• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico i10 sedan

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Ho visto dei video su YouTube sulla versione sedan della i10 che non è prevista per l'Italia. Peccato, a me piace l'idea della i10 a tre volumi perché si presta a questa trasformazione essendo larga ben 168 cm e con un abitacolo spazioso anche in lunghezza per essere un'auto del segmento A. Inoltre è abbastanza riuscita l'aggiunta del terzo volume in quanto le portiere sono grandi. L'unico appunto è che dovrebbero rivedere il muso per allungarlo ma capisco che per una questione di costi si sono limitati a modificare solo la coda.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Impossibile che la importino da noi: le tre volumi ormai da tempo non piacciono più in Europa, a differenza di quello che avviene su altri mercati dove si vendono ancora bene. Di piccole dimensioni poi ce ne sono sempre state pochissime anche ai tempi d'oro, e quelle poche oggi vengono sbeffeggiate e prese in giro (vedi la Fiat Duna)
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Mi hai incuriosito così sono andata a cercarla.... non é male ma personalmente preferisco la due volumi.. 1635487156318.png
1635487219272.png
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Il problema è che le auto di oggi sono troppo ingombranti sia in lunghezza che in larghezza creando difficoltà non solo a custodirle nel box privato che se è di una palazzina costruita negli anni 50 o 60 può ospitare al massimo un auto di segmento B, ma anche girando in città. Anche la maggior parte delle strade extraurbane e quasi tutte le strade di montagna sono inadeguate per le auto di oggi perché troppo strette. Le auto a tre volumi sono solo di segmento superiore e hanno una lunghezza di almeno 4 metri e ottanta. Negli anni 70 invece quasi tutte le auto erano a tre volumi (ad eccezione di alcune francesi come Simca 1100, Renault 16, Citroen GS, e le Volkswagen Golf e Passat) con una lunghezza anche inferiore ai 4 metri come Fiat 128, Peugeot 204, Opel Kadett, Ford Escort, Simca 1000. Come avete giustamente detto, non sono più gradite in Europa già da qualche decennio le auto a tre volumi di segmento B e C che vengono derise perché sgraziate nella linea. Personalmente la i10 sedan la trovo effettivamente un po' sgraziata ma proprio per questa è originale. Secondo me basterebbe, come ho già detto, modificare il muso che dovrebbe essere un po' più lungo. Uno dei vantaggi di queste tre volumi molto compatte è che dispongono di un vano bagagli molto capiente.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.032
Punteggio reazioni
7.484
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nei paesi verso est, queste vanno per la maggiore, proprio per il baule posteriore.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sì, le 3 volumi sono ancora diffuse nei mercati dove il design non è così sentito e si bada al sodo, cioè appunto allo spazio non solo per i passeggeri ma anche per i bagagli.

Qui in Italia le pochissime 3 volumi (dei segmenti delle utilitarie o poco sopra intendo) che hanno avuto una minima diffusione in anni recenti sono arrivate solo perché avevano un prezzo molto basso, ma nonostante questo hanno avuto un successo molto relativo: la Fiat Tipo 4 porte ha venduto bene ma solo per pochi mesi perché poi è arrivata la 5 porte e tutti hanno comprato quella, benché fosse anche più cara; stesso discorso, qualche anno prima, per la Dacia Logan: discreto successo all'inizio ma poi è arrivata la Sandero e le vendite sono crollate al punto che qui hanno anche smesso d'importarla. Altra low cost recente era la Citroen C-Elysée di cui non ne ho mai vista in giro una.

La i10 Sedan è carina ma..... è a 3 volumi e quindi niente da fare qui
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
In Europa in generale, ma soprattutto in Italia, non amano le berline.
(Io non sono italiano, e non voglio offendere nessuno, sicuramente c'è chi condivide la mia opinione e altri che pensa che io sia pazzo ma parlo con il massimo rispetto verso tutti)
Da quello che ho potuto vedere, gli italiani preferiscono i veicoli a 5 porte, come un golf o un fiesta
e se hanno bisogno di più baule vanno direttamente alle versioni sw
Come argentino, sono innamorato delle berline ma è vero che la maggior parte in determinate situazioni sono un problema a causa della piccola porta di carico lasciata dal tipico portello del bagagliaio ed è per questo che sono così innamorato della mia i30 fastback
ma al di là di alcune opzioni che esistono nel mercato italiano (i30 Fastback, Skoda SuperB-Octavia, Fiat Tipo, Kia Stinger (Stinger che il modello 2022 non è più offerto in Europa) e sicuramente ne esistono altre, parlando di marche generaliste) è un segmento riservato al mercato premium dove la funzionalità non è il suo punto forte
Vorrei che portassero modelli di berline che vengono offerte in altri mercati e che trovo bellissime
 

Allegati

  • 2022-hyundai-elantra-n-exterior-view.jpg
    2022-hyundai-elantra-n-exterior-view.jpg
    178,7 KB · Visite: 1
  • hyundai-azera-2017_3.jpg
    hyundai-azera-2017_3.jpg
    89,8 KB · Visite: 1
  • hyundai-sonata-2021-hyundai-sonata-n-line-red_8014260490.jpg
    hyundai-sonata-2021-hyundai-sonata-n-line-red_8014260490.jpg
    32,6 KB · Visite: 1
  • K8.jpg
    K8.jpg
    214 KB · Visite: 2
  • Kia-K5.jpg
    Kia-K5.jpg
    109,9 KB · Visite: 1

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Vero, nei segmenti superiori le berline 3 volumi esistono ancora, io mi riferivo ai modelli popolari, non troppo costosi, La i30 fastback è un caso un po' particolare perché, pur essendo a 3 volumi, ha una linea filante e sportiva e quindi (giustamente) è stato deciso di importarla e con discreto successo.

Per il resto appunto, la 3 volumi non piace più per i motivi che abbiamo detto e anche per l'esplosione dei SUV, che hanno fatto perdere terreno a tutti gli altri segmenti, compresi quello delle auto da famiglia e perfino quello delle utilitarie: una volta le segmento B erano le dominatrici assolute del mercato, mentre oggi c'è chi addirittura ha smesso di produrle (se 20 o 30 anni fa ci avessero detto che la Fiat avrebbe eliminato la Punto non ci avremmo mai creduto).
 
Alto Basso