Idea retarder

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao ragazzi.
mi è venuta un'idea: perchè non mettere il retarder anche nelle automobili?
Ovviamente non deve essere ingombrante e pesante come quello installato sui mezzi pesanti.
Io dico la mia: renderebbe la vettura molto più sicura.
Ad esempio, lungo le strade sdrucciolevoli per ghiaccio, pioggia, ecc. servirebbe a non azionare i freni e non azionandoli la vettura non slitterebbe a causa del fondo stradale.
Inoltre, nelle lunghe discese, si potrebbe adoperare il retarder evitando di surriscaldare i freni.

Ciao

P.S.: per chi non sapesse cosa fosse un retarder, dia una lettura qui http://en.wikipedia.org/wiki/Retarder_(mechanical_engineering)
 

altolà

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i10 1.2 confort 85 hp
Credo che di qui a poco (diciamo qualche annetto), visto l'inizio della diffusione delle auto ibride con motori elettrici, la funzione di ricarica in frenata assolverà anche a questo compito in maniera naturale e senza costi aggiuntivi. Io, nella mia "vetusta" vettura a motore termico utilizzo alla grande la guida in cut off scalando marcia: ho sostituito le pasticche dei freni anteriori a 60 mila km con ancora presente un buon 40% di materiale frenante; però si stavano vetrificando e cominciavano a consumare i dischi.Uso in gran parte urbano, eh!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
E però, non è che tutti possano comprare una vettura elettrica, anche per la scarsissima diffusione dei punti di ricarica.
Per quanto riguarda il cut-off, sì, quel dispositivo taglia i consumi in fase di rilascio, ma, a seconda del peso della vettura e della percentuale di pendenza della strada, non è che basti scalare marcia per avere un efficace freno motore (a meno di non stare tutto il tempo in prima marcia, nel qual caso ci sarebbero altri problemi dovuti al costante alto numero di giri del motore)
Tieni anche conto che i diesel non hanno lo stesso freno motore dei benzina: in questi ultimi è molto più efficace.

Ciao
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
A me sembra che a parità di cilindrata il freno motore sia maggiore sui diesel, e poi faccio una considerazione generale: le macchine in generale stanno diventando troppo complicate, più che aggiungere dispositivi sarebbe ora di iniziare a toglierne!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
A me sembra che a parità di cilindrata il freno motore sia maggiore sui diesel,
No, affatto; il motore diesel non ha la valvola a farfalla...

e poi faccio una considerazione generale: le macchine in generale stanno diventando troppo complicate, più che aggiungere dispositivi sarebbe ora di iniziare a toglierne!
Basterebbe togliere alcuni dispositivi inutili e mettere quelli utili, anche ai fini della sicurezza.

Ciao
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
i motori diesel non avranno la valvola a farfalla, ma mi sembra che hanno più freno motore dei benzina
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
i motori diesel non avranno la valvola a farfalla, ma mi sembra che hanno più freno motore dei benzina
No, perchè non avendo la valvola a farfalla, impiegano molto più tempo per avere un'azione frenante decente.
Ma ragazzi, non capisco il motivo per cui siete convinti di quello che dite.

Ciao
 
Alto Basso