Il tagliando lo faccio in qualsiasi officina?

imokan

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 login
Buongiorno, devo far effettuare il primo tagliando alla mia i10 acquistata nel febbraio 2017.

Ho fatto un giro di telefonate per capire se il tagliando deve essere fatto obbligatoriamente presso un'officina autorizzata Hyundai oppure una qualsiasi (tipo: Midas, norauto ecc.)
  1. Qualcuno sostiene che per far valere la garanzia dei 5 anni bisogna recarsi solo in officine autorizzate;
  2. altri sostengono che nei primi 2 anni si possa fare presso un'officiana qualsiasi purchè vengano utilizzati esclusivamente prodotti Hyundai e riportare i codici sulla ricevuta, poi per i restanti 3 anni solo presso le autorizzate del marchio;
  3. per ultimo quelli che dicono che il tagliando si può fare in qualsiasi officina purchè si utilizzino prodotti Hyundai e viene comunque mantenuta la garanzia dei 5 anni.
Per fare chiarezza chiedo cortesemente lumi sull'argomento

Grazie
 
M

Mass

Buongiorno, devo far effettuare il primo tagliando alla mia i10 acquistata nel febbraio 2017.

Ho fatto un giro di telefonate per capire se il tagliando deve essere fatto obbligatoriamente presso un'officina autorizzata Hyundai oppure una qualsiasi (tipo: Midas, norauto ecc.)
  1. Qualcuno sostiene che per far valere la garanzia dei 5 anni bisogna recarsi solo in officine autorizzate;
  2. altri sostengono che nei primi 2 anni si possa fare presso un'officiana qualsiasi purchè vengano utilizzati esclusivamente prodotti Hyundai e riportare i codici sulla ricevuta, poi per i restanti 3 anni solo presso le autorizzate del marchio;
  3. per ultimo quelli che dicono che il tagliando si può fare in qualsiasi officina purchè si utilizzino prodotti Hyundai e viene comunque mantenuta la garanzia dei 5 anni.
Per fare chiarezza chiedo cortesemente lumi sull'argomento

Grazie

La seconda che hai detto !
:)
La condizione minima per mantenere la garanzia dei 5 anni è questa.

Ovviamente anche la condizione n.1 va bene per le garanzia di 5 anni
 

imokan

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 login
La seconda che hai detto !
:)
La condizione minima per mantenere la garanzia dei 5 anni è questa.

Ovviamente anche la condizione n.1 va bene per le garanzia di 5 anni
Grazie. Sapresti dirmi dove trovo queste informazioni scritte?
 

imokan

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 login
Te lo possono confermare sia in Hyundai Italia o il concessionario (provato da me)
Di scritto non saprei, il sito non ne parla
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx
Vorrei sapere dove sta scritto che decade la garanzia dei 3 anni se non vengono fatti i tagliandi c/o Hyundai. Io tra la mia documentazione non sono riuscito a trovare nulla. Se c'è una regola deve essere scritta altrimenti è aria fritta. Se effettivamente non esistesse nulla di scritto questo vorrebbe dire indurre il cliente a cadere in errore ovviamente a suo svantaggio.
 
M

Mass

Vorrei sapere dove sta scritto che decade la garanzia dei 3 anni se non vengono fatti i tagliandi c/o Hyundai. Io tra la mia documentazione non sono riuscito a trovare nulla. Se c'è una regola deve essere scritta altrimenti è aria fritta. Se effettivamente non esistesse nulla di scritto questo vorrebbe dire indurre il cliente a cadere in errore ovviamente a suo svantaggio.

Non credo che sia scritto da nessuna parte.
Il discorso è che la garanzia che deve essere fornita per Legge è di soli 2 anni.
La Direttiva Monti regolamenta quindi solo i primi 2 anni: quindi in quel periodo esiste la libertà di andare dove si vuole, secondo le regole della Direttiva stessa.
Gli altri 3 anni, che fanno arrivare la garanzia al famoso totale di 5 anni, sono un "extra" fornito da Hyundai (come bmw che ti da 4 anni sulle parti lubrificate. 2 anni di Legge e 2 anni di extra)
Essendo un extra, non viene regolamentato dalla Legge, ma da Hyundai Italia, la quale dice che, per usufruire della garanzia per altri 3 anni dopo i primi 2, bisogna fare le manutenzioni ordinarie nella Rete di Assistenza Ufficiale.

Dice.... non scrive.... lo dice attraverso le officine, lo dice attraverso il suo servizio clienti.
Sono informazioni che nessuno di noi ha mai ricevuto per iscritto, ma che effettivamente rientrano in una logica del tipo "io ti do se tu mi dai" (io ti do garanzia se tu fai assistenza da me).

Se vuoi avere un qualcosa di scritto al riguardo, puoi mandare una email al servizio clienti e vedere cosa ti scrivono al riguardo.

Se cerchi qualcosa che sia scritto sul sito, sul libretto della garanzia, dubito che tu possa trovare qualcosa.

Puoi fare i tagliandi fuori dalla rete ufficiale per tutti i 5 anni, ma se in un eventuale guasto al 3° anno, non dovessero riconoscerti la garanzia.....
 

imokan

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 login
Non credo che sia scritto da nessuna parte.
Il discorso è che la garanzia che deve essere fornita per Legge è di soli 2 anni.
La Direttiva Monti regolamenta quindi solo i primi 2 anni: quindi in quel periodo esiste la libertà di andare dove si vuole, secondo le regole della Direttiva stessa.
Gli altri 3 anni, che fanno arrivare la garanzia al famoso totale di 5 anni, sono un "extra" fornito da Hyundai (come bmw che ti da 4 anni sulle parti lubrificate. 2 anni di Legge e 2 anni di extra)
Essendo un extra, non viene regolamentato dalla Legge, ma da Hyundai Italia, la quale dice che, per usufruire della garanzia per altri 3 anni dopo i primi 2, bisogna fare le manutenzioni ordinarie nella Rete di Assistenza Ufficiale.

Dice.... non scrive.... lo dice attraverso le officine, lo dice attraverso il suo servizio clienti.
Sono informazioni che nessuno di noi ha mai ricevuto per iscritto, ma che effettivamente rientrano in una logica del tipo "io ti do se tu mi dai" (io ti do garanzia se tu fai assistenza da me).

Se vuoi avere un qualcosa di scritto al riguardo, puoi mandare una email al servizio clienti e vedere cosa ti scrivono al riguardo.

Se cerchi qualcosa che sia scritto sul sito, sul libretto della garanzia, dubito che tu possa trovare qualcosa.

Puoi fare i tagliandi fuori dalla rete ufficiale per tutti i 5 anni, ma se in un eventuale guasto al 3° anno, non dovessero riconoscerti la garanzia.....
Se fai una qualsiasi estensione di garanzia dall'acquisto di un elettrodomestico all'acquisto di un auto trovi scritto quali sono le condizioni.
Hyundai non ti dice nulla. Tra le altre cose il marchio Hyundai/Kia è stato sanzionato per pubblicità ingannevole circa i 5 anni.
Ad ogni modo farò come dici proverò a scrivere al servizio clienti.
Grazie.
 
Alto Basso