• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i30 1.4 gpl '09 - cambio frizoine. si puo fare da soli? quanto puo costare in officina?

sto.meditando

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
ciao a tutti.

è arrivato. il momento piu inatteso dal budget per la propria macchina.
il cambio della frizione.

ho una i30 1.4 GPL 80Kw del 2009, con 154000 km all'attivo(circa).

senti che il cambio fatica piu di tutti a ingranare, e la retromarcia gratta palesemente. in piu il pedale della frizione attacca molto "in alto".
credo sia ora di metter mano alla frizione.

mi chiedevo:
A) è possibile farlo da soli? se sì, ci sono guide o tutorial online?
B) possibile che sia soloil filo della frizione a essersi allentato?
C) quanto si puo spendere circa in officine Hyundai? e quanta differenza c'è con quelle generiche in media?

ho chiesto alla Hyundai di Rimini(di.ba Hyundai rimini) e han detto che potrebbero essere i paraoli della frizione che perdono, oppure che è finita la frizione, e che comunque bisogna smontare il cambio.... morale mi han chiesto per la diagnosi del problema/sostituzione del pezzo una cifra astronomica. vi dico solo 40€ all'ora, da tenere in officina almeno 4 giorni, piu i pezzi di ricambio, montaggio ecc..

vi chiedo questo perchè sono in gravi difficoltà economiche e non so bene come fare ad affrontare certe spese.

grazie!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Guarda é un consiglio che do a tutti: Non andare nell'officina autorizzata, vai da un meccanico generico, possibilmente di fiducia. Inoltre, acquista tu il kit della frizione da un ricambista oppure online...e porta il kit al tuo meccanico e fallo montare. Ti dico solo che quando ho cambiato la frizione alla mia vecchia punto, i preventivi erano sui 300 euro (da meccanici generici, non ufficiali fiat)...ho acquistato da un ricambista grosso e ben fornito il kit per la frizione, pagato 80 euro. Poi l'ho portato al meccanico e con 100 euro di manodopera me l'ha montato. Totale spesa 180 euro...
Ti consiglio di seguire questa strada ;)
 
Alto Basso