoltre girano sempre voci che rubano sempre di più auto con chiusure centralizzate e keyless più che quelle a semplice chiave, per cui se non la danno, almeno in Italia, forse forse è anche meglio, tenendo anche dell'alto tasso di inquinamento radio che potrebbe disturbare la ricezione dei dati... la scelta non è forse tra le peggiori...
Ma d'altra parte tra un pò non scenderemo nemmeno più dalle auto e faremo il giro del supermercato a bordo della stessa e prenderemo tutto dal finestrino ;)

In ogni caso non sono io a giudicare la scelta, la valuteremo all'interno dello staff e se capiterà l'occasione porremo la domanda a Hyundai.
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
Valuteremo la cosa certamente.
Personalmente anche io non reputo la Keyless indispensabile, ma una mera semplificazione di una cosa che da decenni già era comoda, premere il pulsante della centralizzata, la donna che va a fare la spesa fa come han fatto tutte, poggia la spesa a terra o sul tettino, apre ed entra, oppure prima di uscire dal supermercato si prepara la chiave per quando è vicina...

Sinceramente io amo aprire all'ultimo... altrimenti il ladro di turno appena ti si apre l'auto e tu sei a distanza ti entra rapido in auto, ti ruba tutto e scappa... magari lo vedi ma non puoi impedire di non farla aprire perchè la chiave dice all'auto di aprire le portiere.

Inoltre girano sempre voci che rubano sempre di più auto con chiusure centralizzate e keyless più che quelle a semplice chiave, per cui se non la danno, almeno in Italia, forse forse è anche meglio, tenendo anche dell'alto tasso di inquinamento radio che potrebbe disturbare la ricezione dei dati... la scelta non è forse tra le peggiori...
Ma d'altra parte tra un pò non scenderemo nemmeno più dalle auto e faremo il giro del supermercato a bordo della stessa e prenderemo tutto dal finestrino ;)

In ogni caso non sono io a giudicare la scelta, la valuteremo all'interno dello staff e se capiterà l'occasione porremo la domanda a Hyundai.
Fermo restando che in merito ai furti auto non v'e molta distinzione, avendo io in passato verificato la cosa in occasione dell'acquisto di un amico, ritengo che se il produttore prevede questa possibilità che viene resa disponibile, dovrebbe essere una scelta dell'acquirente se.acquistarla o meno , e non una preclusione imposta dal distributore di un determinato paese.
In ogni caso , se si fanno recensioni italiane, allora vanno fatte con i modelli disponibili in Italia e non con caratteristiche che qui non si possono avere. Vero è il contrario.
Ringrazio per l'opportunità e spero che valuterete la cosa: ricordo che per il precedente modello ad esempio , furono eliminate le scelte di colori diversi degli interni solo per l'italia, e anche in quel caso nessuno ha chiesto/capito il perchè. Non mi sembra una politica commerciale rispettosa dell clientela.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè... in spagna avevano la mia coupe con il tettuccio apribile e in germania avevano i sedili riscaldabili. purtroppo in italia la mia coupe era senza tettuccio (fighissimo e qualcuno ha pure cercato di montarlo aftermarket) e senza sedili riscaldabili (anche quelli comodissimi e un paio di amici ce l'hanno fatta a montarli)... mentre in Usa avevano il cruise control che in Italia non esisteva, già nel 1996...

Diciamo che cmq mi sono accontentato lo stesso ;)
Le vie del marketing sono oscure e ignote....

Cercheremo di trovare risposte
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
.... magari lo vedi ma non puoi impedire di non farla aprire perchè la chiave dice all'auto di aprire le portiere. (Omissis)
Scusa Capo, volevo solo precisare su questa.frase. In realtà il keyless non funziona così. Non basta avvicinarsi e si aprono le portiere. Chi possiede la chiave deve toccare.il pulsante sulle maniglie anteriori o sullo sportello del portabagagli. Non puoi aprire a distanza a meno che non usi la chiave come telecomando. Tornando all'esempio se il ladro vede una signora che cerca nella.borsa il telecomando/chiave per aprire l'auto, si avvicina e le strappa via la chiave, magari facendole anche del male, così da entrare in auto con la chiave.
Se il ladro vede un keyless che si avvicina all'auto, si avvicina ed entra in auto si, ma non la riesce ad accendere se non gli ha preso prima la.chiave. Scusami ma era solo per precisare.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.544
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
In Italia siamo l'ultima ruota del carro ormai, ci considerano meno di zero in tutto, mercato (delle auto in questo caso) compreso.

E' anche vero che la macchina perfetta per noi non esiste. Altre citycar avranno l'ingresso keyless ma magari sono meno belle o meno spaziose, oppure gli manca qualcos'altro. Qualunque sia la macchina che scegliamo, dobbiamo rinunciare a qualcosa. La i10 per me è un passo avanti (ma anche due) alle altre piccole, è l'unica segmento A che ha un aspetto da macchina vera e non da giocattolino come tutte le concorrenti (compresa la cugina Picanto)
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
In Italia siamo l'ultima ruota del carro ormai, ci considerano meno di zero in tutto, mercato (delle auto in questo caso) compreso.

