motore Ibrido sì / Ibrido no

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Neanche produrre tonnellate di litio e cobalto per le batterie è molto "verde". Tra acqua ed energia elettrica impiegata (prodotta con combustibili fissili), sarebbe meno impattante continuare a girare coi motori termici....ma credo che il futuro delle nostre auto non sarà né l'ibrido, né l'elettrico. Una ve tina di anni fa i diesel erano perseguitati perché ritenuti superinquinanti. Poi ci fecero credere che la benzina senza piombo fosse verde, poi che il diesel fosse improvvisamente diventato il più pulito, poi sncora demonizzato in favore di emettrico ed ibrido. Credo invece che le case automobilistiche seguano strategie di vendita mirate al profitto, piuttosto che soluzioni realmente ecologiche.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se la mobilità andrà decisa in quella direzione, l'unica opzione valida rimangono le ricariche pubbliche ad alta velocità.
Cosa si intende per alta velocità ? Oggi per fare un pieno di gasolio o di benzina ci impieghi diciamo 5 minuti ? Finché le ricariche elettriche non si avvicineranno a queste tempistiche .... Tieni presente che io con la mia Tiguan diesel da pieno a pieno faccio più di 1000 km quindi già il fermarmi al distributore è abbastanza relativo considerando pure che la pompa libera la trovo sempre. Per le ricariche elettriche quante volte ti dovresti fermare alla colonnina tenendo presente le attuali autonomie ? E sei sicuro di trovare la colonnina libera visto i tempi maggiori di ricarica ? Quindi ricapitolando se non devi fare viaggi extralunghi la ricarica notturna dal tuo garage visti anche i costi più contenuti ritengo oggi sia la soluzione ottimale. Se non hai questa possibilità almeno fino a che non inventino nuovi tipi di batterie che aumentino in modo considerevole le autonomie e soprattutto altrettanto considerevolmente non diminuiscano i tempi di ricarica almeno per me non se ne parla proprio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Proprio oggi pensavo, mentre giravo per Trastevere, centro storico di Roma, per trovare un parcheggio che dovevo passare da mia madre...ma le colonnine per caricare, questi, dove ke potrebbero mettere? Già nonostante ztl e striscie blu non si riesce a trovare un posto....e poi, coi vincoli storici e archeologici, come si fa? Già per passare i cavi della fibra internet ci hanno messo 15 (dicasi quindici) anni...garage non ce ne sono, o quei pochi stanno sotto palazzi che per sostituire una finestra ci vuole il nulla osta delle belle arti...l'Italia è così, piccoli centri storici, viuzze, vicoli....chi non abita nelle periferie delle grandi città, o in campagna, come farebbe a ricaricare? Boh...mi ha consolato l'indicazione del consumo della mia 1,7 crdi...dopo 40 minuti che giravo, la media è rimasta 16,9 km/l, con aria condizionata a palla e isg disattivato. ..
 
Alto Basso