Il quadro strumenti sembra un albero di Natale!

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Salve a tutti.
Proprio ieri ho fatto la revisione biennale alla santona e già che c'ero un controllo a tutto il resto, tutto OK.
Stamattina, vado per mettere in moto la vettura e non appena giro la chiave nel suo blocchetto, poco prima della posizione ON, il quadro strumenti comncia a fare rumorini e tutte le spie - ma proprio tutte - cominciano ad accendersi velocemente in modo intermittente come le luci sull'albero di Natale! :confused::confused::confused:
Inutile provare a mettere in moto perchè non va assolutamente. :mad::mad::mad:
Ho controllato smontandoli uno ad uno tutti i fusibili tanto nel vano motore, quanto all'interno dell'abitacolo, tutti a posto!
E allora? Cosa può essere?
Potrei avere da Voi, gentili anime buone, qualche suggerimento, prima di sprecare un bidone di benzina e un fiammifero?
A parte gli scherzi, sono davvero disperato!!!! :wallb::wallb::wallb::wallb::wallb:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Salve a tutti.
Proprio ieri ho fatto la revisione biennale alla santona e già che c'ero un controllo a tutto il resto, tutto OK.
Stamattina, vado per mettere in moto la vettura e non appena giro la chiave nel suo blocchetto, poco prima della posizione ON, il quadro strumenti comncia a fare rumorini e tutte le spie - ma proprio tutte - cominciano ad accendersi velocemente in modo intermittente come le luci sull'albero di Natale! :confused::confused::confused:
Inutile provare a mettere in moto perchè non va assolutamente. :mad::mad::mad:
Ho controllato smontandoli uno ad uno tutti i fusibili tanto nel vano motore, quanto all'interno dell'abitacolo, tutti a posto!
E allora? Cosa può essere?
Potrei avere da Voi, gentili anime buone, qualche suggerimento, prima di sprecare un bidone di benzina e un fiammifero?
A parte gli scherzi, sono davvero disperato!!!! :wallb::wallb::wallb::wallb::wallb:

Batteria KO!!!
 

Vikiller

Utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
198
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Tucson EXCELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD + PACK EX+LO+DP COLORE POLAR WHITE
Anno
2023
Ciao,

prova a controllare anche i relay, potrebbe essere uno di questi che "trilla" ... ( trrrrrrrrr ), cioè che fà contatto e non contatto .... A volye capita quando ha preso una schicca il relay e i contatti non fanno bene presa.

Ciao da Vikiller e fammi sapere.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Fai una semplice prova, collega la Santona con dei cavetti ad un'auto che abbia almeno 80/100 Ah di potenza, comunque un diesel non inferiore a 2.000 cc, e prova ad avviare il motore, se tutto parte e si normalizza è come ti ho detto sopra...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo, stavo per scriverlo anche io: anche secondo me la batteria è a fine vita! :)
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Vi ringrazio cordialmente, più tardi proverò con la tesi dei relè (che dovrebbero essere le "scatoline" bianche, azzurre o nere nel quadro fusibili del vano motore - GIUSTO??),e domani, eventualmente, acquisterò una bella batteria nuova nuova.
Ehm, ho intuito bene la storia dei relè?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Vi ringrazio cordialmente, più tardi proverò con la tesi dei relè (che dovrebbero essere le "scatoline" bianche, azzurre o nere nel quadro fusibili del vano motore - GIUSTO??),e domani, eventualmente, acquisterò una bella batteria nuova nuova.
Ehm, ho intuito bene la storia dei relè?

Lascia stare i relè... sicuro che è la batteria, mi è successo anche alla mia!
Devi sapere che ho dei garagisti molto imbranati, e mi hanno lasciato minimo 5/6 volte la Santa con il quadro acceso, quindi sò benissimo cosa succede quando la batteria è al minimo, la centralina non riesce a caricare i controlli e di conseguenza si sentono dei rumori strani con tutte le luci tipo albero di Natale... ;)
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Va bene mi sono convinto definitivamente e seguirò il suggerimento del nostro Massimiliano: domani comprerò una bella batteria nuova, magari più potente.
Grazie a tutti per le risposte e la consulenza FESTIVA!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Va bene mi sono convinto definitivamente e seguirò il suggerimento del nostro Massimiliano: domani comprerò una bella batteria nuova, magari più potente.
Grazie a tutti per le risposte e la consulenza FESTIVA!

Per scrupolo prova prima a farla partire con i cavi... ;)
 
Alto Basso