E' anche vero che la macchina perfetta per noi non esiste. Altre citycar avranno l'ingresso keyless ma magari sono meno belle o meno spaziose, oppure gli manca qualcos'altro. Qualunque sia la macchina che scegliamo, dobbiamo rinunciare a qualcosa. La i10 per me è un passo avanti (ma anche due) alle altre piccole, è l'unica segmento A che ha un aspetto da macchina vera e non da giocattolino come tutte le concorrenti (compresa la cugina Picanto)
Esiste se la.compri di importazione. Tutta questa baraonda l'ho armata perchè anche a me piace... figurati l'ho attesa dal primo disegnino uscito in rete.... di piu, gia dall'acquisto della mia 3 anni fa.
Se Hyundai Italia si sveglia, sono ancora in tempo per correggersi e.consetirci/mi l'acquisto in Italia, che non fa mai male. Il venditore mi ha confessato che non sono stato l'unico a sollevare la questione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scusa Capo, volevo solo precisare su questa.frase. In realtà il keyless non funziona così. Non basta avvicinarsi e si aprono le portiere. Chi possiede la chiave deve toccare.il pulsante sulle maniglie anteriori o sullo sportello del portabagagli. Non puoi aprire a distanza a meno che non usi la chiave come telecomando. Tornando all'esempio se il ladro vede una signora che cerca nella.borsa il telecomando/chiave per aprire l'auto, si avvicina e le strappa via la chiave, magari facendole anche del male, così da entrare in auto con la chiave.
Se il ladro vede un keyless che si avvicina all'auto, si avvicina ed entra in auto si, ma non la riesce ad accendere se non gli ha preso prima la.chiave. Scusami ma era solo per precisare.

Bhe... dipende.
Se hai la chiave e si può aprire da destra e da sinistra (non necessariamente dal lato guidatore) appena ti avvicini il ladro può aprire la portiera passeggero, prendere (es: il cellulare che ha visto) e scappare.
Te lo dico perchè è successo alla mia titolare (si è data della stupida da sola per questo) che in autogrill aveva lasciato il suo iphone nel portaoggetti: appena si è avvicinata (3-4 metri credo) ha visto aprire la portiera e in un attimo un tizio scappare e corri dietro a lui a 57 anni ;)...

Tutto ovviamente dipende dai modelli e da come lavora la chiave del modello in questione.

Ma ti vorrei riportare quanto segue:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...ireless-keyless-solo-3-auto-a-prova-di-ladri/

E anche qui:
https://ilsalvagente.it/2017/05/12/le-auto-keyless-piu-facili-rubarle-ecco-i-100-modelli-a-rischio/

E qui:
https://www.bullock.it/blog/keyless-auto-a-rischio-furto/

Ma se cerchi in rete è pieno di casi del genere e ogni tanto anche nella stampa locale capita di leggere di furti di auto senza scassinarle...
Facciamoci, in nome della comodità, qualche domanda.

Poi se si considera un oggetto "indispensabile" (e questo dipende dalla propria personale visione su cui non posso discutere) la prossima auto sarà non hyundai (se ovviamente non ce l'ha)... ma personalmente lo definirei un optional gradito, non certo indispensabile ;).

Mi domando se la troppa tecnologia non porti a cercare per forza qualcosa di troppo. :rolleyes:o_O
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esiste se la.compri di importazione. Tutta questa baraonda l'ho armata perchè anche a me piace... figurati l'ho attesa dal primo disegnino uscito in rete.... di piu, gia dall'acquisto della mia 3 anni fa.

Sono queste le discussioni che fanno esplorare nuove idee e pensieri.
Se io non sono daccordo su un optional, altri possono esserlo, altri saranno a metà, alla fine il mercato è variopinto proprio perchè siamo in tanti e tutti con gusti e modi di pensare diversi.
Ed è proprio questa diversità che fa crescere, chi di più chi di meno, ma fa crescere :) :):):)
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
Sono queste le discussioni che fanno esplorare nuove idee e pensieri.
Se io non sono daccordo su un optional, altri possono esserlo, altri saranno a metà, alla fine il mercato è variopinto proprio perchè siamo in tanti e tutti con gusti e modi di pensare diversi.
Ed è proprio questa diversità che fa crescere, chi di più chi di meno, ma fa crescere :) :):):)
Concordo Capo, e grazie per tutto l'interessamento. Resto però con la speranza che valutiate la possibilità di inoltrare la richiesta a Hyundai Italia. Se fosse questa la motivazione dell'assenza (ossia l'elevato nunero di furti keyless), allora dovrebbero togliere l'optional anche dalla i20, dalla kona, dalla tucson e compagnia cantando.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo Capo, e grazie per tutto l'interessamento. Resto però con la speranza che valutiate la possibilità di inoltrare la richiesta a Hyundai Italia. Se fosse questa la motivazione dell'assenza (ossia l'elevato nunero di furti keyless), allora dovrebbero togliere l'optional anche dalla i20, dalla kona, dalla tucson e compagnia cantando.

La i20 non ce l'ha più. E le poche che la avevano erano le Style (allestimento top) con pacchetto Deluxe che costavano (tra allestimento e pacchetto) circa 4000 € in più dell'allestimento intermedio Comfort.

Credimi, perchè quando ho comprato la mia, mi sono interessato alla possibilità di avere il meglio. Poi ho pensato di spendere i miei quattrini in altro.

Da quello che mi risulta, i20 con la smart key ne hanno venduto forse neanche una decina.

Avrei fatto tanto, io, per avere gli specchietti ripiegabili elettricamente (della smart key non mi interessava affatto). Tanto, ma non troppo....:D
Quindi capisco il tuo legittimo disappunto.
Ma capisco anche ci si possa fare una ragione....;)
 
Alto Basso