i30 wagon: cinghia trasmissione

francyscos

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ford focus 1.6 benzina
Ragazzi mi chiedevo che tipo di cinghia di trasmisione monta la i30 wagon, se catena o classica, e in questo secondo caso a quanti km è prevista la sostituzione da libretto auto. La i40 mi sembra sia a catena, potete confermarlo?
Se c'è qualche operatore di concessionario che possa rispondere, qual'è un vostro preventivo del cambio cinghia trasmissione per il 1.6 diesel 110cv?
Grazie
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
R: i30 wagon: cinghia trasmissione

La i30 usa la catena quindi nessuna manutenzione
 

francyscos

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ford focus 1.6 benzina
Scusate l'ignoaranza, ma non vanno nemmeno rifatti i cilindi di tensione o cose similari che nella classica cinghia vengono cambiati?
Esattamente non so come funziona una trasmissione a catena.
Saluti
Francesco
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
R: i30 wagon: cinghia trasmissione

In attesa della i30 io viaggio con una yaris con 340000km che ha richiesto 0 manutenzione sulla catena ,quindi credo sia uguale sulla i 30
 

GOOFYMRDJ

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 wagon 1.6 crdi Confort Advanced Pack
Ragazzi mi chiedevo che tipo di cinghia di trasmisione monta la i30 wagon, se catena o classica, e in questo secondo caso a quanti km è prevista la sostituzione da libretto auto. La i40 mi sembra sia a catena, potete confermarlo?
Se c'è qualche operatore di concessionario che possa rispondere, qual'è un vostro preventivo del cambio cinghia trasmissione per il 1.6 diesel 110cv?
Grazie


Il dubbio sorge pure a me in verità, l'ho acquistata ed il venditore mi aveva detto a catena, ma sul libreto di manutenzione parla di cinghia e non catena....quindi??
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ha la catene perchè se leggete non parla di sostiruzione ma di ispezione
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Hyundai da diversi anni predilige le care vecchie catene, anche se per alcune motorizzazioni ancora usa le cinghie.
é corretto basarsi sul concetto di ispezione o sostituzione riportato sul libretto, eventuali eccezioni per determinate motorizzazioni saranno sicuramente messe in risalto.
Il manuale d' officina solitamente è più dettagliato, ma haimè anche di più difficile reperibilità, non è ancora presente neanche nella sezione dedicata del nostro club.
In alternativa si può chiedere info ad un addetto ai ricambi direttamente in assistenza, basta che inseriscano il n° di telaio nel "gatto" per consultare la specifica tecnica.
Riguardo alla sostituzione dei componenti collegati alla catena, normalmente questi sono pensati per vivere quanto la stessa catena, tieni presente che la catena non deve essere tesa come la cinghia, basta che sia correttamente posizionata e che i giochi siano rispondenti alle specifiche, il chè comporta minore usura degli elementi da questa serviti o asserviti ad essa, al limite vanno registrati o sostituiti i pattini che ne regolano forma e posizione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione... di solito la distribuzione principale viene fatta a catena, ma la gestione dei servizi è sempre (salvo diverso progetto ma mi sembra strano) fatta con le cinghie.
Questo fa si che le cinghie di alternatore, compressore dell'AC, pompa acqua, olio freni ecc... sia gestita da una serie di cinghie.
Queste da libretto sono sostituibili in genere non prima dei 60.000km... anche se vengono consigliate come sostituzione una volta ogni 70-90.000km.
Su auto più vecchie in genere a libretto c'era questa dicitura, e la sostituzione della catena ogni 160.000 se non erro (o 100.000).
Di fatto le catene non vengono sostituite se non c'è necessità e le cinghie entro quanto ho scritto... ma poichè la vs. auto è nuova guardate il libretto e sentite la concessionaria per avere un riscontro migliore del mio che è prettamente pratico e dettato solo da esperienza da appassionato.
Se avessi un cofano da vedere probabilmente vi saprei dir di più ma al momento non ce l'ho... e l'officina ha fatto tutti i corsi di aggiornamento quindi, facendo questo lavoro, certamente saprà rispondervi come si deve :)

Ciauzz :)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Distribuzione a catena come sulla "vecchia" I30
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Confermo sulla mia catena no cinghia
 
Alto Basso