• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I30 singhiozza e si spegne

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ola! stamattina mentre venivo al lavoro è successa una cosa strana, mentre affrontavo la rotonda la macchina si è spenta, l'ho rimessa in moto senza problemi, riparto e dopo poco si rispegne, riaccendo e dopo qualche centinaio di metri si rispegne.rimetto in moto e appare la spia anomalia motore, a quel punto la macchina si mette ad andar bene, non manifesta più alcun sintono e arrivo al lavoro.
La macchina in questi giorni dorme fuori, le temperature sono molto rigide, stamane il termometro mi segnava -18°C e quando sono arrivato al lavoro era salito a -13°C, è vero che prima di partire la faccio scaldare almeno 5 minuti al minimo per sghiacciare i vetri e rendere l'abitacolo un pò più confortevole, i primi 10 km li faccio praticamente al minimo, evito di far entrare la turbina prima che acqua e olio siano arrivati a temperatura di lavoro, ma ciò nonostante stamane ha fatto i capricci.
Ora è giù in rimessa, sono sceso adesso per provar a rimetterla in moto per saper se chiamare carro attrezzi e portarla in officina, magicamente parte come sempre senza problemi, la spia non si accende più e non si è più spenta, presumo a questo punto fosse un problema di gasolio "congelato", tra poco provo a chiamare il concensionnario per un suo parere e prendere appuntamento, spero che questo pomeriggio non mi faccia altri scherzi.

A voi è mai successo?
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Come visto in un'altra discussione è un problema comune sulle Hyundai, comportamento analogo...gasolio che si "congela" e centralina che va in recovery, strano perchè gli altri diesel in famiglia non lo fanno e il gasolio utilizzato è sempre lo stesso!!!!

Pazienza..
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao Magico,
ho letto anch'io delle disavventure capitate a molti utenti del forum, in particolare nella sezione dedicata alle ix35, e soprattutto nella versione 1.7 diesel. Effettivamente non sembra ci sia una indicazione precisa circa la natura del problema, dato che una delle "avarie" si è verificata su un veicolo alimentato con gasolio additivato per contrastare le rigide temperature di questi giorni. Si è fatta avanti l'ipotesi che in realtà possano essersi verificati problemi legati alla scarsa qualità del combustibile commercializzato nel recente periodo di fermo dei trasporti e delle consegne, o allo sporco sedimentato nelle cisterne rimaste a lungo vuote, o quasi.
In effetti questi inconvenienti preoccupano, e conoscerne la causa sarebbe fondamentale per capirne la natura; è anche una questione di sicurezza, come detto da qualcuno.
Tu hai detto che in famiglia altri motori diesel sono meno schizzinosi e non hanno avvertito problemi, con lo stesso gasolio: quindi, i nostri crdi mal digeriscono qualche fattore particolare che li mette in crisi (bisognerebbe sapere ad esempio se il filtro che equipaggia la nostra i30 sia riscaldato o meno, e se magari non lo sia quello delle altre macchine che hai in famiglia!!!)
Mi chiedevo, prima del fattaccio che tipo di gasolio avevi nel serbatoio (normale, hitech, additivato, artico o invernale)??? Si è ripresentato il problema? Hai avuto modo di parlare con il tuo concessionario?
Abito al sud e fortunatamente il clima non è mai cosi rigido, ma la prospettiva di spostarmi nei prossimi gg fuori regione un po' mi preoccupa a questo punto.
Ti ringrazio in anticipo per le risposte , e auguri per il freddo polare ;)
Voi i30-isti del centro - nord non avete accusato lo stesso problema di Magico? ? :) un saluto a tutti
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Il tuo è un problema di gasolio, per le temperature di -18 ci vorrebbe quello alpino, garantito fino a temperature di -20°C.

Saluti
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
A me il problema non si è più presentato, ho messo un bicchiere di benzina nel gasolio e viaggio praticamente sempre con il pieno, come arrivo a metà ripristino e via...
Le altre macchine sono un Kyron, filtro non riscaldato (tagliando fatto da me) e una 147 (tagliando sempre fatto da me e filtro non riscaldato).
Il problema analogo l'ha avuto mio fratello l'altra notte con il grand cherokee, il suo però non è più ripartito, l'ho trainato nel box e ho dovuto riempirgli il filtro del gasolio manualmente, si era svuotato.
Oggi ho sentito un mio amico e anche lui ha avuto problemi con il fiorino mjet, però mamma FIAT ha subito individuato il problema, filtro antiparticolato, non ancora in temperatura ghiaccia la condensa interna e manda in recovery la centralina spegnendo il motore. Basta star fermi e dopo poco si sghiaccia e riparte.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
La stessa cosa è successa ad un mio amico con un ford c-max diesel; il meccanico non gli ha diagnosticato alcun problema, dando la colpa esclusivamente alla temperatura.
 
Alto Basso