i30 problema perdita potenza

andrea.sfo

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I30 1.4 CRDI
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha avuto e magari risolto il problema che vado a descrivere sulla i30 1.4 diesel.
In modo assolutamente casuale, riscontro problemi di perdita di potenza a bassi regimi, intorno ai 2000 giri/min.
Il problema si presenta quando:
1. in fase di cambio di marcia, al momento di ridare gas per aumentare i giri.
2. in fase di velocità di crociera, quando viene richiesto maggiore accelerazione, sia utilizzando la marcia corrente sia scalando, con qualsiasi marcia inserita
3. quando in mezzo al traffico capita di schiacciare sull'acceleratore per pochi secondi, rilasciare e premere a fondo per riprendere velocità.

Circa tre settimane fa, dopo due aggiornamenti del software della centralina e test di 80 km del meccanico, la diagnosi finale è stata attribuita alla gestione del FAP. Per quanto ne so non sono stati presi in esame problemi meccanici, che a mio avviso sarebbero da verificare in quanto il FAP non può essere causa di problemi come quelli evidenziati.

Qualcuno può darmi indicazioni?

Grazie.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ma ti capita sempre? o magari in concomitanza della regenerazione del fap?
 

andrea.sfo

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I30 1.4 CRDI
Mi capita in modo casuale anche quando non è in atto la rigenerazione.
I due effetti sono slegati, per questo insisto che ci possono essere problemi meccanici.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Anche a me succede... con l'aggravante che se insisto nell'accelerare la macchina inizia a vibrare e andare a strattoni .. (e non accelera), mi tocca lasciare l'acceleratore e scalare marcia...
poi va normalmente.

(ix35 1.7 crdi)
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
A me non è mai capitato sulla Hyundai, mi era capitato con altre vetture e al concessionario Fiat attribuivano la cosa al Fap.
 

andrea.sfo

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I30 1.4 CRDI
Dall'officina non ti danno spiegazioni?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha avuto e magari risolto il problema che vado a descrivere sulla i30 1.4 diesel.
In modo assolutamente casuale, riscontro problemi di perdita di potenza a bassi regimi, intorno ai 2000 giri/min.
Il problema si presenta quando:
1. in fase di cambio di marcia, al momento di ridare gas per aumentare i giri.
2. in fase di velocità di crociera, quando viene richiesto maggiore accelerazione, sia utilizzando la marcia corrente sia scalando, con qualsiasi marcia inserita
3. quando in mezzo al traffico capita di schiacciare sull'acceleratore per pochi secondi, rilasciare e premere a fondo per riprendere velocità.

Circa tre settimane fa, dopo due aggiornamenti del software della centralina e test di 80 km del meccanico, la diagnosi finale è stata attribuita alla gestione del FAP. Per quanto ne so non sono stati presi in esame problemi meccanici, che a mio avviso sarebbero da verificare in quanto il FAP non può essere causa di problemi come quelli evidenziati.

Qualcuno può darmi indicazioni?

Grazie.

Magari il mo è un azzardo, ma credo che di tale problematica si sia già parlato in merito alla ix20, in quella sezione ci sono svariate discussioni aperte in merito, e questa è una di quelle https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5557-Irregolarit%E0-nell-erogazione-CRDi-90cv
qualora veramente i 2 problemi convergessero in uno ci sarebbe parecchio da discutere, se ti va di farti ina bella scorpacciata di discussioni ti invito a spulciare direttamente la sezione ix20!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
potrebbe esssere la valvola EGR?
 

andrea.sfo

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I30 1.4 CRDI
Grazie per le indicazioni. Ho scritto una mail al meccanico, se risolvo qualcosa vi faccio sapere.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ok perfetto tienici aggiornati!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
potrebbe esssere la valvola EGR?
potrebbe, la egr è una delle tante componenti che più spesso infastidiscono gli utenti diesel, ma attendiamo ulteriori dettagli...
Se si trattasse veramente di una analogia col comportamento della ix20 la discussione potrebbe assumere un ben più ampio respiro!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
qualche novità?!
 

andrea.sfo

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I30 1.4 CRDI
Ciao a tutti,
due settimane fa ho portato la macchina in officina. Il problema è stato risolto!
Il meccanico in modo un po' vago mi ha spiegato che il problema era dovuto alla pressione del gasolio.
In ogni caso ora sembra andare tutto bene, solo alle marce alte e pochissime volte ho avvertito ancora un piccolo ritardo.
Se avete un problema serio, vi consiglio di contattare il Customer Center e di mandare una mail con il modulo presente sul sito. In questo modo attiverete l'assistenza che contatterà il meccanico per dare supporto. Io li ho chiamati quattro volte e ho risolto. Posso anche dire che sono molto efficienti.
Ciao,
Andrea.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Ciao a tutti,
due settimane fa ho portato la macchina in officina. Il problema è stato risolto!
Il meccanico in modo un po' vago mi ha spiegato che il problema era dovuto alla pressione del gasolio.
In ogni caso ora sembra andare tutto bene, solo alle marce alte e pochissime volte ho avvertito ancora un piccolo ritardo.
Se avete un problema serio, vi consiglio di contattare il Customer Center e di mandare una mail con il modulo presente sul sito. In questo modo attiverete l'assistenza che contatterà il meccanico per dare supporto. Io li ho chiamati quattro volte e ho risolto. Posso anche dire che sono molto efficienti.
Ciao,
Andrea.

bella dritta Andrea. ..speriamo di non averne bisogno. ..grazie mille
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Spero sia veramente tutto risolto!
 
Alto Basso